Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Primavera in montagna

La primavera è senza alcun dubbio la stagione più bella per viversi una vacanza in montagna. Temperature piacevoli, giornate sempre più lunghe, cielo azzurro, vallate fiorite e profumi inebrianti... cosa chiedere di più? Questo è il momento perfetto per godere della natura e ricaricare le batterie.

Leggi di più su primavera in montagna
Per saperne di più:

Primavera in montagna

La primavera è senza alcun dubbio la stagione più bella per viversi una vacanza in montagna. Temperature piacevoli, giornate sempre più lunghe, cielo azzurro, vallate fiorite e profumi inebrianti... cosa chiedere di più? Questo è il momento perfetto per godere della natura e ricaricare le batterie. Lasciati cullare dal cinguettio degli uccellini, dalle fronde smosse dal vento e dal gorgoglio dei torrenti alpini. Immergiti in paesaggi coloratissimi dove la pace ed il silenzio regnano sovrani, avventurati nei boschi, ammira scenari incredibili dai punti panoramici, passeggia tra i vicoli dei borghi di montagna e goditi una vacanza a contatto con il verde.

Il risveglio della natura montana

La primavera inizia ufficialmente il 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, ed è la stagione associata alla rinascita e alla vita. Colori e profumi si sprigionano nell'aria, la natura sboccia dopo il lungo e freddo inverno, e i paesaggi diventano da cartolina. Quale periodo migliore per esplorare il patrimonio naturalistico europeo? Che tu voglia rimanere in Italia, o viaggiare per l'Europa, infatti, troverai innumerevoli parchi, riserve, oasi e aree protette di straordinaria bellezza. In Italia, per esempio, non perderti i giardini alpini della Valle d'Aosta, oppure, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Gran Paradiso, o ancora, il Parco Nazionale del Gran Sasso, seguito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Oppure, scopri, le attrazioni naturali in Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Slovenia, Germania e tanti altri.

La flora e la fauna che troverai in montagna

La foresta è il principale habitat naturale presente sul continente europeo. Le specie che si possono trovare sono principalmente, abeti nella penisola scandinava, pini in Russia, castagni nella regione del Caucaso, e querce nell'area Mediterraneo. Le specie più abbondanti sono il faggio, la betulla, la quercia, i cipressi e gli ulivi. Le foreste di conifere prevalgono ad altitudini elevate e nelle zone di montagna, e le specie prevalenti sono pini e abeti. Per quanto riguarda la fauna, i boschi sono abitati da lupi, orsi e altri mammiferi come la lince, i cinghiali, il gatto selvatico, le volpi e le martore. Numerosi poi, sono i volatili, tra cui i più interessanti nelle regioni montane sono i rapaci, come gheppi, aquile e falchi. Le zone montuose sono popolate, principalmente da marmotte, stambecchi, cervi, caprioli e camosci.

Come rendere le tue giornate primaverili speciali

Come ormai avrai capito, la montagna non è solo sinonimo di inverno e settimana bianca, ma è un paradiso durante tutte le stagioni. Soggiornare in montagna in primavera, consente di beneficiare di temperatura fresche e giornate soleggiate. In tutta Europa, sono tantissime le passeggiate e gli itinerari da fare, a piedi, a cavallo o in mountain bike. Fermarti a pescare in un fiume, organizza un delizioso picnic in riva a un laghetto alpino, leggi un libro tra i campi fioriti, prendi una funivia e raggiungi punti panoramici mozzafiato, oppure, divertiti con sport acquatici, come rafting, canoa o kayak. In montagna, poi, potrai vivere l'esperienza unica dei parchi avventura, lanciarti con il parapendio, provare lo zipline, o anche, scendere a tutta velocità con le alpine Coaster. Infine, in primavera, potrai praticare outdoor therapy, orienteering e forest yoga.

Insomma, le nostre offerte di alloggi in montagna sono tantissime! Prenota uno chalet, una baita, un appartamento, un rifugio, una villa, una casa sull'albero, un b&b o anche un agriturismo e scopri le montagne europee. Che sia per un fine settimana, per le vacanze di Pasqua, per un viaggio last minute o per una fuga romantica, abbiamo quello che fa al caso tuo!