Vacanze Sardegna

Una vacanza in Sardegna richiama alla mente molte cose. Per esempio, natura incontaminata, fantastiche spiagge, acqua cristallina, storia millenaria, tradizioni uniche, arte e cultura tutta da scoprire. Tuttavia, questo elenco raffigura solamente una piccola parte delle tante bellezze che si possono ammirare durante delle (meritate) vacanze in Sardegna.

Leggi di più su vacanze Sardegna

106 Case nella natura

Vacanze Sardegna

Una vacanza in Sardegna richiama alla mente molte cose. Per esempio, natura incontaminata, fantastiche spiagge, acqua cristallina, storia millenaria, tradizioni uniche, arte e cultura tutta da scoprire. Tuttavia, questo elenco raffigura solamente una piccola parte delle tante bellezze che si possono ammirare durante delle (meritate) vacanze in Sardegna.

Con i suoi duemila chilometri di costa e le sue incredibili spiagge di sabbia fine, riesce comunque ad offrire un paesaggio sempre variato, mai banale o scontato. Il suo entroterra montuoso è una vera e propria giungla di flora e fauna, perfetto per fare birdwatching o per camminare in montagna, magari accompagnato dal tuo cane. Grazie anche alla presenza di numerosi sentieri escursionistici, tra l’atro, avrai anche la incredibile occasione di ammirare i numerosi nuraghi sardi, delle misteriose ed uniche strutture edificate durante l’Età del Bronzo. Delle vacanze in Sardegna rappresentano una occasione unica per scoprire una delle più affascinanti regioni del nostro paese, dove scovare paradisi naturali senza la necessità di andare dall’altra parte del mondo. Senza dimenticare la deliziosa cucina sarda, i numerosi festival culturali e musicali organizzati durante tutto l’anno e tutto quello che questa stupenda regione sa offrire.

Il fascino delle vacanze in Sardegna, che sembra non finire mai

Qualsiasi viaggiatore, così come il turista più sedentario, non potrà non innamorarsi del fascino e dell’incanto della Sardegna. Una bellezza naturale selvaggia, punteggiata dalle vestigia di antiche civiltà, da paesaggi struggenti, oltre alla vicinanza ad alcune delle città più amate del Bel Paese, soprattutto durante l’estate. La Sardegna è uno scrigno ove, sperduto nel mezzo delle sue bellezze naturali, potrai godere di una incredibile tranquillità, perfetta per ripristinare l’energia dopo mesi vissuti tra il caos cittadino e con i ritmi frenetici della vita quotidiana in una città. La regione, da sempre meta turistica molto apprezzata, offre un’ampia scelta di alloggi che, con la loro varietà, consentono di poter “disegnare” le proprie vacanze in Sardegna su misura, per essere in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Non dimenticarti, qualsiasi sia la idea di vacanza che hai in mente, di visitare La Maddalena. 

Le spiagge più celebri e affascinanti della Sardegna si trovano senza dubbio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, che si estende con i suoi lunghi 180 km di coste. La caratteristica esclusiva di questo splendido parco è la presenza di morbide insenature che, insieme con il fondale, danno vita a sfumature cromatiche uniche, che ripercorrono tutte le gradazioni dell’azzurro, del celeste e del blu scuro. Inoltre, non perderti la bellissima Spiaggia Rosa (il cui colore della sabbia è causato dalla presenza di gusci di un microorganismo), la spiaggia del Cavaliere nell’isola di Budelli, le spiagge di Cala Coticcio, la Cala Napoletana e la spiaggia del Relitto a Caprera, ma anche Cala Corsara e Cala Granara a Spargi, degne di nota.

Come scegliere un alloggio per le proprie vacanze in Sardegna 

Proprio perché le proposte di naturehouse.it in Sardegna sono così variate, è importante scegliere dove alloggiare usando i giusti criteri. Alcune delle nostre case accettano cani, per esempio, mentre altre sono immerse nella natura, ma vicine a grandi centri abitati, perfette se ami mangiare al ristorante o visitare musei e luoghi d’interesse. Se viaggi in coppia, scegli una opzione che ti permetta godere di una certa privacy, magari con una vista panoramica, per goderti un tramonto con un buon bicchiere di vino.

Una casa nell’entroterra è perfetta per scappare dalle folle di turisti che ogni anno invadono le coste, mentre la costa ti offrirà la possibilità di andare al mare ogni volta che volete. Oppure un sito glamping, anche molto suggestiva come scelta. Se ami la natura, e faresti di tutto per rispettarla, scegli una casa alimentata solo con energie rinnovabili e, se viaggi con bambini cresciuti in città, potresti trovare molto utile la presenza di una fattoria, con animali e orti dove vedere come si creano gli alimenti. Altre case offrono una cucina tipica fatta in casa, perfetta per degustare la ricca e saporitissima tradizione enogastronomica sarda, come L’aragosta alla catalana, la Fregola con frutti di mare e zafferano, oppure il “porcheddu”, probabilmente il piatto più famoso della Sardegna. Si tratta di un maialino da latte cotto intero a fuoco lento in un letto di foglie di mirto, e servito su un vassoio di sughero. La Sardegna è una isola piena di mondi, e a seconda di come deciderai vivere la tua vacanza potrai scoprirne alcuni.

Grotte naturali in Sardegna: una occasione da non perdere

Tra le infinite cose che avrai l’occasione di fare durante delle vacanze in Sardegna, certamente quella di visitare le sue grotte naturali è una di quelle da non perdere. Infatti, il patrimonio speleologico della Sardegna vanta al suo interno oltre millecinquecento grotte. 

Tra le varie zone dove potrai incontrarle, ti consigliamo il promontorio di capo Caccia, la zona del Sulcis-Iglesiente e quella di Supramonte, rappresentano sicuramente la area più interessante da scoprire. Invece, se sei amante delle immersioni, potresti approfittare della tua vacanza in Sardegna per scoprire le sue grotte sommerse, per esempio la grotta di Nereo, che è considerata la più vasta del Mediterraneo. Sulla costa ti raccomandiamo anche di vedere, ad esempio, le grotte del Bue Marino e le grotte di Nettuno, ma anche la grotta di Santa Maria nel Sulcis, la grotta di Su Marmuri, quella di Sa Oche-Su Bentu, di Su Mannau e di Is Zuddas. 

È difficile scegliere dove recarsi, quando tutte le opzioni sono così belle! In ogni caso, ovunque tu scelga di andare in vacanza in questa regione, non scordarti di fare una scorpacciata di seadas, un dolce tradizionale sardo fatto con pasta preparata con semola e strutto, ripiena di formaggio (generalmente pecorino) condito con succo di limone, e poi fritta. Viene condita con miele caldo o con lo zucchero. Per noi, la migliore è quella coperta di miele di fiori di arancio oppure miele millefiori.

In conclusione, le vacanze in Sardegna saranno sempre una occasione per passare delle ferie incantevoli, rilassanti e piacevoli, tanto per un romantico weekend, quanto per una vacanza con i propri figli, ma anche con amici e parenti. Se hai bisogno di aiuto per trovare la tua vacanza, saremo felici di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail.

Appartamenti vacanze Sardegna
Glamping Sardegna
Pasqua Sardegna
Trulli Sardegna
Villa Sardegna