Casa vacanze Casa vacanze Molise

Lontano dalle tradizionali località turistiche, il Molise ha saputo mantenere intatto il suo incredibile patrimonio storico, artistico, culturale, folkloristico, naturale e paesaggistico. Quale modo migliore di una casa vacanze per andare alla scoperta di questa fantastica regione tutta da esplorare?

casa vacanze Molise
Per saperne di più:

Casa vacanze in Molise

Lontano dalle tradizionali località turistiche, il Molise ha saputo mantenere intatto il suo incredibile patrimonio storico, artistico, culturale, folkloristico, naturale e paesaggistico. Quale modo migliore di una casa vacanze per andare alla scoperta di questa fantastica regione tutta da esplorare? Il Molise è una regione ricca di contrasti, in cui montagna e mare convivono dando vita a paesaggi mozzafiato e davvero unici. La regione, infatti, offre scenari suggestivi, lunghe coste e spiagge di sabbia, raffinate città d'arte, piccoli borghi senza tempo, fiumi e imponenti vette lussureggianti.

Questa è la meta che riuscirà a mettere d'accordo tutti, grazie alle sue varietà di offerte turistiche, dal mare alla montagna. Qui, avrai modo di assaporare i deliziosi sapori della cucina locale, vivere le antiche tradizioni regionali, scoprire aree di forte interesse storico e artistico e immergerti in tesori naturalistici. In meno di un paio d'ore di macchina si va dal mare ai monti e in pochissimi chilometri di distanza si concentrano scavi archeologi, incantevoli paesi arroccati su morbide colline, monasteri e chiese antiche, campi coltivati, vallate verdi, riserve e tanto altro. Cosa aspetti? Seleziona le date del tuo viaggio, il numero di persone e, sul menù a sinistra, personalizza la ricerca a tuo piacimento! Prenota, così, la perfetta casa vacanze in Molise.

Parchi, riserve, oasi e tanto altro

Il Molise è una piccola gemma nascosta, in cui la natura regala spettacoli meravigliosi. Se vuoi vivere una vacanza attiva a contatto con il verde, e vuoi riscoprire le bellezze autentiche e i ritmi lenti della natura, allora prenota una casa in Molise. Nonostante le sue ridotte dimensioni, qui attualmente, troverai 1 Parco Nazionale, 5 Riserve statali, e infinite aree protette facenti parte dei siti Rete Natura 2000. Inoltre, la regione custodisce ben due aree rientranti nel progetto UNESCO “MAB”, la riserva di Montedimezzo e di quella di Collemeluccio. Durante il tuo viaggio, non perderti il Giardino di Flora Appenninica di Capracotta, l’Oasi WWF Le Mortine, l’Oasi LIPU di Casacalenda, la riserva naturale di Pesche o anche, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Tra le altre aree naturalistiche di immenso rilievo ambientale, troviamo il Matese, ossia le montagne più alte della regione, e la Valle del Volturno. Infine, consigliatissimo, è anche il parco regionale agricolo storico dell'olivo di Venafro.

La flora e la fauna molisane

La flora molisana è molto ricca e varia. La costa è caratterizzata dalle pinete di Montenero, di Petacciato e di Campomarino, fino alle dune e alla tipica vegetazione del litorale, composta da arbusti sempre verdi e cespugli. Sui colli sono presenti boschi di querce e di roverelle, i quali si alternano a radure fiorite, garrighe e alberi a basto fusto. Nell'interno della regione, c'è una flora tipicamente mediterranea, con olivi e mandorli. Sui monti, crescono le ginestre, le piante aromatiche, numerose varietà di funghi e tartufi. Infine, in alta montagna, le foreste sono costituite da faggi, frassini, abeti e pini.

Pr quanto riguarda la fauna, il Molise è caratterizzato da numerose aree che presentano una notevole ricchezza faunistica. Qui, incontrerai specie animali, che, in altre regioni, sono scomparse. La lepre è molto comune, così come la volpe, il tasso, la donnola, la lontra e la faina. É possibile trovare anche lupi e orsi. Sulle montagne sono presenti anche cervi, caprioli e daini. La fauna avicola è variegata, infatti, qui, abitano rapaci come aquile falchi, o lo sparviero. Nelle acque dolci, infine, vivono trote, scardole, alborelle ed anguille. Alle foci dei fiumi è possibile trovare anche cefali e spigole.

Attività ed escursioni per tutte le stagioni

In Molise ti aspettano tantissime attività che renderanno la tua vacanza davvero indimenticabile! In estate, se ami il mare e sei alla ricerca di una meta balneare, non perderti Campomarino Lido, con la sua spiaggia Bandiera Blu. Oppure, alloggia nell'incantevole città storica di Termoli, dove ti attendono spiagge magnifiche, o ancora, rilassati a Petacciato, anch'essa località premiata Bandiera Blu, da cui potrai ammirare tramonti stupendi incorniciati dai Monti della Majella, dal patrimonio del Gargano e dalle Isole Tremiti.

Sempre nella bella stagione, pratica trekking nei parchi e nelle riserve naturali, noleggia una mountain bike o passeggia in sella ad un cavallo. Uno degli itinerari da percorrere in bici da non perdere, è, senza dubbio, il sentiero Capitello di Sepino sul Monte Vairano. In passato nel Molise si praticava la transumanza e i tratturi erano le strade percorse da persone e animali. Oggi i tratturi sono percorribili a piedi o a cavallo, e sono itinerari davvero magnifici per riscoprire la tradizione pastorizia. Fai rafting tra le rapide del fiume Biferno, noleggia un kayak sul fiume Sangro, o lanciati dalla zipline di Castelmauro.

In autunno, passeggia tra i boschi, raccogli le castagne o vai a caccia di funghi e prelibati tartufi. Mentre, in inverno, recati al comprensorio di Campitello Matese, e divertiti con i classici sport da neve, come sci e snowboard. Tra una discesa e l'altra, pranza in un caldo rifugio, e poi divertiti con lo slittino, una battaglia a palle di neve, o con una pattinata sul ghiaccio. La sera, poi, rilassati davanti a un caminetto scoppiettante o concediti un trattamento alle terme.

Il clima che troverai

Il Molise è una piccola regione, ma in cui troverai diversi tipi ambienti climatici. La parte occidentale del territorio è montuoso e il clima sopra gli 800 m sul livello del mare è di tipo montano, caratterizzato da inverni rigidi e nevosi, ed estati fresche e soleggiate. Nella zona orientale, il clima è di tipo più mediterraneo, con estati calde ed inverni freschi, che possono diventare freddi durante alcuni periodi dell'anno. La zona costiera, infine, presenta estati calde ed afose, ed inverni miti. Qui, le temperature sono mitigate dall'effetto del mare e dei fiumi.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai numerose case vacanza in Molise, tutte differenti per fascia di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo sicurissimi, quindi, che troverai quella più adatta ai tuoi gusti ed esigenze! Oppure, scopri anche le altre tipologie di alloggio, come b&b, agriturismi, bungalow, chalet, ville, baite, case mare e moltissimo di più! Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossima alloggio vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.