Casa vacanze Puglia

Stai cercando una casa vacanza in Puglia? Allora sei nel posto giusto, visto che qui su Naturehouse.it offriamo diverse case vacanze in questa bellissima regione d'Italia, adatte anche al più particolare dei viaggiatori. 

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Puglia

124 Case nella natura

Puglia

Stai cercando una casa vacanza in Puglia? Allora sei nel posto giusto, visto che qui su Naturehouse.it offriamo diverse case vacanze in questa bellissima regione d'Italia, adatte anche al più particolare dei viaggiatori. 

La Puglia è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Nel mezzo di lunghe distese e spiagge, è possibile godere di splendidi panorami, magari dalla terrazza della vostra casa per le vacanze, e della vicinanza con incantevoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato. Insieme al clima caldo e secco, la ricchezza dei paesaggi, la cucina deliziosa e i villaggi perfettamente conservati rendono la Puglia una destinazione di vacanza molto piacevole per grandi e piccini. Ideale per le vacanze di gruppo, di coppia ma anche in solo. Molti italiani, ma anche molti turisti accaniti, dicono che la Puglia sia una delle migliori regioni d’Italia. Questa affermazione è da vedere, anche in base alle proprie e soggettive preferenze ma ciò che è certo è che di sicuro è una regione da lasciar senza fiato chiunque la visiti. I suoi paesaggi, il suo mare, i suoi locali, la sua vegetazione, la cultura e la tradizione, si insomma chi più ne ha più ne metta. E’ una regione da visitare sicuramente!

In aggiunta a questo, in questa regione ci sono ancora molte zone rurali praticamente sconosciute, non ancora raggiunte dal turismo di massa. La Puglia è una regione del Bel Paese che si trova nello stivale dell'Italia, adiacente al Mar Ionio e al Mare Adriatico. Confina a nord con il Molise e ad ovest con la Basilicata e la Campania. Ha la città di Bari come capoluogo e comprende altre importanti città che fanno da provincia come Lecce, Foggia, Taranto, Trani e Brindisi. La regione dista solo 80 chilometri dalla costa albanese, che si può vedere in giornate particolarmente chiare e senza nuvole, rendendola la regione più orientale d'Italia, ed è famosa per i suoi sapori mediterranei, per le sue spiagge bianche dall’aspetto caraibico e per i suoi abitanti, amorevoli verso i turisti. Oltre alle numerose località balneari molto frequentate dai viaggiatori, fortunatamente ci sono anche molti posti in Puglia dove puoi ritirarti in una casa per le vacanze e goderti appieno la natura in questa regione, ricca e tipica della macchia mediterranea, lontano dal turismo di massa e dalla confusione. La regione è prevalentemente pianeggiante e collinare, ma ospita anche delle parti montuose. Come percentuali sono 1,5% aree montuose, 53,5% aree pianeggianti e 45% aree collinari. La regione in sé è suddivisa in sette sub-regioni: il Gargano e i monti della Daunia sono le uniche zone montuose della Puglia che arrivano anche ad avere rilievi di 1100 metri sul livello del mare. Il tavoliere delle Puglie invece, rappresenta una delle pianure più estese d’Italia, la seconda dopo la Pianura Padana. La terra di Bari invece è una distesa pianeggiante, leggermente ondulata che si estende proprio al centro della regione per arrivare poi al Salento, proprio la punta dello stivale, al quale appartengono una moltitudine di terre stupende, spiagge bianche, acqua dal color cristallino, scogliere scoscese e appunto una natura irriproducibile. Parlando invece di clima, in tutta la penisola il clima è tipicamente mediterraneo, pianure e coste godono di estati calde, ventilate e secche ed inverni miti. Le precipitazioni avvengono nel tardo autunno ed in inverno e sono normalmente rare e di carattere piovoso nelle zone pianeggianti e nevose nei rilievi a causa di correnti fredde dall’est. In estate si arriva ad oltre 40 gradi mentre in inverno anche allo zero.

Montagne, montagne e montagne: la Puglia che non si conosce

La zona interna e boscosa della Puglia è particolarmente apprezzata dagli amanti della natura, e le montagne sul lato nord meritano sicuramente una visita. Qui troverete una flora e una fauna ricca e molto varia, che comprende anche lo stambecco, animale che vive sulle ripide pendici della montagna e può essere osservato durante una passeggiata senza troppa difficoltà, soprattutto durante il crepuscolo.

Spingendosi verso la catena montuosa dell'Appennino, si trova la riserva naturale di Dauno. Questa riserva naturale è caratterizzata da pendii ondulati, alti fino a 1100 metri e prova che, sebbene la regione costiera sia particolarmente popolare per il turismo di massa, in Puglia ci sono ancora molti luoghi tranquilli dove si può godere di una natura quasi incontaminata ed osservare la popolazione locale, che spesso vive ancora seguendo i ritmi naturali delle stagioni. Gli ultimi due posti che dovresti assolutamente visitare quando prenoti una casa vacanze in Puglia sulla nostra pagina Naturehouse.it sono: il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e il Parco Nazionale del Gargano. Il primo parco nazionale è noto per le sue vaste pianure, dove vivono ancora animali come i lupi, a volte avvistabili dai passeggiatori e dagli escursionisti. Nel Parco Nazionale del Gargano questa possibilità è considerevolmente ridotta, ma è l’area protetta più popolare tra i turisti, perfetta per chi viaggia con bambini, poiché facilmente accessibile. Qui troverete uccelli come il luppolo, il gruccione e molti altri.

Flora e fauna in Puglia.

Essendo la Puglia una regione ancora poco urbanizzata, molte sono le zone dove si può godere di una flora e fauna tipica ed intoccabile. Parlando di flora, la macchia mediterranea regna in tutta la regione con l’olivo come re incontrastato della flora pugliese. Molti sono i tipi di olivo presenti nella regione. E come potrete immaginare da ciò deriva una produzione di olio molto elevata per la regione. Per quanto riguarda la macchia mediterranea, esse produce varie erbette che vengono utilizzate per cucinare come l’origano, il tarassaco, il cappero, il finocchietto, le more e moltissimi altri fiori spontanei quali orchidee, papaveri, lentisco, fenicio e chi più ne ha più ne metta. I fichi d’india anche sono molto importanti perchè appunto vengono trovati spesso nella regione ed hanno un sapore degno di essere assaggiato e degustato. Molte sono le opzioni. Per quanto riguarda la fauna invece, molti sono gli animaletti selvaggi, tra i più riconosciuti ci sono la volpe, il tasso, la talpa e l’istrice. Molto ricca anche è la fauna volatile tra la quale si trovano l’aquila minore, il fenicottero, il tordo, il gheppio, la calandra, il gruccione ed altri coloratissimi falchetti selvaggi. Quando si parla di rettili invece, i più comuni sono il geko, la vipera, il piccolo serpente biacco e le bisce d’acqua. La Puglia è un paese tutto da scoprire, anche per quanto riguarda la sua flora e fauna.

Alloggi storici, per sentirsi come dentro un film

Inoltre, la regione Puglia offre la possibilità di alloggiare in case davvero uniche, presenti solo qui. Tra queste, i trulli, che furono dichiarati il 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, sono oggetto di indagini e controversie. Seppure non si disponga di testimonianze che possano evidenziare la millenaria storia dei trulli in Puglia, quasi sicuramente questa particolare struttura è risalente all’epoca preistorica, anche se molti dei trulli originari si sono persi nei secoli e, oggi, i più antichi risalgono circa alla fine del Seicento.

I trulli non furono oggetto di studio e di interesse almeno fino la fine dell’Ottocento, però oggi sappiamo che questa struttura costituisce un miglioramento del modello preistorico della thòlos, presente in varie zone d'Italia e del Mediterraneo, e che vennero innalzati da contadini e pastori con le pietre raccolte sul posto, dove fungevano da case per la popolazione più povera, che si dedicava alla coltivazione della terra. Oggi, il trullo della Puglia può essere ancora a modulo unitario, cioè formato da un semplice vano come nella sua forma originaria, oppure con più ambienti, aggiunti attorno al vano centrale. Per la sua specifica tipicità, il trullo può essere visto come un incredibile esempio ancestrale di prototipo di quelle che, nel XX secolo, sono state le costruzioni modulari e un eccellente ante litteram dell’architettura razionalista e di bioedilizia passiva.

Si tratta di una vacanza unica, non ripetibile in altre parti del mondo, e oggi perfezionata con molti confort che non fanno sentire la mancanza di hotel di lusso. Inoltre, le sue pareti spesse fungono da aria condizionata naturale, mantenendo la struttura fresca e ventilata anche nella più calda delle estati, rendendo questa opzione non solo interessante dal punto di vista storico, ma anche da quello ambientale. Immaginate appunto di soggiornare in uno di questi trulli con la vostra famiglia o con il vostro partner. Non vi sembra un’opportunità più unica che altro? Correte e prendete questa opportunità al balzo. Quando vi capiterà di poter stare in un’altra abitazione come questa?

Però questa non è la sola opzione presente in Puglia per alloggiarsi: case vacanze immerse nel verde o vicino al mare, agriturismi dotati di tutti i confort, bungalow per amanti dell’avventura… le opzioni sono praticamente infinite! La unica cosa che unisce tutti questi tipi di alloggio è la cordialità infinita e la gentilezza degli abitanti locali, che sono noti per sforzarsi per far sentire i turisti come a casa. Alcune di queste strutture mettono a disposizione dei loro ospiti cavalli da montare, biciclette da noleggiare, piscine da sogno e campi sportivi, per staccare davvero la spina e ricaricare le energie prima di ritornare, anche se con molta tristezza, alla vita di tutti i giorni. Inoltre, in questa regione si producono la maggior parte delle olive italiane, che servono per il tanto amato olio di oliva, e alcune case dotate di campi agricoli offrono la possibilità di partecipare alla raccolta (sempre che sia il periodo dell’anno corretto!). Si tratta di una esperienza indimenticabile, perfetta per immergersi nella vita contadina locale, per sperimentare il dolce piacere della vita agricola e per imparare qualcosa di nuovo, magari accompagnati dalla famiglia.

Il cibo tradizionale pugliese

Il cibo tradizionale pugliese deriva dalle bontà che il paese stesso riesce a fornire, tra verdure, legumi, carni e formaggi, moltissimi sono i piatti tipici della regione. Qui seguenti verranno elencati e spiegati alcuni dei più conosciuti e alcuni dei quali valgono assolutamente la pena di essere degustati quando si decide di andare in vacanza in questa bellissima regione. Partiamo con le ‘orecchiette’. Le orecchiette sono un tipo di pasta classica della tradizione pugliese. Facili da fare, con sola farina di grano duro ed acqua impastati insieme, poi stesi, tagliati e schiacciati con il pollice in modo da formare le cosiddette orecchiette. Vengono spesso condite con qualsiasi sugo si abbia in casa o appunto con le cime di rapa, ingrediente tipico della regione. Per quanto riguarda la carne, abbiamo involtini di carne ripieni di prosciutto, prezzemolo e pecorino grattugiato, poi passate in padella con olio, aglio e pomodoro. Poi troviamo le alici ‘arracanate’, disposte su una teglia e ricoperte con pan grattato, prezzemolo, aglio, capperi e menta. Poi come zuppa, troviamo la ‘Ncapriata’ una vellutata di fave con cicoria ed olio. Di seguito si trova anche il calzone, un panzarotto ripieno con vari ingredienti a scelta e poi fritto. La frittata alla menta è anche una ricetta molto consumata nella regione perché leggera e rinfrescante. Ed infine, come ultimo ma non meno importante, abbiamo i taralli, di cui sicuramente avrete già sentito parlare, spesso con conditi con pepe o semi di finocchio. Molte sono le varianti ma la base rimane sempre quella, croccante e saporita. Se decidete appunto di fare una vacanza in Puglia, ricordati di provare questi prodotti e piatti tipici della regione. Sono dei MUST che tutti dovrebbero provare una volta nella vita, quando visitano la regione. Per di più se avete la possibilità di farvele cucinare da un locale ancora meglio. Per esempio se alloggiate in un agriturismo dove appunto i locali vivono con voi nella parte privata dell’agriturismo, non fatevi problemi a chiedere se possono cucinarvi dei cibi locali o se vi possono insegnare come farli cosicché poi siate in grado di riproporli alla vostra famiglia una volta rientrati a casa. Quindi appunto non fatevi problemi a chiedere.

Se stai cercando delle case vacanze nel sud Italia per le prossime vacanze, la Puglia è il posto giusto, in ogni stagione dell’anno, e noi di naturehouse.it siamo felici di aiutarti a trovare una sistemazione adatta alla tua famiglia. Offriamo abitazioni uniche di tutti i tipi: case sull’albero, tende safari, opzioni glamping, ville, case famiglia, casa lussuose, bungalow, cabine, tiny houses e anche i famosi e tipici trulli, come introdotto precedentemente. Il nostro sito ti offre moltissime opzioni di alloggio differente per le tue vacanze in Puglia, proprio per questo però può essere difficile scegliere la opzione migliore per te e i tuoi cari. Per scegliere bene, pensa a quali sono le tue priorità. Per esempio, preferisci un’area lontana da tutto, o vuoi stare in prossimità di grandi centri abitati? Inoltre, vuoi un’intera casa o solo una parte o alcune stanze? Viaggerai con bambini? Meglio una opzione con cucina a disposizione! Se ami viaggiare con il tuo cane, molte delle nostre opzioni accettano animali da compagnia. Alcune opzioni offerte da naturehouse.it per le tue vacanze in Puglia sono situate in zone marittime, mentre altre vicino agli scorci storici presenti nella regione pugliese, oppure nei delicati colli del Gragano. Quale scenario fa al caso tuo?

Immaginate di poter godervi il caffè del mattino in riva al mare o in cima ad una collina, il tutto circondato da pura natura e paesaggi da lasciare senza fiato. Mettiamo caso che siate degli amanti dell’equitazione e vogliate perseguire la vostra passione anche in vacanza. Uscite di casa e vi trovate una lunga spiaggia. La prima cosa che volete fare è correre a cavallo e sbizzarrirvi lungo quel litorale. Con Naturehouse potrete avere un’abitazione nella natura proprio vicino ad un maneggio, il quale vi renderà la vita facile in caso vi troviate in una situazione simile. Non fatevi scappare un’offerta unica come questa. L’equitazione è solo un esempio, poi le attività sono molte altre. C’è l’arrampicata, il campeggio, la corsa, il ciclismo, il nuoto, lo skydiving, lo snorkelling, si insomma moltissime sono le attività che potrete fare in una vacanza nella natura. Se avete animali domestici non preoccupatevi, potete pure portarli appresso in base all’abitazione che scegliete. La maggior parte accetta animali o comunque sono abitazioni animal friendly.

Non vi siete ancora convinti che la Puglia è la regione che fa per voi e per le vostre future vacanze? Correte sul nostro sito e cercate qual è l’opzione che fa più al caso vostro. Fidatevi non ve ne pentirete. Un consiglio sulla Puglia appunto: se siete amanti del mare e state cercando una vacanza sulle bianche spiagge sabbiose e l’acqua cristallina, la sub-regione Salento fa al caso vostro, se invece siete più interessati a fare camminate nella natura tra colline e piccoli rilievi con la vista sul mare, la zona del Gargano è ciò che fa più al caso vostro. Decidete cosa state cercando e cosa volete raggiungere con la vostra vacanza e poi prenotate in base a quello. Se hai dei dubbi su quale sia la opzione migliore per te, non esitare a contattarci, siamo sempre a vostra disposizione! Vogliamo solo proporvi una vacanza nella natura nei posti naturali più belli che ci siano in modo da farvi vivere quest’avventura!

Casa sull albero Puglia
Glamping Puglia
Last minute Puglia