Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Chalet Valle d'Aosta

Le proposte di chalet Valle d’Aosta, che sono consultabili sul sito, sono ideali per un soggiorno a contatto con la natura. Oltre a ciò, i chalet Valle d’Aosta che si possono trovare sul sito, permetteranno di organizzare una vacanza confortevole, un rilassante fine settimana da poter dedicare a fare sport all’aria aperta e per andare alla scoperta delle infinite bellezze naturali, storiche e artistiche di questa stupenda regione.

Leggi di più su chalet Valle d'Aosta
Per saperne di più:

Uno chalet in Valle d'Aosta, molto più che un sogno

La Valle d'Aosta è una piccola regione situata nel Nord Italia, a confine con la Francia e la Svizzera, che vanta di una natura unica ed inimitabile, tanto da attirare ogni anno migliaia di turisti. Qual è il modo migliore per apprezzarla se non a partire da un elegante ed accogliente chalet? Non ci sono dubbi, risvegliarsi in uno chalet in montagna non ha eguali, soprattutto se circondati dall'incantevole natura della Valle d'Aosta! Chiudi gli occhi e immagina di svegliarti avvolto da un morbido piumone con vista su boschi e vette innevate...cosa chiedere di più? Questa è la meta ideale sia in estate che in inverno. Infatti, potrai godere del silenzio di una passeggiata tra i boschi, rinfrescarti nei laghi alpini, assaporare la gastronomia locale, divertirti con gli sci o riscaldarti davanti a un caminetto scoppiettante.

La parola “chalet” deriva dal latino “cala”, che significa “luogo riparato". Oggi, soggiornando in uno chalet potrai goderti una vacanza all'insegna del relax, ma anche dell'avventura, dell'attività fisica e del divertimento. Gli chalet su casanellanatura.it sono tutti incorniciati da paesaggi incantevoli, lontani dalle folle di turisti e perfetti per staccare la spina dalla caotica vita di tutti i giorni e recuperare le energie. In valle d'Aosta ti aspettano esperienze uniche...vivile!

La natura, tra parchi, riserve e giardini

La Valle d'Aosta vanta di un patrimonio naturale di straordinaria bellezza. La Regione, infatti, è una gemma incastonata tra quattro imponenti vette: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. Qui, potrai trovare 2 parchi, il parco nazionale Gran Paradiso e il parco naturale Mont-Avic, 10 riserve naturali, 19 siti appartenenti alla rete Natura 2000 e 4 giardini botanici alpini. Ammira torrenti cristallini, suggestive cascate, foreste lussureggianti, e una ricchissima biodiversità. Non perderti, poi, la riserva Côte de Gargantua, il Lago di Lolair, il Lago di Villa o Mont Mars. O anche, i giardini alpini Chanousia, Paradisia, Saussurea e il giardino di Castel Savoia.

La flora e la fauna valdostana

Nonostante le ridotte dimensioni della regione, la flora della Valle d'Aosta conta ben 2000 specie diverse. Fino a 800 m, sono diffusi alberi da frutto, vigneti, boschi di roverella e castagno. A quote più alte, poi, si sviluppano foreste di latifoglie, tra cui betulle ed aceri montani. Salendo ancora, fino a 2000 m, sono presenti foreste di conifere, caratterizzate dal pino cembro, pino montano, abete bianco, pino silvestre e abete rosso. Più alto di tutti, infine, c'è il larice. Tipiche della regione, inoltre, sono le stelle alpine e gli astri. Passando alla fauna, in alta montagna, potrai trovare lo stambecco comune, il camoscio, il capriolo e il raro esemplare di stambecco bianco. Diffusi, sono anche i cervi, le linci, la volpe, la marmotta, la lepre e l'ermellino. Mentre più difficili da scovare sono la donnola, la faina, la martora e il tasso. Tra la fauna avicola, ricordiamo il fagiano di monte, l'aquila reale, il gipeto e il falco.

Vacanza attiva in Valle d'Aosta, cosa fare?

In Valle d'Aosta non potrai mai annoiarti! Che sia estate o che sia inverno, il territorio offre numerosissime attività, esperienze e attrazioni da non perdere assolutamente, e che renderanno la tua vacanza indimenticabile. Nella stagione fredda, dedicati ai classici sport da neve, come lo sci o lo snowboard. Qua, infatti, troverai incredibili piste e località sciistiche, tra cui Courmayeur, Gressoney, Champoluc, La Thuile, Pila o Chamois. Tuttavia, la Valle d'Aosta non è solo sci! A Flassin scendi a tutta velocità in slittino, a La Magdeleine fatti trainare dai cani in sleddog, a Torgnon pedala in sella a una snow-bike, oppure divertiti in uno dei tanti snow park e parchi avventura. Dopo una lunga giornata di sport, infine, rilassati alle Terme di Pré-Saint-Didier o alle Terme di Saint-Vincent.

Nella bella stagione, invece, noleggia una mountain bike e parti alla scoperta del Vallone dell’Urtier, pratica Nordic walking, passeggiata ai piedi del Monte Bianco, tra i vitigni più alti d’Europa, dove si produce il vino Chadelune. Pratica birdwatching nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, rafting a Quart, o scalate via ferrata. Sali sulla funivia Skyway e ammira i ghiacciai del Monte Bianco, organizza un picnic in riva al Lago d'Arpy o fotografa il suggestivo riflesso del Lago Blu. Anche in estate poi godere del benessere nelle Terme di Pré-Saint-Didier, dove immergerti in piscine termali incorniciate dal Monte Bianco. Infine, in Valle d'Aosta sono numerosissimi i luoghi dove praticare canoa, kayak e L’hydrospeed.

Oltre che essere ricca di bellezze naturali, la Valle d’Aosta, propone anche scenari architettonici, artistici, culturali e storici, di grande ricchezza. Esplora i meravigliosi castelli, tra cui, il castello di Fénis, il castello di Issogne, il castello di Verrès, il castello Sarriod de La Tour, il castello Savoia di Gressoney e il castello Reale di Sarre. Lungo la Via Francigena, scopri chiese e santuari, oppure, ripercorri le tracce romane sulla strada delle Gallie, ammira il ponte-acquedotto di Pondel, e visita Aosta, la città imperiale.

Il clima della Valle in tutte le stagioni

In Valle d'Aosta esistono vari microclimi locali. Le temperature variano a seconda della quota e della protezione delle montagne limitrofe. Ad alte quote, il clima è alpino, caratterizzato da lunghi inverni rigidi ed estati corte e fresche. In inverno, qua, si possono raggiungere picchi anche di -30°C, mentre in estate, le temperature si aggirano intorno ai 10°C. A fondovalle, invece, il clima è più continentale, con inverni freddi ed estati calde e soleggiate. Le temperature invernali scendono spesso sotto lo 0°C, mentre d'estate possono raggiungere i 30°C, con picchi di 35°C. Le precipitazioni in Valle d'Aosta sono scarse, grazie all'azione dei venti, tuttavia, sono molto abbondanti le nevicate.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai molti chalet in Valle d'Aosta, tutti distinti per fascia di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo convinti, quindi, che troverai quello più adatto alle tue esigenze! Oppure, scopri tutte le altre proposte di alloggi presenti sul nostro sito. Soggiorna, in una graziosa baita, o vivi a pieno la natura in una casa sull'albero, o perché no, opta per una villa o per un agriturismo. Se avrai bisogno di aiuto per trovare la tua prossima casa vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.