Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Marche

Perché fare un weekend Marche? La risposta più semplice è quella fornita dalla sua fantastica natura! In effetti, questa stupenda regione dell’Italia centrale, placidamente distesa tra montagne, colline e mare, è, proprio per la sua incredibile diversità, meravigliosa e sorprendente. Nella sua avvolgente forma, mostra una incredibile bellezza sfaccettata.

Leggi di più su weekend Marche
Per saperne di più:

Weekend nelle Marche

Perché trascorrere un weekend nelle Marche? Semplice: è una delle regioni più belle d’Italia, con una natura selvaggia, pura e molti paesaggi differenti, perfetti per venire incontro a tutti i gusti! Questa stupenda terra, nella parte centrale d’Italia, placidamente distesa tra montagne, colline e mare, è diversa, meravigliosa e sorprendente. Ospita paesaggi composti da scogliere e grotte, spiagge indimenticabili, un mare dall’azzurro turchese, colline verdeggianti, montagne altissime e fitti boschi. Inoltre, avrai modo di visitare i suoi borghi storici, le sue città colme di storia e d'arte, ma, anche di conoscere la sua cultura e la sue ricche tradizioni, e di degustare le sue deliziose specialità enogastronomiche.

Un weekend nelle Marche, vuol dire anche visitare una regione che è rimasta incontaminata dalle devastazioni apportate dal turismo di massa. Se il suo mare e la sua costa sono celebri, il suo entroterra propone una natura incontaminata di rara bellezza, molto distante dalla confusione che siamo abituati a vedere altrove nel Bel Paese. Ecco perché un weekend nelle Marche sarà sempre fonte di piacere e di gioia, ma anche di riconciliazione con il nostro lato verde!

Prenotando con casanellanatura.it, avrai modo di vivere tutto questo da una posizione privilegiata.

La natura della regione Marche, in Italia

La flora e la fauna delle Marche sono bellissime, da togliere il fiato. Dal punto di visto della vegetazione, questa regione non ha nulla da invidiare a nessun’altra, con ben più di 3.000 specie di piante, delle quali un gran numero endemiche, ripartite nei più svariati habitat dell'ambiente, che si estendono dalla montagna alle zone collinari, dal litorale alla fascia alpina, dove il clima è rigido come sulle Alpi.

Anche se alcune varietà piante sono spartiti con il resto del territorio italiano, altre sono presenti solo qui, circoscritte ad alcuni ecosistemi esclusivi. Tra queste, la Moehringia papulosa, una pianta che è parte delle cariofillacee, la Stella alpina, nelle varietà “Gole della Rossa” e “ Frasassi”, oltre che appenninica (Leontopodium nivale), che vive in limitate zone di alta montagna, e la fritillaria (Fritillaria orsiniana), una liliacea. Le zone del litorale e della prima linea collinare sono quelle che, più di tutte, hanno sofferto una brutale antropizzazione del territorio. Tuttavia, al giorno d’oggi le aree salvaguardate sono sempre più numerose.

La fauna è anch’essa molto ricca, e si sta riprendendo assai, dopo millenni di attività venatoria e di distruzione e frammentazione di habitat naturali. Oggi, è possibile vedere, di nuovo, animali come cervi e orsi, per lo più nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, come il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata), sul massiccio del M. Bove, reintrodotto nel 2008, ma anche tassi, cinghiali, volpi, faine, lepri e molti altri.

Insomma, un weekend nelle Marche è quello che ti serve, per ritrovare la tua connessione con la terra e vivere una vacanza green da sogno!

Le bellezze, naturali e non, che potrai ammirare in un weekend nelle Marche

Le Marche propongono talmente tante bellezze naturali che ti sarà difficile scegliere cosa fare, con così pochi giorni a disposizione. Con un weekend Marche potresti pensare di dedicare tempo al passeggiare in mezzo alla natura incontaminata, oppure al praticare varie discipline sportive all’aria aperta, ma ti raccomandiamo di non dimenticarti di dedicare, per lo meno poche ore, ad ammirare i numerosi capolavori dell’architettura e dell’arte rinascimentale conservati nelle città storiche locali. Anche le specialità enogastronomiche tradizionali sono davvero impressionanti, e hanno ancora un sapore autentico e genuino.

Tra tutte le opzioni, ti consigliamo di non farti scappare il Parco Naturale dei Monti Sibillini, che si erge nel cuore dell’Italia, tra le regioni delle Marche e dell’Umbria. Si tratta di un enorme massiccio montuoso, contrassegnato da più di 20 vette che superano i 2.000 metri s.l.m. a e che toccano il punto più alto sulla cima del Monte Vettore. Questo tocca i 2.476 m. Il territorio, di origine tipicamente calcarea, è stato fortemente plasmato dall’azione dei ghiacciai nel passato, e oggi questa azione è ben visibile nelle tipiche valli a forma di “U”, ma anche nei fenomeni carsici, comuni nei Piani di Castelluccio, in particolare.

Altra incantevole meraviglia naturale visitabile con un weekend nelle Marche è Il Parco Naturale Regionale del Conero, con la sua meravigliosa vegetazione e l’incredibile varietà di animali. Questo è celebre a livello mondiale per la produzione di miele e del rinomato vino Rosso omonimo. Oppure, recati a camminare nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, dove la vista potrà arrivare ad estendersi fino al Mar Adriatico. Se ami la speleologia, cioè la visita e l’esplorazione di grotte e cavità naturali, non farti scappare l'opportunità, nel tuo weekend nelle Marche, di visitare il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa.

Il tuo weekend nelle Marche sarà un'esperienza indimenticabile!

Il clima della regione Marche

Scegliere una località per passare un weekend nelle Marche basandosi solo sul clima non è un compito semplice. Difatti, il territorio è molto variegato, e questo si riflette nel clima. Le catene montuose, insieme alla presenza del mare, danno vita a molti microclimi differenti. In linea generale, però, la regione Marche ha un clima di tipo mediterraneo lungo le coste, e, man mano che ci si incammina verso l’interno, lasciando il mare alle spalle, questa tende a cambiare da sub-mediterraneo prima, e continentale in seguito. Sui rilievi più alti, però, il clima è di tipo alpino, con abbondanti nevicate invernali ed estati fresche, perfette per camminare in montagna, fare trekking e avvistare animali. Insomma, un weekend nelle Marche è il modo migliore di vivere la tua prossima vacanza, anche se solo per alcuni giorni!

Siamo sicuri che troverai la casa dei tuoi sogni, qui su casanellanatura.it!