Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Baita con camino

Cosa c’è di meglio di un weekend o di una vacanza in una baita con camino, magari mentre fuori nevica? Sicuramente, è il sogno di molti… sicuramente è il nostro! Sul nostro sito, troverai molte opzioni, in Europa ed in Italia, per te.

Leggi di più su baita con camino
Per saperne di più:

Baita con camino

Cosa c’è di meglio di un weekend (o di più!) in una baita con camino, magari mentre fuori nevica? Sicuramente, è il sogno di molti… sicuramente è il nostro! Sul nostro sito, troverai molte opzioni, in Europa ed in Italia, per te. Si tratta di un modo per sperimentare la bellezza della natura da un punto di vista privilegiato, isolato dal mondo e dalla sua confusione. Tradizionali strutture di montagna, le baite sono un iconico esempio di architettura, una incredibile testimonianza di antiche usanze. Sono strutture legate al passato ma, al contempo, predisposte per fornire le comodità necessarie alle abitudini di una vita moderna. Una scelta, quindi, che ti consentirà di soddisfare ogni tuo desiderio di pace e di natura, senza rinunciare al comfort e al vero spirito della vita di montagna.

Calda e confortevole, oggi la baita con camino è assolutamente di tendenza, in perfetto stile “cottagecore”!

Scopri la natura europea, in una baita con camino!

La baita con camino è affittabile in molte parti d’Europa, ma anche d’Italia. Qui, per esempio, ti consigliamo le Alpi, che sono la catena montuosa più rilevante dello stato. Le Alpi sono la casa di un habitat delicato, esclusivo e di singolare valore. La enorme molteplicità di ecosistemi naturali, che iniziano con le foreste di latifoglie, continua con le selve alpine più rade, per poi degradare nei prati e nei pascoli alpini, fino alle vette, di natura rocciosa.

La vegetazione cambia con la quota. Fino ai 700-900 metri s.l.m. troverai i boschi di latifoglie e di pini, che si alternano alle coltivazioni di frutta, soprattutto uva, ma anche ai campi arati e ai primi alpeggi. Invece, sui 1300 metri -1700 metri s.l.m. scorgerai i boschi di conifere, soprattutto di piante di abete rosso, cembro e larice. Molti animali da pascolo passano i mesi estivi qui, nel fenomeno della transumanza. Finite le foreste, e una striscia di pini montani, di rododendri e di ginepri, iniziano le aree campestri, le rocce e, salendo ancora, i ghiacciai. Anche la fauna è molto ricca, con animali a rischio di estinzione e molti altri una volta scomparsi, ed oggi reintrodotti con progetti di ripopolamento. Tra questi, dalla tua baita con camino potrai l’orso bruno, il gipeto e la lince, se sarai fortunato! Oppure, il lupo, il rarissimo grifone o la timida volpe. Tassi, scoiattoli e faine sono sempre comuni, così come lepri e piccoli roditori.

In una baita con camino, per vivere la montagna più autentica

Ci sono svariati luoghi dove andare in vacanza in una baita con camino, per vivere una vera e propria avventura nella natura europea. Per esempio, le Dolomiti: perfette per sciare in inverno, offrono anche molti percorsi con le ciaspole, e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pensa che Dolomiti Superski è il primo comprensorio sciistico in Italia, oltre ad essere tra i più rilevanti del mondo! Localizzato tra il Veneto ed il Trentino-Alto-Adige, con un solo skipass consente l'accesso agli impianti di dodici aree sciistiche diverse, adatte a tutti. In totale, parliamo di 1246 km di piste, con ben 500 km congiunte tra loro.

Se ami il trekking, invece, l’Europa è piena di mete da sogno, perfette per fare esercizio e tornare la sera nella tua baita con camino! Per esempio, con alcuni dei panorami più incontaminati d’Europa, ma anche con remote tradizioni legate alla pastorizia ancora immutate, le montagne dell’Albania sono perfette per chi sogna una vacanza selvaggia. Queste vette, che oltrepassano le frontiere del Kosovo, dell’Albania e del Montenegro, sono adesso più semplici da percorrere, per via della realizzazione di itinerari escursionistici.

Oppure, perché non andare in Spagna? Infatti, anche se il paese è noto per il suo mare e le sue città d’arte, offre anche delle montagne da sogno! Una meta più appropriata a chi vuole fare una esperienza di turismo culinario, i Paesi Baschi sono davvero stupendi! Anche in Francia le opzioni non mancano. Oltre alla zona delle Alpi, ti consigliamo di stare nelle vicinanze di Annecy, città che si trova nell’Alta Savoia, nel sud-est del paese. Qui, oltre al lago omonimo, uno dei più puri d’Europa in quanto a qualità delle acque, ci sono molte cose da fare, come scalare a piedi le montagne della zona ed arrivare fino al castello di Menthon-Saint-Bernard, raggiungibile anche con un percorso in corda. Più a nord, tra Norvegia e Svezia, nel Sundsvall, troverai percorsi per camminare in un ambiente naturale da sogno, brullo e quasi lunare, in alcuni punti. Il vento, spesso gelido, renderà il ritorno alla tua baita con camino quasi magico!

Insomma, le vacanze in baita sono possibili quasi ovunque, in Europa!

Il clima in Europa

Se stai pensando a quando andare in vacanza in una baita con camino, in montagna, devi sapere che quasi tutto il continente europeo vanta un clima temperato. Sui rilievi, l’influenza del mare è quasi nulla, e le temperature sono generalmente fresche in estate, ma molto rigide in inverno. La neve cade quasi ovunque, dalla Spagna fino alla Svezia! In totale, però, esistono 5 diverse fasce climatiche: il clima subartico, il clima continentale (di tipo fresco o freddo), il clima temperato umido ed il clima mediterraneo. Per esempio, in Nord Europa il clima è quasi ovunque subartico, perfetto per passare una serata davanti al camino della tua baita, giocando a carte, leggendo un libro o degustando un buon bicchiere di vino. Scendendo, in Svezia e Finlandia, il clima è invece continentale freddo, quindi meno rigido, ma pur sempre abbastanza freddo in inverno, e con ridotte ore di luce nella stagione non estiva. La neve è quasi perenne, visto che dura fino a 9 mesi all’anno! Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo e Germania godono invece di un clima temperato umido, con neve, soprattutto sui rilievi, e temperature non rigide.

Ovviamente, il mediterraneo è l’area con meno precipitazioni nevose del continente, anche per via dell’influenza del mare. Questo mitiga il clima, ma non impedisce alla neve di imbiancare le valli più strette tra le montagne, oppure le vette più alte. Una baita o uno chalet con camino sono anche ideali a capodanno, per festeggiare in compagnia. Qualunque sia la meta dei tuoi sogni, una vacanza in una baita con camino in Europa o in Italia è un sogno fatto realtà.

Sul nostro sito, troverai decine di opzioni, tra cui anche chalet e bungalow... devi solo scegliere quella più adatta a te!