Casa nel bosco

Casa nel bosco

Leggi di più su casa nel bosco

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

La tua casa nel bosco

Hai sempre desiderato passare una vacanza da solo, in coppia o con tutta la famiglia in una casa nel bosco? Con casanellanatura.it il tuo sogno si realizza! Affittando una casa nel bosco sul nostro sito avrai la possibilità di vivere una vacanza da sogno a stretto contatto con il magnifico verde d'Europa. Una vacanza nella natura boschiva è l'occasione perfetta per vivere momenti di assoluta pace, divertimento e attività fisica. La natura è, infatti, un ambiente estremamente stimolante, uno strumento educativo, nonché un vero e proprio toccasana per la salute psicofisica.

Navigando sul nostro sito, troverai numerosissime proposte in tutta Europa. Sei alla ricerca di un nido romantico per sorprendere il tuo partner con un weekend indimenticabile? Allora, uno chalet nel bosco o una meravigliosa baita potrebbero fare proprio al caso tuo. O magari, vuoi passare una vacanza nella natura in famiglia, senza rinunciare a tutti i comfort di casa? Beh, prenota una villa o una casa vacanza nel bosco, in cui rilassarsi e godere degli ampi spazi a disposizione. Se invece, vuoi organizzare una vacanza avventurosa coi tuoi amici, sul nostro sito troverai yurte di tutte le dimensioni o anche bungalow se li preferisci.

Affittando una casa nel bosco avrete la vostra vacanza basata sul rapporto quotidiano con la natura, sulla formazione esperienziale e con numerose opportunità di apprendimento all’aperto, perfette per chi viaggia con bambini. L’obbiettivo di casanellanatura.it è quello di garantirti le migliori soluzioni possibili, per vivere un'esperienze incredibile tra la natura.

La natura ti accoglierà

Il continente europeo è, senza dubbio, un vero e proprio tesoro naturalistico. Non a caso, è rappresentato dal colore verde nella bandiera olimpica. Ed è anche la meta perfetta per chi desidera organizzare una vacanza in una casa nel bosco. Infatti, l'Europa è ricoperta per la maggior parte da boschi e foreste, che, oltre ad essere caratterizzati da una flora sensazionale, e una rigogliosa vegetazione, sono anche casa di numerosissime specie animali.

L' Italia in verde

Casanellanatura.it vuole regalarti la possibilità di sperimentare una vacanza completamente unica nel suo genere. Se stai pianificando di rimanere nel Bel paese, ti possiamo garantire che non rimarrai di certo deluso. Infatti, non sempre bisogna allontanarsi tanto, perché l'Italia regala gioielli incredibili dietro ad ogni angolo. La flora e la fauna italiana sono le più vaste in tutta Europa. Infatti, la flora conta quasi 7000 specie, mentre la fauna più di 57000, costituendo quasi un terzo del patrimonio floristico e faunistico d'Europa. Inoltre, nei nostri mari abitano il 45% di tutte le specie presenti nel bacino del Mediterraneo. Poi, sono tantissime le aree protette nel nostro Paese. Ammontano, infatti, a 24 i parchi nazionali, i quali occupano il 5% del territorio italiano.

Una vacanza in una delle nostre case nel bosco è ideale per scoprire, in ogni stagione, un'Italia diversa e unica. Per esempio, in autunno, i boschi si colorano di tonalità calde dalle mille sfumature, spuntano funghi buonissimi e cadono castagne perfette per essere arrostite in un camino. Questa è la stagione perfetta per chi ama la fotografia. Così come la primavera, in cui le foreste si risvegliano, gli uccellini cinguettano e l'aria si inebria di profumi. Oppure l'Estate, in cui godere delle lunghe e belle giornate di sole, ma mai patendo il caldo torrido.

La natura in Europa

L’Europa ha tanto da offrire, da Nord a Sud. Le zone meridionali sono prevalentemente montuose, mentre, proseguendo verso la regione settentrionale, il terreno si distende dando spazio ad altopiani collinosi e pianure verdi, particolarmente estese ad est. Le specie che si possono trovare sono prevalentemente, abeti nella penisola scandinava, pini in Russia, castagni nella regione del Caucaso, e querce nell'area Mediterraneo. Inoltre, sono molto numerose le piantagioni e le monocolture lungo l'intero territorio. In generale, le specie più comuni sono il faggio, la betulla, la quercia, i cipressi e gli ulivi, a seconda dell'area geografica e dal clima.

La fauna, poi, è caratterizzata in prevalenza da mammiferi quali, lupi ed orsi, la lince, i cinghiali, il gatto selvatico, le volpi e le martore. Inoltre, sono numerosi anche i ricci, i roditori, i serpenti, i pipistrelli e svariati volatili. Le zone montuose sono popolate, principalmente da marmotte, stambecchi, cervi, caprioli e camosci. Infine, non manca la fauna marina, costituita da molluschi, crostacei, calamari e polpi, pesci, delfini e addirittura balene.

Il segreto per sentirsi bene

Passeggiare nei boschi a stretto contatto con la natura fa bene. Questa è una verità talmente elementare che sembrerebbe superfluo ricordarlo. Eppure, in molti se lo dimenticano. Quando siamo circondati da piante e alberi il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa e l’umore migliora. Da sempre filosofi, poeti e scrittori lodano l’importanza e il beneficio di una camminata nei boschi, e, ancora oggi sembra essere rimedio insostituibile per il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Immergiti anche tu completamente nel verde e lasciati trasportare dal cinguettio degli uccelli, dai profumi del sottobosco, dal gorgoglio dei ruscelli e dalla fresca brezza che smuove le fronde.

Avventure tra i boschi per grandi e piccini

Affittando una casa nel bosco, potrai usufruire di uno dei patrimoni più ricchi di tutta Europa. Luoghi magici e fiabeschi, dove avventurarcisi per ricaricare le batterie e divertirsi in compagnia. Le attività da fare sono davvero numerosissime e proprio per tutti i gusti, le età e i portafogli. Per i più piccini, il bosco è un luogo incantato, perfetto per sviluppare l'immaginazione. Qui, potranno raccogliere foglie per creare disegni ed opere d'arte ed osservare piccoli animaletti. In Italia, poi, ci sono numerosi boschi incantati dove gnomi, folletti e creature magiche tengono compagnia ai più piccoli lungo meravigliosi percorsi naturali. Famosissimo è il Giocabosco di Gavardo, in provincia di Brescia, uno dei primi boschi incantati del paese, abitato da una famiglia di gnomi.

I più grandicelli, poi, potranno divertirsi in parchi avventura, tra zipline e arrampicate, cimentarsi con il tiro dell'arco, mettersi alla prova con attività di orienteering o sfidarsi in battaglie di paintball o softair. Se ti piace l'adrenalina, nei boschi troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo. Rafting, torrentismo, parapendio, bungee jumping, zorbing o gare in mountain bike... le opzioni sono tantissime. Infine, nei boschi potrai seguire gli infiniti itinerari, percorsi e sentieri panoramici, sostare in un'area pic-nic dove goderti un buon pranzo al sacco, fare gite ed escursioni, trovare un laghetto dove pescare o andare a raccogliere funghi e castagne.

In Europa tra i boschi

Niente è più rilassante di una passeggiata tra i boschi. Lo dice anche la scienza: il forest bathing, letteralmente il “bagno nel verde dei boschi” è un vero toccasana. Nata in Giappone agli inizi degli anni Ottanta, la pratica, nota come shinrin-yoku, consente di trarre giovamento dai boschi attraverso un’immersione totale per apprezzare a pieno i profumi, i colori e i suoni. Tutta l’Europa, fortunatamente si contraddistingue per questa peculiarità. Tra le foreste più belle d'Europa ricordiamo: la foresta Irati in Spagna, la Forêt de Lyon in Francia, New Forest in UK, la Foresta di Hallerbos in Belgio e o ancora, la Foresta Nera in Germania. Accessibili e meravigliosi, poi, sono sicuramente i parchi naturali. Questi sono sparsi in tutto il continente e sono splendidi teatri protetti dalla mano dell’uomo, oasi dove poter camminare liberamente, scoprire la bellezza della biodiversità, dei paesaggi e, perché no, alleviare ansia e stress.

Addentriamoci alla scoperta dei boschi e parchi più belli d'Italia!

Tra i Parchi Nazionali più belli del Nord Italia, ricordiamo quello del Gran Paradiso, situato in Valle d'Aosta, quello dell'Adamello, che rappresenta l'area protetta più vasta del Trentino Alto Adige o il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Nazionale delle Dolomiti, in Veneto, o anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, oggi Patrimonio UNESCO. Anche la ricchezza e la varietà dell'ambiente del Centro Italia sono lo scenario perfetto per una vacanza in una casa nel bosco. Tra questi, non perderti il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, o ancora, il Parco Nazionale del Circeo. Nel sud poi, spiccano il Parco Nazionale del Cilento, o quello del Gargano, o anche il Parco Nazionale dell'Asinara.

Oggi foreste e boschi italiani coprono all’incirca il 34 per cento della superficie nazionale. Un patrimonio unico, non solo come serbatoio di CO2, ma anche perché concorrono a proteggere la ricchissima biodiversità del nostro paese e a regalarci veri e propri paradisi. Abbiamo allora pensato di selezionarne alcuni, che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita, in famiglia, con gli amici, o perché no, in solitudine.

Il Bosco parlante di Città della Domenica

L’Umbria è una regione ricca di patrimonio boschivo e tra i suoi meravigliosi boschi vogliamo citarne uno un po' particolare che si trova nel parco divertimenti Città della Domenica a Perugia. Stiamo parlando del Bosco parlante, meta perfetta soprattutto in primavera e autunno. Qui le famiglie potranno vivere un’esperienza molto ricca e a stretto contatto natura. Il percorso è relativamente breve, e potrete passeggiare per un bosco naturale, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli a trattare il bosco come un complesso sistema vivente.

Il Bosco del Parco delle Foreste Casentinesi

Questo luogo regala una varietà faunistica e floristica non indifferente. Qui rimarrai senza fiato davanti alla bellezza dei boschi di faggio e acero montano, agli abeti secolari, ai rari tassi e agli agrifogli. Il Parco è coperto in larga parte dal bosco, il quale a sua volta, diviene una foresta secolare dalla bellezza e valore immensurabile.

La Foresta del Cansiglio

Rimarrai colpito dalla sensazionale foresta, caratterizzata da di faggi altissimi e una vegetazione molto rigogliosa e folta. Nel sottobosco, crescono infinite specie come l’elleboro verde, le antichissime felci, l’anemone dei boschi e l’acetosella. Abbassandosi di quota poi, numerosi sono gli abeti bianchi e rossi che rendono i panorami incredibili.

Il Bosco di La Thuile

Questo è indubbiamente uno dei luoghi più suggestivi sul nostro territorio, grazie alla sua incredibile varietà paesaggistica. Qua potrai alloggiare in un rifugio, in una baita o in un bellissimo chalet nella natura e praticare lo sci e altri sport invernali nella stagione fredda, o soggiornare in una casa vacanze da cui partire per avventurarti con escursioni e trekking in estate e primavera.

Solo alcune delle nostre destinazioni

Come avrai capito, casanellanatura.it offre proposte irrinunciabili in tutta Europa! Per ogni tua richiesta e desiderio abbiamo a portata di mano la soluzione perfetta per passare la una vacanza da sogno in Europa.

I Paesi fiamminghi, Olanda e Belgio

Selezionando il nostro ventaglio di case nel bosco, potrai scegliere di andare nei verdissimi Paesi Bassi. Qui, la natura fa da padrona e la sostenibilità è un valore davvero importante. Visita le famosissime città di Amsterdam, Rotterdam o L'Aia, o anche, fai una gita tra i campi di tulipani. Non perderti neanche Zaanse Schans, un pittoresco villaggio in cui sorgono meravigliosi mulini a vento e casette tradizionali in legno, o anche il piccolo ma caratteristico paese di Giethoorn, nel nord della nazione, che è noto come la Venezia olandese. Ognune delle dodici province ha qualcosa di speciale da offrire per una vacanza a partire da una casa nel bosco. Dietro l'angolo poi, c'è il Belgio, noto per la sua importantissima capitale, Bruxelles. Soggiornando in Belgio, potrai scoprire cittadine meravigliose, quali, Anversa, Gand o Bruges, ma anche spettacoli naturali, parchi nazionali e bellissime riserve.

Le vicine di casa, Germania e Austria

La Germania è un Paese vasto con molti posti da vedere, sia per gli amanti della città, storia e cultura, sia per chi è alla ricerca di luoghi meno turistici e più verdi. Infatti, in Germania si trovano alcuni dei paesaggi naturali più belli d'Europa, perfetti per escursioni e gite fuoriporta. Lasciati stupire dal Ponte del Diavolo al Rhododendronpark Kromlau, ammira il complesso megalitico di Externsteine o ancora, visita la incantevole Valle della Mosella, addentrati nella Gola del Partnach o Percorri il famoso sentiero di Goethe. In Austria, invece, non perderti le meravigliose città d'arte, tra cui la magnifica Vienna, addentrati nei boschi incantevoli di Wienerwald, in cui hanno tratto ispirazione artisti come Beethoven, Schubert, Schönberg e Schiele. Fai una gita al lago di Wörthersee, goditi le svariate località sciistiche o visita la Valle di Wachau e la Romantische strasse.

Al Nord Europa, in Svezia ed Estonia

Andando più a nord invece, potrai scegliere di prenotare la tua casa nel bosco in Svezia. Questa terra è nota per la sua ricchezza naturalistica e per i suoi panorami magnifici. Tra i Parchi Naturali, non perdere a estremo nord, il Parco nazionale Sarek, nel cuore del Paese, il Parco nazionale di Fulufjället, in cui camminare nei suoi canyon e pescare nei suoi laghi, e infine, a sud, il Parco nazionale dello Stenshuvud. Visita Stoccolma, e da qua, parti per un safari incredibile nel Virum Algpark, dove incontrerai simpaticissimi alci. Oppure, opta per l'Estonia, località fantastica e meno conosciuta. Fai un bel giro a Tallin, capitale estone, avventurati nel Parco Nazionale Lahemaa, o nel Soomaa National Park, lasciati ammaliare dalle cascate a Keila-Joa, salpa sul Lago di Võrtsjärv o visita l'isola Hiiumaa.

Il clima dei boschi

Il clima dei boschi e’ generalmente umido. Spesso e’ condizionato dalla pressione e dalle correnti provenienti dai mari e dalle montagne. Inoltre, dal punto di vista climatico l'Europa è favorita dalla grande massa d'acqua dei mari mediterranei che la circondano quasi da ogni lato. Tali mari costituiscono soprattutto per l'Italia (meno per quelle iberica, balcanica e anatolica) un benefico serbatoio di calore e di umidità. Di conseguenza, il clima può’ variare molto nei boschi Italiani e spesso capita di avere più’ stagioni nell'arco di una singola giornata . Determinano infatti, nell'ambito della zona temperata meridionale, un clima particolare detto temperato mediterraneo con differenze locali dovute alla geomorfologia del territorio, che tende a fare sentire i suoi effetti mitigatori specie in regime di alta pressione. Non farti quindi mai cogliere impreparato quando decidi di affittare una casa nel bosco. Ti consigliamo anche per la stagione estiva sarebbe opportuno portare con sé qualche indumento invernale.

Gli alloggi per una vacanza nel bosco

La casa nel bosco si addice a chi ricerca natura, relax, silenzio ma anche attività fisica, divertimento e adrenalina. Immersa nel verde dei tipici boschi Europei, la casa nel bosco è la soluzione perfetta per combinare una vacanza all'aria aperta e il comfort di casa tua. Se preferisci essere coccolato con colazioni fatte in casa e servizi di pulizia e accoglienza, potrai trovare moltissimi bed and breakfast nel bosco adatti a te. Se invece, preferisci un'esperienza più rustica e rurale, casanellanatura.it ti offre la possibilità di selezionare anche incantevoli agriturismi nel bosco.

Insomma, cosa stai aspettando? Scopri tutte le nostre offerte e prenota subito!