Case vacanza Austria

Chi non conosce l'Austria, il paese dell'Europa centrale, di cui tre quarti appartengono alle Alpi. A causa delle differenze di altitudine e dei diversi climi, il paese è ideale sia per soggiorni estivi che invernali. Anche senza sci o snowboard si può andare avanti! Attraverso le Alpi troverete centinaia di percorsi segnalati per passeggiate a piedi e in bicicletta. Iniziare un tale percorso dal vostro cottage e sarete sorpresi da panorami mozzafiato, silenzi senza fiato e paesaggi bellissimi.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Austria

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Casa vacanze in Austria

Hai vogli di passare le tue prossime vacanze a contatto col verde? L'Austria allora fa proprio al caso tuo. Qui, infatti, potrai godere di meravigliose giornate all'aperto, tra divertimento, relax e benessere. Questo Paese è la meta perfetta durante tutte le stagioni, ed attrae ogni anno milioni di turisti sia estive che in inverno. Natura, città d'arte, storia, cultura e tradizione, sono solo alcune delle meraviglie che questa terra offre ai suoi visitatori.

Situata nell'Europa centrale, l'Austria è una meta molto ambita, grazie alle sue montagne e incantevoli piste da sci, alle sue città di straordinaria bellezza, ai si suoi piccoli villaggi tradizionali e ai suoi paesaggi mozzafiato. Grazie alla sua vicinanza con l'Italia, il Paese si presta benissimo per una vacanza di un weekend, per un viaggio last minute, o anche come destinazione per festeggiare il Capodanno in modo davvero speciale. Sfoglia il nostro sito, casanellanatura.it, e scopri tutte le proposte di case vacanza in Austria. Tra queste troverai, opzioni adatte a tutti i gusti ed esigenze, per una vacanza in Austria indimenticabile!

Austria, il Paese verde

Non ci sono proprio dubbi, il verde è il colore che meglio rappresenta l’Austria, con le sue montagne, i suoi prati e foreste. Basti pensare che, sebbene le sue ridotte dimensioni, il Paese è uno dei più boschivi d’Europa. Infatti, le foreste occupano poco meno del 50% del territorio austriaco. Vediamo insieme alcune caratteristiche e curiosità che riguardano la natura austriaca.

La morfologia del Paese

L'Austria è situata in Europa e il suo territorio comprende parte delle Alpi Retiche e tutto il gruppo delle Alpi Orientali, tanto che il Paese è in gran parte ricoperto di catene montuose. Le principali catene sono, le Alpi Venoste, le Alpi Noriche, gli Alti Tauri, tra cui spicca la vetta più alta del paese, e le Alpi Salisburghesi. Gran parte del territorio è compreso nel bacino del fiume Danubio, che attraversa l'intero Paese, scorrendo per circa 350 km in direzione est. Infine, sono numerosissimi i laghi, che si estendono lungo tutto il territorio.

La flora e la fauna austriaca

Il 47% del territorio austriaco è costituito da bosco e foreste, la cui vegetazione varia a seconda dell'altitudine e delle temperature. In Austria sorge la flora caratteristica dell’Europa Centrale, caratterizzata da boschi di faggi e querce. Oltre i 1.200 metri è molto diffuso l’abete rosso e a quote ancora più elevate sorgono larici e cembri. Nella regione delle Prealpi, invece, sono numerose le coltivazioni e le aree agricole. Le zone pannoniche, poi, sono caratterizzate da arbusti, foreste miste di latifoglie e brughiera. Infine, ad Est del lago di Neusiedl, sorge la flora tipica della steppa salina. Tra la flora austriaca più abbondante, si trovano boschi di latifoglie, come betulle, e foreste di conifere, come larici, abeti rossi, pini neri e cembri.

Anche la fauna è quella tipica dell'Europa Centrale. Tra le foreste, infatti, sono molto comuni i caprioli, i cervi, le lepri, le volpi, i tassi, le martore e gli scoiattoli. Ad altitudini elevate, vivono numerosi camosci, marmotte e le taccole alpine. In Austria, inoltre, intorno al lago di Neusiedl, sorge un vero e proprio paradiso ornitologico, ideale per gli amanti del birdwatch. Qui vivono aironi rossi, colonie di plataleidi e avocette. Tra gli animali più rappresentativi troviamo sicuramente lo stambecco, che, sebbene alcune decine di anni fa era in via di estinzione, oggi è stato reintrodotto e protetto su tutto l'arco alpino. Infine, non possiamo non citare la maestosa aquila reale, simbolo della dinastia degli Asburgo.

Una miriade di attività durante tutto l'anno

Hai in programma di prenotare una casa vacanze in Austria, ma non hai idee su cosa fare? Non preoccuparti, ti diamo noi qualche spunto! L'Austria, infatti, offre ai suoi visitatori un ventaglio straordinario di attività da praticare nella natura. Che tu sia alla ricerca del relax, dell'avventura o del divertimento, le opzioni sono davvero tante, e per tutte le età. Vediamone insieme alcune!

Cosa fare nei mesi caldi?

Se deciderai di partire in estate, l'Austria non ti deluderà. Prenota una sistemazione di glamping, o una graziosa casa sull'albero, e vivi al meglio la tua estate all'aria aperta. In Austria, potrai percorrere tantissimi itinerari e sentieri escursionistici, che ti faranno scoprire l'anima verde di questo Paese, i suoi panorami mozzafiato e la sua flora rigogliosa. Scendi dai pendii a tutta velocità a cavallo di una mountain bike, oppure, goditi uno dei numerosi tour in bicicletta. Tuffati nel lago verde smeraldo di Grüner See, indubbiamente uno dei più belli del Paese, tanto da essere soprannominato i Caraibi delle Alpi. In Austria, potrai anche goderti una giornata in spiaggia sulle rive del Neusiedlersee.

Nella bella stagione, non dimenticare delle montagne saline del Salzkammergut e l'alta valle sopra Hallstatt. Qui, esplora le miniere di sale di Salzwelten, attraversa le misteriose gallerie e scendi lungo lo scivolo di legno che un tempo veniva utilizzato dai minatori. A Salzwelten, potrai anche ammirare un lago sotterraneo o anche sostare sulla piattaforma panoramica, costruita a 360 metri di altitudine, sopra i tetti di Hallstatt. Recati, poi, alla cava di pietra di St. Margarethen im Burgenland, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, oppure, non perderti una gita al castello Esterházy di Eisenstadt, davvero spettacolare. Come non citare, inoltre, le suggestive cascate di Krimml, che, senza alcun dubbio, meritano una gita di un giorno, considerando che sono le più alte del Paese.

Forse gli sport acquatici non sono la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a una vacanza in Austria. Eppure, questi non mancano di certo, grazie ai magnifici laghi e percorsi d'acqua che si estendono sul territorio. Divertiti con il rafting sui torrenti austriaci, pratica canottaggio e kayak sui grandi laghi, prenota una gita in barca, o anche, cimentati con il wakeboard, lo sci nautico e il paddleboarding. Per gli amanti dell'altezza, poi, consigliatissimo è il parasailing o un volo in parapendio, oppure, una scalata via ferrata sulle montagne austriache. Organizza un bel picnic sui prati fioriti, concediti un pisolino su un'amaca, o leggi un bel romanzo. Oppure, medita nella foresta, pratica yoga o passa una giornata alle terme. Consigliatissimo è anche un giro sulla Ferrovia dello Zillertal, una delle ferrovie più panoramiche dell'Austria.

L'Austria nella stagione invernale

Se vuoi prenotare la tua vacanza in Austria in inverno, le attività sono tantissime. Primi tra tutti sono i classici sport da neve, come lo sci, lo sci di fondo, lo snowboard e le escursioni con le racchette da neve. La Silvettra Arena è indubbiamente una delle mete privilegiate per dedicarsi a questi sport ed è uno dei luoghi più noti dello sci, vantando oltre 230 km di piste. Non dimenticarti poi della famosissima stazione sciistica di Bergisel, dove, ammirare lo spettacolare salto con gli sci. Oppure, potrai scendere i pendii in slittino, pattinare sui laghi ghiacciati, guidare una motoslitta, o anche, goderti una gita in carrozza trainata da cavalli. Consigliatissime sono le escursioni invernali tra i paesaggi innevati, che regalano scorci suggestivi e fiabeschi. La sera, poi, torna nella tua accogliente baita di montagna e rilassati davanti al camino, sorseggiando qualcosa di caldo.

Scopri il nostro nuovo look

È un piacere vederti! Il nostro sito web ha ricevuto un nuovo look, che si adatta molto meglio. Tutto il resto funziona come sei abituato. Cosa ne pensi del nostro nuovo look?