Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa vacanze Casa vacanze Veneto

Stai cercando una Casa per le vacanze in Veneto? Casanellanatura.it ha selezionato per te un ventaglio di meravigliose case vacanza in Veneto. Qua, ti aspettano città d'arte, piccoli borghi, mare e montagna, importanti fiumi, grandi parchi e riserve naturali, patrimoni artistico-architettonici e paesaggi dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

casa vacanze Veneto
Per saperne di più:

Casa vacanze Veneto

Stai cercando una Casa per le vacanze in Veneto? Casanellanatura.it ha selezionato per te un ventaglio di meravigliose case vacanza in Veneto. Qua, ti aspettano città d'arte, piccoli borghi, mare e montagna, importanti fiumi, grandi parchi e riserve naturali, patrimoni artistico-architettonici e paesaggi dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Proprio per questa sua enorme varietà e ricchezza, il Veneto è la regione ideale per gli amanti della natura, e per chi vuole vivere una vacanza da sogno.

Non perderti l'incantevole capoluogo di Venezia, le magnifiche Dolomiti, le Alpi Carniche, la deliziosa cucina locale, il lago di Garda con i suoi villaggi pittoreschi e tanto, tantissimo altro. Sia in estate che in inverno il Veneto è la soluzione perfetta ed offre attività e attrazioni che riescono ad accontentare proprio tutti! Cosa stai aspettando? Seleziona le date del tuo viaggio, il numero di persone e, sul menù a sinistra, spunta tutte le caratteristiche che desideri avere nella tua casa vacanze in Veneto. Scegli quella più adatta a te e prenotala subito!

Immergiti nella rigogliosa natura veneta

Il Veneto è una delle regioni più verdi del Paese. Qui, infatti, ti attendono Parchi, Aree naturali protette e incantevoli Oasi che offrono occasioni di svago e relax. Potrai trovare 1 Parco Nazionale, 5 Parchi Regionali, 6 Riserve Naturali Regionali, 14 Riserve Naturali Statali, 2 Zone Umide di importanza internazionale, 9 Foreste Demaniali Regionali e moltissimo altro. Non perderti il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Parco Regionale dei Colli Euganei, il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, o anche, il Parco Naturale della Lessinia. Inoltre, ti consigliamo di scoprire alcuni dei siti naturalistici UNESCO, come l'Orto botanico di Padova, i siti Palafitticoli, le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene o le Dolomiti.

La flora e la fauna che potrai incontrare

La zona settentrionale della Regione Veneto è caratterizzata dai complessi montuosi delle Dolomiti, in cui sorge la tipica flora alpina. Scendendo di quota, poi, si stende la foresta Somadida, costituita da specie di abeti rossi e bianchi. I versanti delle Prealpi venete sono coperti da boschi di conifere e di faggi, mentre la pianura è caratterizzata da ornielli, carpini, aceri e noccioli. Inoltre, qua si trovano campagne coltivate e prati. Verso il mare, si susseguono lagune e stagni, attorno ai quali sorgono salici, canneti, salicornie e piante palustri.

Anche la fauna della regione è molto ricca e diversificata. Ad alte quote vivono le tipiche specie montane come camosci, caprioli, marmotte, daini, tassi, martore, faine e puzzole. Scendendo di quota, poi, si trovano ricci e porcospini. In Veneto, è numerosa anche fauna avicola, soprattutto nelle zone umide. Qui, abitano strolaghe, svassi, marangoni, pivieri, corrieri, piro-piro, aironi e garzette. Infine, per quanto riguarda la fauna acquatica, possiamo trovare orate, spigole, cefali e anguille.

Attività imperdibili nella natura durante tutte le stagioni

Come ormai avrai capito, una vacanza in Veneto è molto di più di una gita a Venezia. Questa è la meta ideale per chi ama passare le proprie giornate all'aria aperta, immerso nella natura.

Se deciderai di prenotare una casa vacanze nella bella stagione, le attività da fare saranno davvero varie! Organizza una giornata in kayak sul fiume Sile, noleggia una mountain bike e percorri le vie del Monte Baldo, segui gli itinerari di trekking sulle Dolomiti intorno a San Candido, oppure, organizza una gita dei vigneti locali con degustazione. Segui le orme di Romeo e Giulietta, fai un giro in battello del Lago di Garda, sfreccia sul Funbob, percorri il Ponte sospeso di Igne, oppure, divertiti nei parchi avventura. Se ami il mare, rilassati nella Spiaggia di Eraclea Mare oppure visita la spiaggia lacustre delle Sirene.

Se sei un appassionato del birdwatching, il Veneto è il tuo paradiso. Qui, infatti, troverai una immensa varietà di climi e habitat che consentono l'osservazione di più di 400 varietà di volatili. Una delle mete più ambite è senza dubbio il Parco del Delta del Po, oppure, consigliatissimi sono la Riserva naturale Vallevecchia e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

In inverno, invece, non perderti in alcun modo la meravigliosa Cortina d'Ampezzo, Alleghe, Asiago, Padola Val Comelico o Arabba. Qua, divertiti con i classici sport da neve, come lo sci e lo snowboard, oppure, cimentati con le ciaspole. Scendi le piste in bob, pattina su una delle tante piste ghiacciate, pratica nord walking, sosta in un rifugio o rilassati alle terme.

Il clima che troverai a seconda della zona

Il Veneto ha un clima variegato a causa dei numerosi ambienti che comprende. In generale, il clima è quello sub-continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estate piacevoli. Qui, le temperature sono mitigate dalla forte influenza del mare e dalle Alpi che proteggono la regione dai forti venti freddi. Ad alte quote, il clima è alpino, con inverni molto nevosi e rigidi ed estati fresche. Le temperature medie annuali di questa zona variano dai -5 ai 7°C. La fascia collinare, poi, è caratterizzata da un clima più mite, in cui le temperature medie sono di circa 10 °C, mentre la pianura ha un clima più continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati afose. Qui, le temperature medie annuali si aggirano intorno ai 13-15°C. Il lago di Garda, invece, è un caso a parte a causa dell'azione mitigatrice delle acque, che rende le temperature più piacevoli tutto l'anno.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai numerose case vacanza in Veneto, tutte differenti per fascia di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo sicurissimi, quindi, che troverai quella più adatta a te! Oppure, scopri anche le altre tipologie di alloggio, come case sull'albero, b&b, rifugi, glamping, bungalow, ville e tanto altro. Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossima alloggio vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.