Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Chalet Austria

Sorprendi il tuo partner prenotando una vacanza da sogno in uno chalet di montagna in Austria: tutte le nostre strutture sono immerse nella natura e offrono un panorama mozzafiato sui boschi e monti circostanti. Dai un’occhiata!

Leggi di più su chalet Austria
Per saperne di più:

Chalet in Austria

Sorprendi il tuo partner o la tua famiglia prenotando una vacanza da sogno in uno chalet di montagna in Austria: tutte le nostre strutture sono immerse nella natura e offrono un panorama mozzafiato sui boschi e monti circostanti. Scegliere di passare le proprie ferie, estive ed invernali, in Austria, vuol dire poter trascorrere delle vacanze in un'atmosfera naturale, ma anche piena di cose da fare. Infatti, tra città storiche come Vienna, la capitale dell’Austria, Salisburgo o molti villaggi di montagna, tra mille luoghi adatti agli sport invernali, alle passeggiate, alla scalata, ma anche tra laghi e boschi, una vacanza in uno chalet in Austria ti lascerà senza fiato! Qui, la natura è la vera protagonista, e questo paese sa bene come proteggerla e tutelarla!

La natura dell’Austria, da scoprire da uno chalet di montagna

In Austria, la natura è stupenda. Qui troverai una flora che è peculiarità dell’Europa Centrale, formata da selve di faggi e da boschi di querce, da foreste dove la vegetazione è un eterogeneo mix di faggi e abeti rossi, specialmente quando si oltrepassano i 600 metri di quota. Oltre i 1.150 metri di altitudine, poi, predomina tra gli alberi ad alto fusto l’abete rosso e, a quote più elevate, i larici ed i cembri. Nell'area prealpina, i terreni seminati e coltivati hanno molte volte rimpiazzato le zone di sottobosco, così come i prati dedicati al pascolo, che arrivano anche in alta quota. Qui è dove prosperano i tipici fiori di altura, come la stella alpina, l’achillea, l’aquilegia, l’armeria, la campanula, il cardo, l’iperico e la Cinquefoglia di Crantz. In uno chalet in Austria, scoprirai perché questo paese è, senza dubbio, uno dei più floridi e verdeggianti d’Europa. Qui, le foreste rivestono approssimativamente il 50% del territorio.

Le regioni pannoniche, che coincidono con la antica Pannonica, un territorio racchiuso tra i fiumi del Danubio e della Sava, sono contrassegnate dai frutici e dalla macchia, ma anche dalla selva variegata dove prosperano molti tipi di latifoglie. In alcune aree, poi, si trova la brughiera e la steppa. Per esempio, nella zona di Burgenland potrai osservare la vegetazione caratteristica della steppa europea. Anche la fauna è particolare, anche se molto simile, e molto spesso identica, a quella osservabile nell'Europa Centrale. Per esempio, in uno chalet in Austria potrai osservare stambecchi, ma anche caprioli, camosci e cervi, così come lepri, volpi, tassi, fagiani, martore, pernici, puzzole e scoiattoli. Anche i volatili sono molti, per questo è adatta a chi cerca una vacanza dove praticare la ornitologia.

Austria, terra delle mille opportunità

Se hai deciso di passare le ferie in uno chalet in Austria, potresti rimanere stupito dalle mille opzioni a tua disposizione. Perfetta per single e gruppi di amici alla ricerca di avventure, per famiglie e per coppie, questo paese ha così tanto da offrire! Per esempio, perché non pensare ad una ciclovacanza, cioè una vacanza in bicicletta? Andare in due ruote, anche con bambini, nella regione del Tirolo è davvero facile: scoprirai molti percorsi adeguati a ogni livello, anche per tutta la famiglia, e ricchi di attività lungo la via.Aree di sosta panoramiche, spazi dedicati al gioco, cascate e campi coltivati, cascine dove provare prodotti tipici… le opzioni sono molte.

Poi, sai che in Austria hai la possibilità di sciare quasi durante l’intero anno? Proprio così, ed i ringraziamenti vanno ai suoi enormi ghiacciai, che permettono di mantenere la neve a lungo e di divertirsi sugli sci o sullo snowboard fino a primavera inoltrata. Per esempio, molto vicino al nostro paese, giusto attraversando, o scavalcando, il Brennero, si trova il famoso Stubaier Gletscher, che è il nome locale del Ghiacciaio dello Stubai. Qui, già dal mese di settembre si può sciare, e si trova la funivia a 3 funi più estesa della regione delle Alpi, attiva fino al mese di giugno! Degna di nota anche Saalbach, una famosa area dedicata allo sci nel Salisburghese.

In inverno, un Capodanno in chalet in Austria merita. Se ti piace camminare con le ciaspole nella neve, recati nella zona di Fuschlsee, piena di sentieri, alcuni anche illuminati durante la notte. Tra la neve e le candele, il romanticismo è assicurato! Se ancora non sei sicuro di voler prenotare uno chalet in Austria, pensa che qui si trova il Bachweg, un cammino che segue le dolci rive di un torrente, perfetto per camminate notturne. Lo troverai nella zona di Radstadt-Winkl-Fageralm. Poi, non lasciarti scappare il Parco Nazionale Kalkalpen ed il Parco Nazionale Donau Auen!

Il clima in Austria, tra le Alpi e i laghi

L’Austria gode di un clima temperato, fortemente influenzato localmente dalla presenza di molte montagne e specchi di acqua dolce. Per questo, il suo territorio è considerato diviso in tre. La prima area, ad oriente, vanta un clima continentale. Qui, le estati sono roventi, quasi come in Sud Italia, oltre che secche, e la stagione invernale è per lo più mite. Se deciderai di affittare il tuo chalet in Austria nella regione delle Alpi, la situazione sarà ben diversa. Qui, il clima alpino permette di avere inverni lunghi, molto freddi e per lo più ricchi di neve, mentre la stagione estiva e primaverile tende a durare poco tempo, e non è mai molto calda. Però, attento: il sole scotta comunque, per via dell’altitudine! La terza regione, invece, gode di una clima continentale, che nella zona occidentale è influenzato dalle correnti di aria provenienti dall’Atlantico, quindi per lo più fredde.

Hai già prenotato il tuo Chalet in Austria?! Cosa aspetti?