Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Umbria

Progettare una vacanza verde all’ultimo momento, non è una missione impossibile. Infatti, grazie alla presenza sul sito di numerose proposte last minute Umbria, chiunque potrà visitare questa stupenda regione così ricca di storia, di arte e con una rigogliosa natura. Nota in tutto il mondo come il “cuore verde d’Italia”, la regione dell’Umbria offre, senza dubbio, un incomparabile panorama di bellezze naturali. In effetti di cose da fare e da vedere, l’Umbria ne propone davvero una enorme quantità.

Leggi di più su Last minute Umbria
Per saperne di più:

Last minute in Umbria

Vuoi prenotare un last minute in Umbria, ma non sei sicuro di come fare? Devi sapere che progettare una vacanza nel verde all’ultimo momento non è una missione impossibile. Infatti, grazie alla presenza sul nostro sito di numerose proposte last minute in Umbria, avrai mille opzioni per visitare questa stupenda regione così ricca di storia, d'arte e di una rigogliosa natura. Nota in tutto il mondo come il “cuore verde d’Italia”, la regione Umbria offre, senza dubbio, un incomparabile panorama di bellezze naturali. Perfetta per regalarsi una vacanza verde, per trascorrere un romantico fine settimana, per una vacanza in famiglia, ma non solo, è il luogo ideale! Inoltre, sai perché vale la pena prenotare le vacanze last minute? Uno dei vantaggi è l’emozione di non sapere esattamente dove ti recherai, cosa che apre la porta a molte possibilità di scoprire mete nuove, alle quale non avevi (fino ad ora!) pensato. Insomma, non avrai mesi per pianificare la tua vacanza last minute in Umbria, dovrai partire all’avventura!

Ovviamente, prenotando una vacanza last minute in Umbria sul nostro sito, la parola chiave è risparmio, che sia in B&B, appartamento, ostello, yurta, glamping, villa con e senza piscina, agriturismo o in un bungalow!

Last minute in Umbria, per una vacanza naturalmente favolosa

L'Umbria è famosa, in Italia e nel mondo, come "il cuore verde d'Italia". Il perché è semplice da capire: i suoi panorami, le sue preziosità naturali e il suo popolo, impegnato a difendere e conservare queste bellezze, sono famosi a livello globale. Le caratteristiche morfologiche della zona offrono scorci da sogno, e hanno contribuito a dar vita ad una flora e fauna uniche nel loro genere. La pianta più comune nel territorio della regione è la quercia, ma sono anche molto comuni il faggio, soprattutto oltre i 900 s.l.m., ed altre piante come la vite e l’olivo. Nella tua vacanza last minute in Umbria potrai anche vedere una gran varietà di specie di fiori, che spaziano da quelli tipici delle alpi, diffusi lungo le aree montane, fino a quelli tipici degli ambienti palustri.Solo per fare alcuni nomi: genziana, sassifraga, artemisia, ma anche l’asparago pungente, la cicoria selvatica e molte altre! Tra le piante, molte sono state piantate per ridare vigore al suolo, degradato da anni di coltivazione intensiva. Tra queste, le specie più adoperate sono il pino nero e quello di Aleppo, ma anche abeti, cipressi e cedri. In alcune località, per la stessa ragione sono state piantate anche foreste di leccio, carpino nero, orniello, roverella e di ontano.

Tra gli animali, ricordiamo che il declino della caccia, l’abbandono delle aree agricole e la creazione di riserve naturali hanno contribuito al ripopolamento faunistico. Oggi, si trovano esemplari di gatto selvatico (Felix silvestris), di scoiattoli, del colombaccio e i piccioni selvatici, ma anche i picchi (Picus viridis), le gazze, le ghiandaie, l’istrice, il tasso, le poiane, l’Astore, l’Assiolo (un rapace notturno molto bello), l’usignolo, l’upupa, la volpe, la faina, la donnola, il tritone crestato, la lucertola muraiola, la rana verde, il rospo comune e il rospo smeraldino. Insomma, un last minute in Umbria ti permette di scoprire una regione magica, piena di animali e piante, ad un prezzo da sogno!

Cosa visitare durante la tua vacanza last minute in Umbria

Le opzioni non mancano, in questa terra unica. Non perderti, per esempio, il Parco Regionale del Monte Subasio, dove potrai scoprire un fiabesco paesaggio naturale, così come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, uno dei più importanti d’Italia. Questa zona è perfetta per gli amanti del trekking, con vette che superano i 2.000 metri di quota e percorsi con molti livelli di difficoltà diversi. Tra le montagne più belle da scalare, segnaliamo il monte Vettore (2476 m.), il Monte Sibilla (2.175m.), il Redentore (2448 m.), il Monte Priora (2332 m.) e il Monte Argentella (2200 m.). Poi, con le offerte last minute in Umbria presenti sul sito, potrai andare a visitare il lago Trasimeno, un luogo magico, pieno di animali e perfetto per il birdwatching.

Anche i borghi, qui, sono meravigliosi. Tra tutti, ti raccomandiamo Passignano sul Trasimeno, con la sua rocca a strapiombo sulle acque del lago. La zona è ideale anche per conoscere le usanze della popolazione locale, che qui celebra la festa del Palio delle Barche. L’evento, a luglio, ricorda l’inseguimento scenografico accaduto sulle acque del Trasimeno da parte delle due più importanti famiglie del luogo, rivali tra loro, che erano gli Oddi e i Baglioni. Un altro incantevole luogo naturale che potrai ammirare, scegliendo uno delle proposte dell’ultimo minuto in Umbria presenti sul nostro sito, è il lago di Piediluco. Questo si trova nelle vicinanze di Terni, splendida città. La sua importanza, la sua bellezza e la sua spettacolarità è storica, e da qui passava, nel XVII secolo, il Grand Tour, ossia il tragitto panoramico che era consigliato al tempo a tutti i membri delle famiglie più nobili, per conoscere le aree più incredibili del nostro paese. Ma non solo! Gubbio, Todi, Orvieto, Spoleto sono solo alcune delle città che vale la pena conoscere.

Insomma, con un last minute in Umbria avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Last minute in Umbria: quando prenotare la tua prossima avventura?

Il clima della regione Umbria, malgrado le piccole dimensioni del territorio, è molto vario. Questo è per via delle enormi differenze di altitudine presenti nella zona, che è per lo più montuosa. In pianura ed in collina, scoprirai una zona con un clima di tipo sublitoraneo, che si alterna al clima temperato mediterraneo d'altitudine, contraddistinto dalla tipica siccità estiva. Invece, nelle zone in rilievo, il clima è per lo più temperato sub-continentale, più piovoso e meno caldo. Infatti, più l’altitudine aumenta, più le piogge si fanno intense, frequenti e forti, soprattutto nelle stagioni intermedie. Le temperature medie annue dei centri abitati più importanti sono normalmente comprese tra gli 11,2°C di Norcia ed i 15°C di Terni. Ma ci sono anche i 12,9°C di Spoleto, i 13,1°C della città di Perugia e i 14,2°C della zona di Foligno. Sicuramente, la quota agisce sul clima: più si sale, più freddo farà. L’assenza del mare qui si sente, tra l’altro. La regione non gode degli influssi del mare Adriatico ed è tutelata dall’Appennino dai venti provenienti del mar Tirreno. Per quanto riguarda la pioggia, le precipitazioni non sono abbondanti: in media, sul territorio scendono meno di 1.000 mm d’acqua all’anno, e gli inverni non sono mai troppo freddi.

Per questo, puoi prenotare la tua vacanza last minute in Umbria tutto l’anno!