Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Sicilia

Mitica isola del mar Mediterraneo, la Sicilia è un meraviglioso concentrato di splendida natura, di storica architettura, di miti e di leggende, oltre che di un gustosissimo e genuino tradizionale patrimonio enogastronomico. Un weekend Sicilia, pertanto, sarà sempre una stupenda occasione per ammirare le varie bellezze che sono presenti su questa affascinante isola italiana.

Leggi di più su weekend Sicilia

Weekend Sicilia

Mitica isola del mar Mediterraneo, la Sicilia è un meraviglioso concentrato di splendida natura, di storica architettura, di miti e di leggende, oltre che di un gustosissimo e genuino tradizionale patrimonio enogastronomico. Un weekend Sicilia, pertanto, sarà sempre una stupenda occasione per ammirare le varie bellezze che sono presenti su questa affascinante isola italiana.

Un cristallino mare, una varietà di attività da fare, una variegata costa, un interno ricco di natura, oltre che i suoi vari parchi e riserve naturali, unitamente al patrimonio storico, culturale e artistico conservato in fantastiche città come, ad esempio, Agrigento, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Catania, Taormina, Siracusa, Cefalù, Noto e Monreale, costituiscono un piacevole invito a trascorrere un fantastico weekend Sicilia; con gli amici, con il proprio partner o insieme alla famiglia. Leggete qui per saperne di più!

Un weekend Sicilia, per scoprire i suoi intriganti itinerari

Tradizione folcloristiche, natura, storia, arte, architettura ed enogastronomia. Un weekend Sicilia offre l’imperdibile occasione per vivere le atmosfere calde ed accoglienti di questa stupenda isola del mar Mediterraneo, in base alle proprie esigenze e ai gusti personali. Colline e montagne, mare e spiagge. In Sicilia la natura è protagonista con i suoi accattivanti colori, con i suoi invitanti profumi e i suoi deliziosi sapori. Terra dalle infinite meraviglie, spiccano, tra l’altro, dei magnifici fondali che non hanno alcun che da invidiare ad altre mete esotiche. Una natura incontaminata, una autentica esplosione di bellezza naturale che viene ad essere ancor più arricchita dalle sue numerose piccole isole sparse nelle acque del mar Mediterraneo come, ad esempio, Ustica, l’isola di Pantelleria, le Isole Pelagiche, le Isole Egadi e le Isole Eolie. Tra i vari itinerari che un weekend Sicilia offre, di certo, non può mancare quello che include altre due perle come lo sono lo Stromboli e l’Etna, due vulcani siciliani entrambi attivi. Collocato nella parte orientale dell’isola, l’Etna, che, tra l’altro è il vulcano attivo più grande d’Europa, nel tempo, a seguito delle sue spettacolari eruzioni, ha modellato il territorio circostante, dando vita a spettacolari paesaggi naturali. Gli affascinanti itinerari che un weekend Sicilia propone, ovviamente, non possono, poi, prescindere dalle testimonianze archeologiche che così tante numerose sono presenti in Sicilia. Di fatto, queste vanno a raccontare al visitatore miti, leggende, oltre che essere una avvincente testimonianza delle origini e della storia della Trinacria. L’arte siciliana, che è stata forgiata dal tempo e dalle varie dominazioni, viene ad essere riassunta nei numerosi monumenti e musei che sono presenti in tutto il territorio siciliano.

Il Parco dell’Etna, il Parco fluviale delle Gole del fiume Alcantara, Il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie, unitamente alla Riserva orientata Cavagrande del Cassibile, alla Riserva dello Stagnone di Trapani, alla Riserva dello Zingaro, Riserva naturale e oasi faunistica di Vendicari e alla Riserva naturale integrale di Macalube di Aragona, invece, rappresentano una parte dei meravigliosi itinerari naturalistici della Sicilia. Per gli amanti della buona tavola e per gli amanti della tradizione enogastronomica, questa fantastica isola pullula di gustosissime occasioni per degustarne le numerose specialità. 

Quali sono alcuni dei piatti principali siciliani?

Alcuni dei piatti della tradizione siciliana, sono ben conosciuti quasi in tutto il mondo per il loro sapore riconoscibile. Questi sono: la cassata siciliana, una torta pasquale tipica di Palermo, composta da ricotta, frutta candita, cioccolato, marzapane e pan di spagna. Potente ma molto molto saporita! Decisamente da provare se si è in visita nella regione. Poi abbiamo la famosa e rinfrescante granita al limone o alle mandorle, consumata dai locali anche a colazione, al posto del cappuccino; in seguito c’è l’arancino, una palla di riso fritta impanata con al suo interno carne, formaggi e vari ingredienti. Molte sono le possibilità di variazione. Come primi abbiamo i busiati con l’Agghia Pistata, pasta simile ai maccheroni condita con un pesto fatto di ingredienti primari della regione quali basilico, pomodorini, mandorle ed aglio. Famoso è il cous cous di pesce, pescato fresco nei mari della regione, e la caponata di melanzane condita con formaggi vari, salame, uovo sodo e provola. Una prelibatezza per il palato! Per strada invece è molto comune trovare stand che vendono pane e panelle, panino tipico siciliano ripieno di ‘panelle’, frittatine di ceci fritte e accompagnate da crocchette di pepate e prezzemolo. La pasta di mandorle anche è un ingrediente tipico alla base della cucina siciliana, con la quale vengono preparati vari dolci e biscotti, consumati giornalmente da qualsiasi locale. Un altro primo molto preparato e conosciuto in Sicilia è la pasta con le sarde. Un piatto semplice ma ricco di sapore. La pasta viene consita con appunto le sarde, ripiene di pinoli, prezzemolo, acciughe ed uva sultanina. Ingredienti dai sapori forti ma allo stesso tempo, molto equilibrati tra loro. Come ultimo piatto tipico, che in realtà, grazie alla loro enorme quantità di piatti tipici non è l’ultimo in assoluto, è il cannolo siciliano. Sicuramente avrete già sentito parlare di questo dolcetto tipico fatto di un cannolo fritto ripieno di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e frutta candita. Famoso in tutto il mondo è uno dei dolci più consumati nella regione. Assolutamente da provare se si decide di andare in Sicilia o di fare un food tour dell'isola.

Andando a concludere, un weekend Sicilia, dunque, sarà sempre una fonte inesauribile di paesaggi unici e meravigliosi itinerari, tramite i quali si potrà andare alla scoperta di questo affascinante territorio. Affrettatevi e provate a prenotare una delle nostre nature houses. non ve ne pentirete. Sarà un’esperienza unica che vi farà venir voglia di prenotare molte altre più case nella natura. Ricordatevi che la natura ha la forza di ristabilire la pace mentale e fisica nelle persone. Quindi, se state cercando una vacanza alle porte del relax e della tranquillità, una nature house è esattamente ciò che fa per voi. Provate per esserne certi, e correte a prenotare il vostro weekend vacanza in una delle nostre nature houses in Sicilia. Questa regione non vi lascerà di certo a bocca aperta anzi, vi farà innamorare dell’Italia e dei suoi abitanti.