Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti Sicilia

Appartamenti in Sicilia

Leggi di più su appartamenti Sicilia
Per saperne di più:

Appartamenti in Sicilia

Uno dei nostri appartamenti in Sicilia ti sta aspettando, per farti scoprire l’immenso e variegato patrimonio naturalistico di questa regione, una delle mete turistiche più amate al mondo. Si tratta di una imperdibile occasione per andare alla scoperta delle sue infinite bellezze naturali, storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche con Casanellanatura.it! Infatti, è celeberrima per la numerosa presenza di magnifici monumenti e numerose testimonianze risalenti ai greci e ai romani, per il superbo esempio di barocco ammirabile a Noto, per la favolosa bellezza della sua parte centrale arida e rocciosa, per le sue località di mare conosciute in tutto il mondo: è una terra piena di straordinari luoghi da scoprire! Qui, la vera protagonista è la selvaggia natura, che conquista ancora oggi isole, montagne, scogliere, gole e vulcani. Scegli il tuo preferito tra i nostri appartamenti in Sicilia, prenota tramite la nostra pagina o contattando direttamente la struttura e, in caso di dubbi, problemi o necessità di assistenza, non esitare a contattarci!

Tra lava e onde, per scoprire la natura più selvaggia della Sicilia

Una vacanza in un appartamento in Sicilia è perfetta per te, che cerchi una pausa dallo stress della vita quotidiana in mezzo alla natura più pura. Infatti, in questa regione potrai scoprire una flora distinta da qualsiasi altra, oltre che lussureggiante, anche se tende a tingersi di giallo, con la mancanza di piogge estive. Giusto per farti capire di cosa parliamo, sappi che la flora siciliana vanta ben più di tremila diverse varietà di piante, il 10% endemiche. Dalle specie subtropicali a quelle montagnose, il paesaggio sembra cambiare ad ogni curva della strada. Però, sicuramente la visione più comune è quella di morbide colline coperte di vigneti, oliveti ed agrumi (particolarmente limoni, mandarini ed arance, anche se molte coltivazioni stanno lasciando il passo agli avocado, come conseguenza del cambio climatico). Tra le specie di piante che qui prosperano in modo spontaneo, potrai vedere palma nana, il mirto, il carrubo, il lentisco, il sommacco, il corbezzolo e le euforbie. Nelle fasce più brulle vedrai distese di palme (i cui frutti arrivano poche volte a maturare, per via della mancanza di un vero e proprio clima subtropicale), i cardi, le agavi e i deliziosi fichi d’India, che sono onnipresenti, nella versione della costa e in quella della montagna. Inoltre, l’aria è profumata dalle molte erbe aromatiche che sono tipiche delle zone di macchia mediterranea, come rosmarino, salvia, timo, ma anche mandorli, piante di ibisco, le colorate mimose, i lussureggianti oleandri, le rampicanti buganvillea, i gelsomini e le piante di capperi.

Un hotspot perfetto per molte specie animali e vegetali

La posizione geografica sicula è perfetta per rendere la regione meta di passaggio di molti uccelli migratori, ma anche casa di molti rapaci, anche una coppia di aquila reale sui Nebrodi. Tra i mammiferi, sono molto comuni animali come la volpe, il topo selvatico, il quercino, il moscardino, il riccio, il toporagno di Sicilia (endemico), il mustiolo, l’arvicola del Savi e il ghiro. Se sarai fortunato, potrai vedere, magari nel giardino o nei dintorni di uno dei nostri appartamenti in Sicilia, anche la martora, il gatto selvatico e la donnola, oltre ai conigli selvatici e le lepri.

Cosa visitare, mentre si alloggia in uno dei nostri appartamenti, la Sicilia?

Devi sapere che in Sicilia sono presenti 4 enormi Parchi Naturali Regionali e numerose Riserve Naturali, Aree Marine Tutelate e Zone umide. Queste offrono molte opportunità tra chi cerca spazi verdi dove praticare sport come il trekking, l’arrampicata, la pesca, il birdwatching e molto altro. Divertiti ad esplorarle a cavallo, a piedi o in bicicletta/mountain bike, non te ne pentirai! Se prenoterai un appartamento in Sicilia in una zona rurale, non vedrai solo la natura nel suo massimo splendore, ma anche come i lavori della terra qui siano ancora comuni. Se nel resto di Italia si tratta di uno stile di vita sempre più raro, in Sicilia molti villaggi vivono ancora una vita scandita dal susseguirsi delle stagioni. Quindi, potrai provare piatti e attività dalle origini lontane nel tempo, conoscere gli usi e i costumi che tutt’oggi sopravvivono e le persone che li mantengono in vita. Ma potrai anche fare trekking, lunghe camminate sulla sabbia delle spiagge o ad alta quota, avvistare animali marini in immersione, grifoni in alta montagna, imparare ad andare a cavallo ed esplorare la regione in sella, per esempio. Sappi anche che in Sicilia, e vicina a molti dei nostri appartamenti, si trova una delle ciclabili più meravigliose di tutta Italia, quella di Rossana Maiorca, che ti permette pedalare tra scenari da cartolina. Non solo: la Sicilia è piena di riserve, aree protette, spiagge dei sogni e patrimoni UNESCO.

Alcuni dei nostri consigli

Tra i parchi, ti consigliamo la Riserva naturale ed Oasi Faunistica di Vendicari che, per 1.500 ettari, serve come luogo di sosta nella trasmigrazione di molte specie di volatili, ma anche come location privilegiata per osservare antichi insediamenti archeologici e architettonici. Se adori il birdwatching, qui potrai scrutare molteplici generi di uccelli, dai trampolieri agli aironi cinerini, dalle cicogne ai fenicotteri rosa. Poi, recati nel complesso di città tardo-barocche della Val di Noto, Patrimonio Materiale dell’Umanità dall’UNESCO e imperdibile per la varietà di attrazioni culturali che ospita Tra reperti di antiche civiltà e panorami incredibili, da vivere con uno dei nostri appartamenti in Sicilia, non potrai non innamorarti di questa terra magica.

Il clima della regione Sicilia

Prima di prenotare il tuo appartamento in Sicilia, tra i molti presenti sul nostro sito, devi conoscerne il clima. Ogni zona dell’isola è diversa, così come ogni stagione. Infatti, questa isola vanta delle condizioni metereologiche esclusive, che la rendono bellissima non unicamente in estate, ma pure in ogni altra stagione. La regione beneficia di un clima mediterraneo, con estati calde, quasi afose, e secche, e inverni dalle temperature miti e spesso piovosi. Le stagioni intermedie sono contraddistinte da un clima alquanto incostante e volubile, con giornate calde e secche che si alternano ad altre fresche e umide. Però, per via della presenza del mare, raramente il freddo è rigido. L'anomalia, però, è la aria costiera sud-occidentale, che subisce in maggior misura l’instabilità data dalle correnti di aria rovente di origine africana. Qui, le estati tendono ad essere caldissime, quindi poco adatte a chi soffre gli estremi e ai bambini piccoli, ma la zona è ideale in primavera ed autunno! Lungo la costa tirrenica e anche in alcune zone interne, quelle con montagne di quota maggiore, inoltre, gli inverni possono essere alquanto freddi, quasi di clima continentale. Per questo, sopra i 900-1000 metri s.l.m. può anche nevicare, anche se piuttosto raramente. Però, qualsiasi dei nostri appartamenti in Sicilia è ideale 365 giorni all’anno, per godere della natura sicula senza orde di turisti a disturbare la pace.