Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Glampinng Sicilia

Con una vacanza in una struttura di glamping in Sicilia, ti renderai conto che non serve stare in un hotel a 5 stelle per godere di tutti i comfort del mondo. Infatti, avrai modo di vivere la vacanza dei tuoi sogni anche in uno spazio naturale, tra gli animali e la vegetazione che rendono speciale questa isola del Mediterraneo. Natura, comfort e consapevolezza di scegliere alloggi per le proprie vacanze ecosostenibili.

Leggi di più su glamping Sicilia
Per saperne di più:

Glamping in Sicilia

Con una vacanza in una struttura di glamping in Sicilia, ti renderai conto che non serve stare in un hotel a 5 stelle per godere di tutti i comfort del mondo. Infatti, avrai modo di vivere la vacanza dei tuoi sogni anche in uno spazio naturale, tra gli animali e la vegetazione che rendono speciale questa isola del Mediterraneo. Natura, comfort e consapevolezza di scegliere alloggi per le proprie vacanze ecosostenibili. Prenota adesso la tua vacanza ecologica in Sicilia in glamping, per andare in campeggio in questa regione magica, piena di mare, montagne e soprattutto vulcani, senza rinunciare allo stile! Il glamping è una esperienza da fare perlomeno una volta nella vita, e noi di casanellanatura.it abbiamo tante, tantissime proposte pensate proprio per te!

Glamping in Sicilia, tra natura selvaggia, mari e vulcani

Una vacanza in una struttura di glamping in Sicilia, con Nature House, un sogno fatto realtà. Il perché sta nel fatto che questa isola magica, dove natura, folklore, arte e storia si uniscono, è la location ideale per le tue ferie durante tutto l’anno. Si tratta dell'isola più estesa del Mar Mediterraneo, famosa per i vulcani che ospita. Il più noto, l'Etna, con i suoi 3.326 metri di altezza è una presenza sempre vivida, che è stata capace di influenzare la cultura locale, ma non è il solo. Ne esistono molti altri, anche sottomarini. Per esempio, il vulcano Stromboli, nell’omonima isola. Parte dell’arcipelago delle Eolie, è attivo e solo di poco meno grande che l’Etna! Anche la flora e la fauna sono uniche in Sicilia, e potrai scoprirlo con le nostre proposte di Glamping immerse nel verde. In passato, l’isola era coperta di foreste, che hanno lasciato il passo a terre coltivate, città, uliveti e vigneti. La presenza umana è ben visibile, ma oggi la consapevolezza della popolazione locale sta crescendo, così come le porzioni di territorio dedicate alla protezione ambientale. Grazie a queste, son tornati a farsi vedere animali come cinghiali, gatti selvatici, volpi e lepri.

La vera perla della Sicilia sono i volatili: quest’isola è amata da chi pratica l’osservazione dei volatili (il birdwatching), perché è un punto di passaggio di molti di questi, durante i percorsi di svernamento da e per l’Africa. Per quanto riguarda le piante, l’isola vanta ecosistemi molto differenti tra loro. Per esempio, nella fascia montana che si estende sopra i 1200 metri s.l.m. vi sono per lo più aree boschive di faggeta ed un variopinto sottobosco composto da esemplari biancospino di Sicilia, pungitopo, tasso e agrifoglio. Inoltre, non è raro scorgere esemplari di acero montano, acero d'Ungheria, olmo montano, melo brado e stregonia siciliana. Sopra i 2mila metri la vegetazione cambia: piante come faggi, pini, betulle e castagni, saponara, astragali, muschi e licheni diventano frequenti. In collina, i terreni sono per lo più coltivati con agrumi (limoni ed arance, per lo più), noccioli, mandorli, ulivi e viti. Tra i fiori, non si può non citare l'orchidea Branciforti e l'orchidea a mezza luna, la viola dei Nebrodi e il citiso delle Eolie, tra le molte specie presenti solo localmente!

Cosa fare in vacanza in Sicilia

Mentre dormi in una delle molte strutture di glamping in Sicilia presenti su Casa Nella Natura, scoprirai che il clima moderato di questa regione ti permette dormire in tenda o bungalow anche in autunno o in primavera. La regione è perfetta per fare escursioni, trekking, sport di ogni tipo, ma anche birdwatching e rilassarsi prendendo il sole. Tra i nostri luoghi preferiti, sicuramente c’è il Parco dei Nebrodi. Qui troverai percorsi di trekking per tutta la famiglia, borghi antichi, e luoghi magici. Tra questi, le Rocche del Crasto, nella splendida cornice della Valle dei Grifoni, oppure la passeggiata che giunge fino alla Rocca Calanna ed il Bosco di Mangalaviti. Dall’isola principale si può arrivare, in traghetto o catamarano, in molte isole minori, come Pantelleria e Linosa.

Se, invece, cerchi percorsi non solo pieni di bellezza e pace, ma anche di cultura, non puoi non andare in Val di Noto. Esplorabile anche in bicicletta, ospita città famose in tutto il mondo ed è parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Siracusa, Caltagirone, Ragusa, Pozzallo e Portopalo di Capo Passero, sono solo alcune delle cittadine davvero imperdibili qui, ad esempio! Ma non dimenticarti che si tratta di un'isola, quindi piena di occasioni per cimentarti anche negli sport d’acqua. Tra questi, Surf, Windsurf o Kitesurf, snorkeling ed immersioni. Se, invece, ti rechi in Sicilia in glamping in inverno, puoi anche sciare. A solo 100 km da Palermo, troverai Madonie, un complesso sportivo invernale degno di nota (Piano Battaglia).

Il clima della Sicilia in glamping

Anche se ti rechi in Sicilia in glamping, cioè in un campeggio glam, non sempre le strutture sono dotate di sistemi di riscaldamento. Però, il clima della Sicilia è quasi sempre perfetto per il campeggio! Si tratta di un clima mediterraneo secco, con estati molto calde e che tendono ad estendersi più del normale. Gli inverni sono corti, mai troppo rigidi e con frequenti precipitazioni, che invece mancano in bella stagione. Sulle coste, particolarmente in quella sud-occidentale e sud-orientale, il clima patisce l’arrivo di correnti di vento e di calore africano, che rendono le estati torride. A seconda della stagione, puoi anche decidere di sfidare il freddo e fare glamping in Sicilia in inverno su un’isola: più andrai a sud, più il clima sarà mite! Poi, non scordarti che le zone interne tendono sempre ad essere meno calde, per via della minor influenza del mare e dalla presenza di montagne.

Siamo sicuri che qui, sul nostro sito, troverai la soluzione ideale per la tua esperienza di glamping in Sicilia!