Case vacanza Germania

Non devi andare lontano da casa per trovare i luoghi più belli. Se siete alla ricerca di una vacanza vicino a casa, la Germania è altamente raccomandata. La Germania è con l'olandese una delle destinazioni più popolari per una vacanza o fine settimana di distanza. In Germania troverete bellissime zone collinari e molte foreste come la Foresta Nera. A poche ore di macchina dai Paesi Bassi troverete la destinazione ideale per le vostre vacanze.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Germania

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Case vacanza in Germania

Vuoi fare una bella vacanza in Europa, ma non sai che Paese scegliere? Perché non partire per la Germania! La Germania è il cuore pulsante dell'Europa, una terra ricca di fascino, folklore, cultura e storia, ma anche di splendida natura e paesaggi incredibili. Prenotando una casa vacanza in Germania, avrai modo di scoprire le meraviglie che questo Paese ha da offrirti, i suoi paesaggi variopinti e i suoi patrimoni artistico-architettonici. La Germania riesce ad essere un mix perfetto tra passato e modernità, cultura e divertimento, città e natura, mare e montagna. Ciò la rende una meta perfetta per tutti i gusti e per tutte le età. Sfoglia le nostre numerosissime proposte e scegli l'opzione su misure per i tuoi desideri.

La Germania, situata nell'Europa occidentale, è uno dei Paesi più estesi d'Europa, nonché uno degli Stati fondatori dell'Unione Europea. Il territorio tedesco, a causa della sua lunga e frastagliata storia, oggi è caratterizzato da grandi e medi centri sparsi nel Paese, che vantano di un proprio folklore e di una certa autonomia. Ogni regione, così come ogni città, è unica a modo suo, con proprie storie, stili e caratteristiche. Da Nord a Sud, poi, il territorio muta, così come il clima, regalando una immensa varietà di paesaggi ed ambienti. Che sia per un weekend corto a Berlino, per un Capodanno straordinario, per festeggiare la Pentecoste o per le tue prossime vacanze estive, la Germania è la meta perfetta.

Scopri la natura in Germania

La Germania offre ai suoi visitatori dei tesori naturalistici veramente incredibili. Per molti, infatti, questa è la destinazione d'eccellenza per un viaggio green, a contatto con la natura. Non solo foreste e montagne, ma anche fiumi, laghi, isole, gole, mare e spiagge!

La morfologia del territorio tedesco

Il territorio della Germania si estende dalle Alpi, fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico. Ad est, il Paese è delimitato dai fiumi Oder e Neisse, mentre ad ovest dal Reno. La Germania confina a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l'Austria e la Svizzera, a Ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e i Paesi Bassi.

Il nord del Paese è caratterizzato da un grande bassopiano, la regione centrale è montuosa, grazie alla presenza dei Mittelgebirge, infine, la zona meridionale è caratterizzata da paesaggi prealpini e dalle Alpi. Il 30% circa del territorio è di tipo agricolo, mentre poco più del 30% è coperto dalle foreste e aree boschive. Le coste del mare del Nord sono pianeggianti con dune sabbiose e fronteggiano gli arcipelaghi delle Frisone Orientali e Frisone Settentrionali. Al contrario, le coste del mar Baltico, sono frastagliate, e caratterizzate da numerose gole e lagune. Da questo lato della costa, sorgono le isole di Rügen e Usedom.

La flora e la fauna

La flora e la fauna tedesche, si trovano prevalentemente nelle foreste. La maggior parte delle aree boschive, è caratterizzata da conifere, come il pino. Tuttavia, sono abbondanti anche faggi, querce, betulle e noci. Lungo i fiumi e i corsi d'acqua, poi, sono numerose le viti, che sono ampiamente sfruttate. Il fiordaliso è considerato il fiore nazionale.

Passando alla fauna della Germania, possiamo dire che è scarsa e non particolarmente varia. Questa, è composta principalmente da mammiferi che vivono nei boschi e sulle vette, come cervi, tassi e lepri. Tra la fauna avicola, la specie più diffusa è la Cicogna Bianca, mentre, la fauna marina è caratterizzata da i pesci come il merluzzo e l'aringa, tipici del Mare del Nord.

Cosa fare durante le tue vacanze in Germania

Hai deciso di prenotare una casa vacanze in Germania, ma non hai idee su cosa fare? Non temere! La Germania offre moltissime attività e modi di svago, per intrattenere i suoi ospiti. Che tu stia cercando il relax o il divertimento, le opzioni sono davvero tante. Scopriamo insieme alcune delle attività che potrai fare!

In montagna tutto l'anno

Prenota una meravigliosa baita in montagna, o un tradizionale rifugio e goditi delle fantastiche vacanze invernali in Germania. Nella stagione fredda, la montagna è l'ideale per divertirsi e rilassarsi in compagnia. Qui, troverai enormi impianti dove poter praticare sci, snowboard e snow-bike. Oppure, potrai divertirti con lo slittino, scendere ad alta velocità con lo snow tubing pattinare sul ghiaccio o ammirare l'annuale gara di Ski Jump World Cup. Sono numerosissimi i locali apres-ski, dove ballare, bere, socializzare e riempirsi la pancia. Nella località di Winterberg, grandi e piccini, potranno divertirsi al Fort Fun Adventure Park, oppure farsi coccolare nella città termale di Schorn. In montagna poi, potrai cimentarti con le ciaspole, il nordic walking o anche con cavalcate a cavallo sulla neve.

In primavera, a partire da una meravigliosa villa in montagna, o da una casa vacanze, potrai goderti gli spettacolari paesaggi stagionali. La neve si scioglie e lascia spazio a meravigliose valli verdi, alberi ricchi di germogli colorati e profumatissimi fiori di campo. Questa è la stagione perfetta per visitare il Panorama Erlebnis Brücke, oppure, per fare lunghe passeggiate tra i sentieri e gli itinerari panoramici della tua zona, o scendere in mountain bike, con il vento tra i capelli. A Pasqua, potrai organizzare un pic-nic e festeggiare con un attimo pranzo e una bella birra fresca.

L'autunno, poi, è il periodo perfetto per gli amanti della fotografia. Soggiorna in uno chalet da sogno, magari con un caminetto scoppiettante, e goditi le fresche giornate. Tra le montagne tedesche potrai scovare scorci magnifici, dalle mille sfumature. Le chiome degli alberi si colorano di rosso, giallo ed arancione, le foglie secche cadono e sui sentieri troverai pozzanghere e specchi d'acqua, perfetti per foto incredibili. Passeggia tra i boschi, raccogli le castagne o degli ottimi funghi, e se sarai fortunato, potrai incontrare simpatici animali.

Altre attività per una vacanza indimenticabile

La Germania non è solo boschi e montagne! Qui, potrai visitare celebri città, borghi pittoreschi e magnifici villaggi. Sono numerosissimi, poi, i castelli imponenti, che sembrano usciti da un libro di fiabe, le cattedrali antiche, monumenti maestosi e tradizionali casette o mulini. Se sei un tipo da spiaggia, recati a Rügen, nella spiaggia di Binz, conosciuta per essere una delle più soleggiate del Paese, o la lussuosa spiaggia di Westerland. Se pernotti in una casa vacanze a Berlino, fai salto alla spiaggia lacustre di Wannsee. Per chi invece, ama gli sport da spiaggia e quelli acquatici, consigliatissime sono la spiaggia di Timmendorfer e la spiaggia meridionale a Fehmarn. In Germania potrai, poi, buttarti con il paracadute, provare il bungee jumping, sorvolare con il parapendio, cimentarti con il rafting o noleggiare una canoa o un kayak e fare un giro sui laghi.

Case vacanze Germania, il meglio di una vacanza a contatto con la natura

il Paese conta 16 parchi nazionali, e le riserve occupano ben il 48% del territorio. Questo fa, senza alcun dubbio, della Germania una meta perfetta per chi ama avventurarsi nel verde.

Il Parco Nazionale della Foresta Nera

Inaugurato nel 2014, è situato nel Baden-Württemberg, ed è caratterizzato da una fitta foresta di abeti. Il Parco, propone cascate, piccoli laghi, vallate, pascoli e panorami mozzafiato. Altra caratteristica del favoloso Parco Nazionale della Foresta Nera, è la presenza di sentieri attrezzati, perfetti per ogni tipo di escursionista, che permettono di visitare questa meraviglia naturale. Tra le più note strade panoramiche, si può ricordare la Schwarzwaldhochstraße.

Il Parco Nazionale di Berchtesgaden

Altro parco nazionale che lascia incantato ogni suo visitatore, è il Parco Nazionale di Berchtesgaden, un altro luogo magico che potrà essere ammirato approfittando delle vantaggiose e molteplici proposte di case vacanza Germania. Istituito nel 1978, il Parco Nazionale di Berchtesgaden, fa parte della Riserva della biosfera di Berchtesgaden dell’Unesco. Posizionato nell’area alpina al confine con l’Austria, ha una florida vegetazione e un distensivo scenario ricco di acqua. Per gli appassionati, sarà, anche possibile dedicarsi alla rampicata su roccia.

Il Parco Nazionale dell’Eifel

Nella regione della Renania Settentrionale-Westfalia, troviamo il bellissimo Parco Nazionale dell’Eifel. Questo parco naturale è ricco di faggi e di querce, e lungo il suo territorio scorrono piacevoli ruscelli e torrenti. Al suo interno, trovano un perfetto habitat ben 230 specie di vegetali e di animali che, sfortunatamente, sono a rischio di estinzione.

Il Parco Nazionale del Wattenmeer

Non è, poi, da perdere la visita al Parco Nazionale del Wattenmeer dello Schleswig-Holstein, altro gioiello naturale che potrà essere ammirato scegliendo le favolose proposte in Germania, che sono consultabili sul sito casanellanatura.it. Si trova nella parte più a nord del Paese, e fu stituito nel 1985. Qui, sono conservate delle vere e uniche meraviglie della natura. Spettacolare, ad esempio, è la sua immensa distesa di dune e di spiagge dove, tra l’altro, sarà facile avvistare esemplari di aquile di mare e foche. È da ricordare che, in questo parco, si può camminare direttamente sul fondo marino.

Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone

Altra meraviglia, è il Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Istituito nel 1990, si trova nelle vicinanze di Dresda. Il suo meraviglioso paesaggio, fu di grande ispirazione per famosi pittori del romanticismo, come Friedrich. Oltre che poter percorrere numerosi sentieri, si potrà, anche, ammirare la fortezza Königstein, la quale è una tra le più grandi fortificazioni europee.

Altre attrazioni da non perdere

Tra le altre infinite bellezze naturali che si possono ammirare in Germania, ricordiamo, il lago Königssee, la brughiera di Lüneburg, le bianche scogliere di Rügen, così come la Foresta della Sprea e le cascate di Triberg. Non perderti poi, il Ponte del diavolo di Razotbràcke, e nemmeno le Grotte delle fate di Saalfeld. Davvero magico è il lago Blautopf, denominato "la pentola blu" grazie al suo meraviglioso color smeraldo, o ancora, il complesso megalitico di Externsteine. Insomma, le cose da vedere non mancano!

Le nostre mete in Germania

Sono tantissime le città e i paesi da non perdere in Germania nella tua prossima vacanza. L'elenco sarebbe infinito, per questo, qua sotto ne citeremo solo alcune. Sfoglia il nostro sito e scoprile tutte!

Berlino: la capitale tra storia e modernità

Come non citare una delle maggiori capitali europee, Berlino. Prenota un grazioso appartamento, o se preferisci un comodo bed and breakfast, e parti alla scoperta di questa magnifica città e dei suoi dintorni. Non perderti il memoriale del muro, la porta di Brandeburgo o l'isola dei musei. Immergiti nell'arte e nel folklore locale, perditi nei vicoli della città e scopri tutti i suoi meravigliosi murales. Berlino, poi, è una delle metropoli più verdi d’Europa, quindi meta perfetta per chi ama la natura. Passeggia nel Tiergarten, il parco più celebre della città, o nel Treptower Park, uno dei più belli presenti. Se vorrai, infine, Berlino è la destinazione ideale per un Capodanno col botto, da festeggiare con amici e parenti.

La Baviera: Monaco e Norimberga

Altra meta da non perdere è la bellissima Baviera. Soggiorna in un bellissimo agriturismo, per esempio, e goditi la tua vacanza. Visita Monaco, famosissima per l’annuale Oktoberfest e per i suoi patrimoni artistico-architettonici. A Hohenschwangau, poco distante da Monaco, consigliatissimo è il castello di Neuschwanstein, da cui Walt Disney ha preso ispirazione. Oppure, immergiti nel verde del Parco di Altmühltal. In estate, recarti a Starnberg e tuffati nel suo lago, oppure, fai tour in barca incorniciato dai panorami da cartolina delle Alpi. Altra città molto importante è Norimberga, caratterizzata da un'architettura medievale che la rende unica. Qui, troverai meravigliose chiese gotiche, il castello imperiale di Kaiserburg e la fontana d'oro Schöner Brunnen.

Francoforte ad Assia

Francoforte è una delle città di maggior rilievo in Germania, nonché sede della Banca Centrale Europea. La città presenta un profilo molto moderno, con grattacieli e palazzi importanti. Tuttavia, ha anche un'anima verde, infatti, qua potrai passeggiare lungo il fiume Mainz, visitare il giardino botanico Palmengarten ed addentrarti nel bosco di Stadtwalt. Assia, poi è una regione ricchissima di piccoli borghi pittoreschi e splendide cittadine circondate dal verde, perfette per una vacanza all'insegna della natura.

Renania Settentrionale-Vestfalia: Colonia, Bonn e Düsseldorf

In Renania, come non citare Colonia, una città millenaria che si affaccia sul Reno. Qua, potrai ammirare il meraviglioso Duomo gotico, passeggiare per il centro storico, avvistare le due grandi torri cuspidate e fare un giro panoramico del fiume. Oppure, visita Bonn, celebre per l'incantevole bellezza dei suoi monumenti, la sua Cattedrale, il Palazzo di Poppelsdorfla e per ospitare la casa di Beethoven. Infine, la città della moda e dell'arte, Düsseldorf. Qua, i luoghi d'interesse sono tantissimi e sparsi per tutta la città. Tra le tante attività da fare, ammira le splendide fontane e i giardini curati del parco Nordpark, sali sulla Torre sul Reno, passeggia sul Reno o visita il l Castello di Benrath.

Il freddo clima tedesco

La Germania subisce fortemente l'influsso dei venti atlantici che rendono il clima umido e freddo. Le zone più umide, sono, senza dubbio, le pianure del nord e le regioni bagnate dal Mare del Nord. In queste zone, il clima tipico è quello oceanico, con precipitazioni abbondanti e presenti durante tutto l'arco dell'anno. Gli inverni sono lunghi e rigidi, anche a causa dei venti freddi, mentre le estati sono generalmente fresche e non particolarmente soleggiate. La zona ad est è caratterizzata da un clima continentale. Gli inverni, quindi, sono freddi e le estati piuttosto calde. La Germania centrale, poi, può essere definita come regione di transizione. Infine, l’area meridionale ritorna ad essere continentale. Questa regione, è soggetta a forti escursioni termiche, poiché gli inverni sono freddi e nevosi, mentre l'estate è calda ed umida.

Tutti i nostri alloggi in Germania

Visita il nostro sito e scopri la miriade di opzioni presenti per la tua prossima vacanza in Germania. Potrai scegliere in base al numero di persone presenti, al periodo dell'anno o alla località che preferisci. Se vorrai, potrai inserire l'opzione di una casa con piscina, oppure, con camino, o perché non una che utilizzi energia 100% rinnovabile. Molte case vacanze poi accettano animali, altre, invece, offrono tutti i comfort moderni (lavastoviglie, lavatrice, forno, Wi-Fi). Se vuoi una soluzione pratica e non troppo grande, affitta un appartamento in Germania, oppure un comodo b&b in cui gustare ottime colazioni. Per chi, invece, sta cercando una soluzione immersa completamente nella natura, consigliamo un bel bungalow in Germania, o anche un tradizionale agriturismo.

Insomma, cosa stai aspettando a prenotare? La tua vacanza in Germania ti aspetta!