Casa vacanze Grecia
Una casa per le vacanze in Grecia è quello che stai cercando, se hai voglia di passare qualche giorno in uno dei paesi più belli d’Europa. Qui, le isole, il sole, il mare, i monumenti e le antiche rovine, le città d’arte e una fantastica tradizionale enogastronomia, renderanno il tuo viaggio magico ed indimenticabile. Che sia solo un weekend o la meta per le tue prossime vacanze, siamo sicuri che sia la scelta giusta.
Considerata la culla della civiltà occidentale, la Grecia è una nazione dell’Europa Sudorientale caratterizzata da migliaia di isole sparse tra il Mar Egeo e lo Ionio, che ogni anno accoglie sul suo territorio milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. La sua bandiera bianca e blu, infatti, è sinonimo di estate, pace e divertimento per molti. Il Paese deve la sua fama alle incantevoli spiagge, da quelle di sabbia nera di Santorini a quelle bianche di Zante, ai suoi panorami da cartolina, ai suoi villaggi sorprendenti come quello di Mykonos, ma anche alla cultura millenaria e alla natura brulla e mediterranea, di rara bellezza, o alle caratteristiche case e chiesette bianche e celesti che sorgono sulle colline.
Scegliendo sul nostro sito, una casa vacanze in Grecia immersa nella natura, avrai l’occasione di poter alloggiare in stupende strutture accoglienti, pronte a dare ospitalità al visitatore in cerca di esperienze autentiche. Tra queste troverai fantastiche ville, agriturismi, o anche bellissime zone per il glamping. Quindi cosa stai aspettando? Prenota ora la tua casa vacanza in Grecia...e vedrai che non te ne pentirai.
Scopri la natura mediterranea
Navigando sul nostro sito casanellanatura.it, potrai scovare, tra le numerosissime offerte, quella perfetta per te. Dalla tua casa vacanza potrai poi scoprire i meravigliosi paesaggi e i patrimoni naturalistici che questa terra ha da offrire.
La morfologia della Repubblica Ellenica
La Grecia è una penisola costituita principalmente da isole ed isolotti che si trova ad est dell’Italia, confinante a nord con Bulgaria, Macedonia e Albania, e con la Turchia a nord-est. Viene bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, dal Mar di Creta a sud e dal Mar Ionio a ovest. Una gran parte del territorio è caratterizzata da più di 6000 isole di cui solo 227 sono abitate, e tra queste, le più importanti sono Creta, Eubea, Lesbo e Chio.
La Grecia è uno degli stati al mondo con la più lunga estensione costiera, tuttavia, nonostante goda di molte coste e bellissime spiagge, l’80% circa del territorio è costituito da montagne e colline. Il monte più alto, fin dalla cultura ellenica, è il Monte Olimpo con i suoi 2917 metri d’altezza. La catena montuosa che si estende lungo la penisola occidentale è chiamata Pindo, quella nordorientale invece è quella dei monti Rodopi, dove si trova la famosa foresta di Dadia. Le pianure si trovano invece nelle regioni della Tessaglia e della Macedonia Centrale.
La flora e la fauna locale
La flora della Grecia è piuttosto arida, oltreché a causa del clima caldo e secco, anche per i numerosi incendi e distruzioni operate dall'uomo. La vegetazione, tuttavia, ospita molteplici foreste di conifere con pini, abeti, querce, platani fino a poi raggiungere la macchia mediterranea, costituita da cespugli e arbusti, tra cui l'olivastro, il corbezzolo, il lauro, il mirto, la ginestra, il cisto, il ginepro e il rosmarino. Anche la fauna è relativamente scarsa. Qua, si possono trovare rare specie marine come la foca monaca, e la tartaruga caretta caretta, oltre che a pesci, polpi e crostacei. Mentre nelle foreste e nelle aree boschive, si trovano orsi bruni, linci e caprioli. Numerose poi, sono le specie di uccelli migratori, come le allodole, le beccacce e le pavoncelle, che svernano in Grecia.
Scopri tutte le attività
In Grecia le occasioni per passare il tempo divertendoti e rilassandoti sono infinite. Scoprile tutte!
La Grecia in primavera
La Grecia è nota per essere la meta estiva per eccellenza, ma è incantevole anche in altre stagioni. La natura, in primavera, è particolarmente viva, brillante, e il clima è perfetto per te che ami fare sport all’aria aperta, senza dover soffrire il caldo. Qui troverai un momento meraviglioso per l’equitazione, il kayak, il rafting e il trekking fluviale. Per esempio, partendo dai fiumi Arachthos ai fiumi Alpheios, Louisios o Evrotas. A maggio, le regioni montuose incontaminate rivelano le loro bellezze a coloro che prediligono muoversi in 4x4. In questo periodo dell'anno, non perderti neppure i percorsi in ferrovia. Tra queste, le più belle sono la ferrovia a Cremagliera, che segue la gola Vouraikos, e la ferrovia Moutzouris, che parte da Pilio e ti accompagnerà dentro scenari variopinti.
La Grecia è meta perfetta anche per le vacanze di Pasqua, quando il Paese si anima in feste e celebrazioni molto pittoresche. Per esempio, a Patmos, dove la Sacra Fiamma arriva da Gerusalemme, ma anche a Corfù o a Santorini, dove migliaia di luci rischiarano il castello di Pyrgos durante le celebrazioni del Venerdì Santo.
Vita da spiaggia in Grecia
Se decidi di partire per la Grecian durante l’estate, non rimarrai deluso dalle mille spiagge bianche e dal mare turchese. Qui, sotto l'ombra del tuo ombrellone, potrai leggere un bel romanzo, ascoltare la tua canzone preferita, costruire castelli di sabbia e pranzare coi piedi nella sabbia. Noi, però, ti consigliamo anche un bel tour in barca, magari a Antipaxi. Pur essendo di dimensioni ridotte, Antipaxi è molto amata dagli escursionisti, e le sue spiagge compaiono costantemente nei podi delle classifiche internazionali. Qui, esistono svariati itinerari da percorrere a piedi, incorniciati da uliveti, vigneti e boschi, i quali rendono questa isoletta un vero e proprio paradiso terrestre.
Non perderti la spiaggia di Voutoumi, caratterizzata da ciottoli bianchi, sabbia calcarea e un mare blu cobalto da cartolina, e la spiaggia di Vrika, nota per lo snorkeling grazie alla presenza di una grotta marina molto suggestiva. O perché non noleggiare una barca a vela e salpare all'avventura? Che sia Zante, Creta, Santorini, Milos, Naxos, Skiathos, Ios o Mykonos, le vacanze al mare in Grecia sono un must. Qui potrai godere della vita mondana, passeggiare tra negozietti e bancarelle, bere un drink al tramonto in un lido sulla spiaggia o passare tutta la notte in discoteca.
La Grecia tra colline e monti
La Grecia non è solo mare, uliveti e spiagge, ma anche colline e montagne meravigliose. Visita Meteora, luogo dove ambiente e spiritualità confluiscono in modo straordinario. Formazioni rocciose ad ago e monasteri incredibilmente belli rendono questa area suggestiva ed imperdibile. Per esplorarla, dovrai indossare un paio di scarpe da trekking, ed avventurarti in uno dei molti sentieri escursionistici, adatti a tutta la famiglia. Questi sono stati creati, ben 15 secoli fa, dai monaci, i quali li usavano per raggiungere le grotte usate come rifugio. Oppure, cimentati in una arrampicata, percorsi di trekking, o prova il rafting. Sono diverse le camminate e gli itinerari da percorrere anche in bicicletta o in motorino attraverso le campagne dell'entroterra oppure potrai passeggiare a cavallo.
La Grecia in casa vacanze, una terra ricca di parchi
La Repubblica Ellenica regala veri tesori naturali che variano da riserve marine dal valore incommensurabile, parchi e vallate verdi, fino a montagne altissime. La Grecia è un tripudio di bellezza, una terra in cui la natura e i paesaggi si intrecciano al mito e alla storia.
Il Parco nazionale delle zone umide di Kotychi e Strofylia
Situato nella regione occidentale del Peloponesso, il Parco ospita incredibili pini ad ombrello che rendono questa destinazione davvero caratteristica. In questo parco, troverai bellissimi laghi d'acqua salata in cui potrai osservare da vicino elegantissimi fenicotteri rosa. Qua, inoltre, tra dune di sabbia crescono specie di piante rarissime e incantevoli. Non mancano poi, monti, siti archeologici, aree termali naturali e lagune.
Il Parco Nazionale Marino di Alonissos
anche il Parco Nazionale Marino di Alonissos, fondato in 1992, e area marina protetta più grande in Europa, composta da ventidue isolotti e sei piccole isole. Qui, potrai nuotare tra rare specie di pesci coloratissimi, e, se sarai fortunato, immerso nelle acque turchesi, potrai fare amicizia con tartarughe e foche monache.
Il Parco Nazionale delle Gole di Samaria
Le Gole di Samaria a Creta sono uno dei luoghi più visitati in Grecia. Le gole formano un canyon lungo più di 15 km situato sul versante occidentale dei monti Lefka. Qui, sopravvive la capra kri-kri, endemica dell'isola e in via d'estinzione. Secondo gli archeologi, all'interno della gola sorgeva l'antica città di Keno e Tara, dove veniva venerato Apollo e qua, potrai trovare i villaggi deserti di Agia Roumeli e Samaria, oltre che alla pittoresca cappella di Agios Nikolaos.
Il Parco nazionale del Monte Olimpo
Il Monte Olimpo è un’attrazione naturalistica, mitologica, storica davvero incredibile. Questo Parco Nazionale, situato nel nord est del Paese, si caratterizza per boschi incantati e enormi foreste verdi, in cui sorge la tipica vegetazione di montagna. Qui, potrai ammirare lo spettacolo della cresta dell’Olimpo, la quale sembra tagliare in due il cielo. All'interno di quest'area protetta potrai svolgere innumerevoli attività all'aperto, tra cui, escursioni, canoa, rafting, trekking ma anche degustazioni di vino.
In Grecia sì, ma dove?
Naviga sul nostro sito e scopri tutte le destinazioni in Grecia che sono disponibili. Tra queste seleziona le tue preferite e prenota la più adatta a te! Vediamo insieme alcune località presenti sul sito casanellanatura.it.
L'isola di Creta, tra mito e leggenda
Vivi una vacanza da sogno a Creta, l'isola maggiore e più popolosa del Paese. Questo è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza tra spiagge, mare, paesaggi naturali unici al mondo, miti e leggende. Qui, infatti, oltre a fare la vita da spiaggia, e avventurarti nella natura incontaminata, troverai un ricchissimo patrimonio storico-architettonico e archeologico unico al mondo. Per questo motivo, è una meta ambitissima anche in inverno e in primavera. Alloggia in una magnifica villa nella zona occidentale dell’isola, nota per essere la più turistica e meglio attrezzata. Da qui, scopri le bellezze di Gramvousa e Balos, veri e propri paradisi terrestri. Oppure, prenota un bungalow nell'area sudorientale, dove godere della pace della natura. Se invece preferisci le città ,opta per un comodissimo bed and breakfast o per un moderno appartamento a Iraklion, capitale di Creta, da cui poter comodamente raggiungere qualsiasi luogo di tuo interesse, tra cui, consigliamo il Museo Archeologico e il Il Palazzo di Knosso. Non perdere il villaggio di Agios Nikolaos, dove sederti al tavolo di uno bar con vista sul Lago Voulismeni, e ordinare una Saumàda, una tipica bevanda a base di mandorla. Altra meta di eccezione è Rethimno, in cui godrai di architettura veneziana e turca e di spiagge sensazionali, tra le più belle d'Europa.
La regione di Tessaglia
La principale attrazione turistica della Tessaglia è il sito delle Meteore, caratterizzato da alte montagne rocciosi e incantevoli monasteri arroccati. Per la sua unicità e bellezza l'area è stata dichiarata è patrimonio UNESCO. Nella zona ovest della regione potrai visitare la città di Aspropotamos ed esplorare il paesaggio naturale, che è molto vario e ricco. Qui, inoltre, potrai fare un giro nei caratteristici villaggi di Kastanià, Amaranto e Krania. Ad oriente invece, incontrerai Trikala, una delle principali città della Tessaglia. Qui si può ammirare la Kursum Mosque e il forte di Trikala, una delle mete turistiche più affollate.
Alcune isole Ioniche
Nel bel mezzo del Mar Ionio, sorgono isole Ionie, le quali, costituiscono una regione dalla forte rilevanza storica.
Corfù
Corfù, famosa per essere la patria dei Feaci, è oggi luogo perfetto per una vacanza all'insegna del mare e del divertimento. Corfù è bagnata da un bellissimo mare e circondata da spiagge di sabbia dorata. Qui, non perderti le magnifiche Paleokastritsa e Glyfada sulla costa occidentale e Nissaki, Barbati e Kalami lungo la costa nord-orientale. Per la vita mondana e le serate di divertimento, poi, recati a Ipsos o a Dassia.
Cefalonia
Cefalonia è l'isola più grande tra quelle Ioniche e regala ai suoi visitatori veri tesori, grazie ai suoi incredibili paesaggi, mare blu, monti e grotte. Per un'esperienza caratteristica, visita il villaggio di pescatori di Fiskardo, oppure, non perdere il porto di Sami. Altre località da menzionare poi, sono Poros, Skala e Argostoli.
Zante
Infine, la più meridionale delle isole ioniche è la bellissima Zante. Qui, il lussureggiante paesaggio fatto di spiagge, natura rigogliosa e grotte marine ti lascerà senza fiato. Addentrati nelle grotte di Limnionas, Porto Vromi, Kalamaki e Gerakas dove potresti incontrare la tartaruga marina Caretta Caretta. Oppure, esplora l'ononimo capoluogo dell’isola o passa una serata indimenticabile all'insegna del divertimento a Laganas.
Il clima che troverai
La Grecia gode prevalentemente del clima tipico del mediterraneo, con estati molto lunghe, secche e calde e inverni corti e miti. Nel zone costiere e nelle isole, potrai godere di brezze fresche e venti anche sostenuti, ideali per windsurf e kitesurf. I mesi ideali per un viaggio nella Grecia continentale sono i mesi primaverili, nel periodo che va da Aprile a Giugno, grazie allo scarso turismo e al clima ottimale. Ciò nonostante, anche i mesi autunnali di settembre e di ottobre, quando le temperature sono lievemente più basse, rendono la vacanza davvero piacevole.
La Grecia, tuttavia, ha un clima differente a seconda della regione, infatti, si possono riconoscere tre ambienti climatici. Il clima Mediterraneo lungo le coste e sulle isole, il clima temperato nella zona centrale dell'entroterra, e il clima di montagna nella zona più occidentale e sulle alture.
Perché scegliere una casa per le vacanze in Grecia
Una casa per le vacanze in Grecia è la formula ottimale per goderti questo paese e per restare incantato da una impareggiabile bellezza naturale, dai suoi tesori architettonici, storici e artistici. Si tratta di una opzione perfetta anche per chi vuole risparmiare. Le case in affitto, infatti, possono risultare più convenienti, soprattutto se si viaggia in gruppi o in famiglia. Un altro punto a favore è quello dalla privacy e dall’autonomia. Qui, potrai fare ciò che vuoi senza dipendere da orari fissi, o dover rendere conto a qualcuno. Le case vacanze, inoltre, sono la soluzione ideale se viaggi con il tuo amico a quattro zampe, soprattutto le opzioni con giardino!
Se preferisci un alloggio comodo e vicino ai punti turistici di interesse, ti consigliamo un bell'appartamento, o perché non un b&b in cui farsi coccolare dai proprietari con buonissime colazioni fatte in casa. Oppure, soggiorna in una villa, anche con piscina, per vivere quella vacanza che tutti desidererebbero, o anche in un grazioso bungalow tra mare e montagna. Se invece, non ami il caldo torrido estivo, potrai decidere di passare le tue vacanze invernali o celebrare il tuo Capodanno in Grecia, quando il clima sarà fresco e mite. Su casanellanatura.it ti offriamo anche moltissime proposte last minute, per non dover mai rinunciare alla tua vacanza da sogno!
Sul nostro sito puoi trovare molti annunci di case vacanze in Grecia. Scegli quella che preferisci e prenota ora. Facile, vero?