Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Spagna

Perchè dovrei recarmi in vacanza last minute in Spagna? Se ti stai facendo questa domanda, sappi che le ragioni sono tantissime! Infatti, questo paese europeo è l’ideale per delle vacanze immerse nella natura, tra mari e montagne, pianure e spiagge di sabbia fine. Poi, qui si trovano alcuni dei più emblematici spazi naturali protetti del nostro continente, dove risiede una fauna da sogno e una flora unica nel suo genere.

Leggi di più su last minute Spagna
Per saperne di più:

Last minute in Spagna

Perchè dovrei recarmi in vacanza last minute in Spagna? Se ti stai facendo questa domanda, sappi che le ragioni sono tantissime! Infatti, questo paese europeo è l’ideale per delle vacanze immerse nella natura, tra mari e montagne, pianure e spiagge di sabbia fine. Poi, qui si trovano alcuni dei più emblematici spazi naturali protetti del nostro continente, dove risiede una fauna da sogno e una flora unica nel suo genere. Scegliendo una delle nostre proposte per la tua vacanza last minute in Spagna scoprirai perché questo paese è tanto amato: natura, calma e pace si trovano a pochi chilometri da città d’arte, isole piene di vita e party.

Insomma, con casanellanatura.it avrai a disposizione le migliori case per le vacanze, ma anche appartamenti, ville con piscina, antichi B&B e molto altro! Cosa aspetti? Ricorda che una vacanza last minute, non solo in Spagna, è il modo ideale per vivere una avventura di lusso a prezzi molto più bassi del normale!

La natura della Spagna

La Spagna, come avrai modo di scoprire in una vacanza last minute, è stupenda. Vanta una collezione di fauna e flora uniche, con molte specie esclusivamente presenti qui. Per esempio, nella tua vacanza potrai vedere i cinque grandi animali che compongono la fauna iberica. Questi sono l’orso bruno, la lince iberica, il lupo iberico, l’aquila imperiale iberica e il gipeto. Però, avrai anche modo di osservare centinaia di specie di uccelli, di ammirare l'incredibile flora locale, di scorgere, nascosto, lo spettacolo dei cervi e dei loro rituali durante la stagione degli amori... potrai, inoltre, aver modo di avvistare le balene e i delfini e molto altro ancora!

Per quanto riguarda la flora, cambia tantissimo a seconda della zona. Se, per esempio, lungo le coste si alternano zone di macchia mediterranea e di pineta, nell’interiore la situazione cambia. Nelle pianure, vedrai per lo più aree coltivate a viti e ulivi, mentre sui rilievi sono ancora presenti molti boschi, per lo più di abete e larice. Ma non solo: durante la tua vacanza last minute in Spagna scoprirai che questo paese europeo si distingue dagli altri per via della profonda varietà di specie vegetali che popolano i suoi boschi, e che sono tante per via della posizione a cavallo tra due continenti. Questa posizione la rende perfetta anche per ammirare la fauna selvaggia, molto varia. Sei pronto a partire per il tuo soggiorno last minute in Spagna?

Cosa fare e cosa vedere in una vacanza last minute in Spagna?

Appena arrivato nella natura della Spagna, saprai perché questo paese è così speciale. Pensa che è il secondo paese al mondo per numero di Riserve della Biosfera dall'UNESCO! Tra tutte le meraviglie naturali del paese, ti consigliamo di non lasciarti scappare le paludi marittime del Parco Nazionale di Doñana, per esempio, ma nemmeno nessuno dei 15 parchi nazionali del paese. Qui troverai gli ambienti più diversi, da vulcani a canyon, da montagne enormi a spiagge di sabbia fine e bianca... Se ti piace osservare gli uccelli, cioè praticare il birdwatching, questo paese è rotta di passaggio migratorio, quindi non ti lascerà deluso. Per esempio, nella tua vacanza last minute in Spagna puoi andare sulle montagne dell'Estremadura, ma anche sui Pirenei, nelle regioni di steppa che circondano la provincia di Navarra o nelle pianure di Castiglia e León. Anche la zona intorno a Valencia merita la pena, soprattutto per avvistare uccelli che stanno in acque salmastre. Invece, le cordigliere dell'Andalusia ospitano molte specie di gru e anatre durante l’inverno, per via del clima mite, ma varie specie rare ti aspettano anche nelle paludi di Doñana, in cima alle Tablas de Daimiel e nel Delta dell'Ebro.

Se non sei amante degli uccelli, ma vuoi vedere animali più imponenti, recati nelle Asturie, in particolare nella zona della Cordigliera Cantabrica: qui vivono molte comunità di orso bruno, che è avvistabile soprattutto nei mesi che vanno da Aprile a Settembre! Per vedere i lupi, invece, vai sulla Sierra della Culebra (nella zona di Zamora) o recati sempre sulla cordigliera Cantabrica. Se hai voglia di mare, perchè non ti rechi alle Canarie? Queste ospitano non solo dei paesaggi da sogno, vulcanici e dal clima sempre mite, ma anche una delle aree marine più rilevanti per la protezione dei cetacei. Potrai ammirare i delfini praticamente in ogni stagione, ma anche molti altri grandi mammiferi acquatici! Non perderti nemmeno le bellezze artistiche di questo paese: nella tua vacanza last minute in Spagna, trova il tempo di passare almeno un pomeriggio in una grande città! Per esempio, Madrid, con i suoi parchi verdi urbani ed enormi, ma anche Barcellona, così vicina alla Costa Brava e con spiagge da sogno. Se ti piacciono le città minori, Valencia e Granada fanno al caso tuo!

Insomma, una vacanza last minute in Spagna è il modo ideale per risparmiare, scoprire la natura iberica e molte città da sogno!

Il clima della Spagna

In Spagna, nella tua vacanza last minute nella natura, potrai trovare cinque diversi tipi di clima. Sulle coste dell’Atlantico il clima è fresco, ma umido e piovoso. Invece, negli altipiani centrali, qurlli che ospitano la città capitale di Madrid, troverai un clima per lo più arido e continentale, con inverni generalmente freddi ed estati che possono essere torride e invivibili. Invece, intorno a Valencia, Malaga, ma anche a Barcellona e sulle isole Baleari, il clima è di tipo mediterraneo. Qui, il sole splende forte in estate, mentre in inverno e autunno si concentrano le precipitazioni. Se deciderai di recarti in zona per le tue vacanze last minute in Spagna, sappi che in inverno il clima è mite, qui. Sui Pirenei e nelle regioni serrane, cioè delle Sierre, il clima è montano, e ricorda quello della fascia alpina, mentre in Andalusia il clima è più simile a quello dell’Africa del Nord, caldissimo in estate e mite nei periodi freddi.

Adesso che sai tutto questo, dove vuoi andare nella tua vacanza last minute in Spagna?