Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Vienna

Vuoi partire alla scoperta di una capital europea senza alcun preavviso? Allora le nostre offerte last minute a Vienna sono la soluzione perfetta per te! L'Austria è la meta ideale durante tutte le stagioni, e la sua capitale attrae ogni anno milioni di turisti. Natura, storia, arte e tradizione, sono solo alcune delle meraviglie che questa città ha da offrire.

Leggi di più su last minute Vienna
Per saperne di più:

Una vacanza last minute a Vienna

Vuoi partire alla scoperta di una capital europea senza alcun preavviso? Allora le nostre offerte last minute a Vienna sono la soluzione perfetta per te! L'Austria è la meta ideale durante tutte le stagioni, e la sua capitale attrae ogni anno milioni di turisti. Natura, storia, arte e tradizione, sono solo alcune delle meraviglie che questa città ha da offrire. Inoltre, grazie alla sua vicinanza con l'Italia e ai numerosi collegamenti delle compagnie aeree low cost, Vienna si presta benissimo per una vacanza dell'ultimo minuto.

Vienna nasce sulle rive del Danubio, ed è celebre in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio artistico, architettonico ed intellettuale, e per essere stata casa di artisti del calibro di Mozart e Beethoven. La città, inoltre, è una delle più verdi d'Europa, grazie ai numerosi parchi, giardini e riserve naturali, sparse per tutta la città o poco fuori. Sfoglia il nostro sito, casanellanatura.it, e scopri tutte le proposte a Vienna. Tra queste troverai, opzioni adatte a tutti i gusti ed esigenze, per una vacanza in Austria indimenticabile!

La natura nei dintorni di Vienna e non solo

Il verde è senza alcun dubbio il colore che domina in Austria. Pensa, infatti, che il Paese è uno dei più boschivi del continente! Al momento in Austria ci sono 47 Parchi naturali regionali, 6 Riserve della Biosfera dell'Unesco e ben 6 Parchi Nazionali. A Vienna, non perderti il Parco Nazionale Donau-Auen, il Föhrenberge Nature Park, la riserva Lainzer Tiergarten, la collina di Kahlenberg, la Selva Viennese, la riserva Perchtoldsdorfer Heide e i numerosissimi giardini urbani, tra cui, il Parco Sigmund Freud, il Prater, l’Augarten, lo Stadtpark o il Giardino Schönbrunn. In Austria, invece, alcune mete naturalistiche immancabili sono, il Parco Nazionale Kalkalpen, il Parco Nazionale Alti Tauri, il Parco Nazionale Thayatal e il Parco Nazionale di Gesäuse.

La flora e la fauna austriaca

Circa il 50% del territorio austriaco è costituito da boschi e foreste, la cui flora varia a seconda dell'altitudine e del clima. L'Austria presenta la tipica vegetazione dell’Europa Centrale, caratterizzata da faggi e querce a quote più basse, abeti rossi a partire dai 1.200 metri, larici e cembri a quote ancora più elevate. Le zone pannoniche sono caratterizzate da arbusti, foreste miste di latifoglie e brughiera, mentre, ad Est del lago di Neusiedl, sorge la flora della steppa salina.

Anche la fauna è quella tipica europea. Qua, infatti, vivono i caprioli, i cervi, le lepri, le volpi, i tassi, le martore e gli scoiattoli. Ad altitudini più elevate, si possono trovare camosci, marmotte e taccole alpine. Intorno al lago di Neusiedl, invece, sorge un vero paradiso ornitologico. Qui potrai avvistare aironi rossi, colonie di plataleidi e avocette. Tra gli animali più rappresentativi del Paese, troviamo lo stambecco, che, sebbene alcune decine di anni fa era in via di estinzione, oggi è stato reintrodotto e protetto. Infine, non possiamo non citare la maestosa aquila reale, simbolo della dinastia degli Asburgo.

Alcune attività a contatto con il verde

Vienna riesce ad essere il connubio perfetto tra divertimento sfrenato, attività culturali, avventure nella natura e relax. Le attività, infatti, non mancano di certo e riescono ad accontentare tutti i gusti e tutte le età.

Scendi a tutta velocità sulla pista da toboga stiva a Hohe-Wand-Wiese, divertiti nel parco avventura Kletterpark Purkersdorf, esplora il Nature Park Purkersdorf, passeggia a Stadtwanderweg o mettiti alla prova nel complesso sportivo di BMX Bahn Prater. Prepara zaino e scarponi e inizia la tua escursione nella Selva Viennese, noleggia una canoa o un kayak e percorri il Danubio, esplora l'incantevole valle di Wachau e partecipa a un tour degustazione, oppure, organizza una gita al parco naturale austriaco di Hohe Wand.

Visita il Lago di Neusiedl, percorri il circuito BMX Trail Kierlinbach o dedicati al birdwatching nella zona naturale di Alberner Schotterbank. Organizza un bel picnic in uno dei tanti giardini pubblici della città, rilassati tra i prati del Naturparke Eichenhain, oppure, fai un tour in bici elettrica dei siti più belli. In inverno, noleggia l'attrezzatura e pratica i gettonati sport da neve nel comprensorio sciistico di Hohe Wand Wiese, e dopo una lunga giornata di sport, rilassati alle terme Therme Wien.

Che clima aspettarti a Vienna? Scopriamolo insieme!

Il clima di Vienna può essere definito come continentale, ossia, caratterizzato da inverni freddi e generalmente lunghi, ed estati abbastanza calde, afose e corte. La temperatura media di Gennaio, quindi in pieno inverno, si aggira attorno a 0°C, mentre, quella di luglio è di all’incirca 22 °C. Come già accennato, l'inverno a Vienna è rigido e generalmente nuvoloso. Qui, non è raro che nevichi, tuttavia, le nevicate sono raramente molto abbondanti. Nei mesi più freddi, si possono raggiungere picchi di anche -15 °C.

In estate, invece, il clima è piacevole e le giornate sono soleggiate, anche se a volte ci possono essere piogge e temporali. Nei mesi caldi, le temperature possono raggiungere anche i 35 °C. In generale si può affermare che le precipitazioni a Vienna non siano abbondanti, e i mesi meno piovosi sono gennaio e febbrai.

I periodi migliori per visitare la capitale austriaca sono senza dubbio le stagioni intermedie. Questo perché vi permetteranno di visitare la città senza patire il gelo ma neanche l'afa. Inoltre, l'autunno e la primavera sono generalmente più tranquilli, e i turisti sono meno presenti. In particolare, ti consigliamo i mesi di maggio, giugno e settembre, per poter godere di giornate ancora lunghe e luminose.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai molti alloggi last minute a Vienna, tutti distinti per fascia di prezzo, design e servizi che offrono. Alcuni dispongono di piscine, altri di camini scoppiettanti, altri ancora di sauna e idromassaggio. Siamo convinti, quindi, che troverai quello più adatto alle tue esigenze! Tra le nostre offerte a Vienna, scopri gli appartamenti, gli agriturismi, i bungalow, le ville, le tiny houses e molto di più!

Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossima alloggio vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.