Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti vacanze Toscana

Non tutti sanno le opportunità che comporta trascorrere le ferie in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Toscana. Questa regione, culla del Rinascimento, offre un patrimonio artistico, culturale, storico, enogastronomico e ambientale di enorme valore. Rinunciare a così tanta bellezza è quasi un crimine!

Leggi di più su appartamenti vacanze Toscana
Per saperne di più:

Appartamenti per le vacanze in Toscana

Non tutti sanno le opportunità che comporta trascorrere le ferie in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Toscana. Questa regione, culla del Rinascimento, offre un patrimonio artistico, culturale, storico, enogastronomico e ambientale di enorme valore. Rinunciare a così tanta bellezza è quasi un crimine!

Famosa per i suoi paesaggi collinari morbidi, con strade fiancheggiate da cipressi che oscillano armoniosamente al vento, la Toscana è molto di più. La natura cordiale della sua gente unitamente al suo folclore, i profumi della macchia mediterranea, le montagne che permettono anche sciare, i boschi e i campi di girasoli qui sono di casa. Con le nostre case, potrai trovare opzioni per ogni persona. Alcuni appartamenti sono in piccoli borghi, altri in aree rurali, altri ancora lontano da tutto. Ideali per coppie, singoli, comitive numerose, a volte accettano animali domestici, mentre altre sono attrezzati per rendere la vita facile a genitori e bambini. Poi, in taluni casi sono pensati per facilitare persone con problemi di mobilità o con altre richieste e necessità specifiche. Però, non ci limitiamo agli appartamenti: ville, anche con piscine, baite, cascine e molte altre opzioni sono a tua disposizione!

La natura della Toscana, una terra da cartolina

La flora della Toscana è estremamente variegata, visto che vanta specie tipiche della montana, perfino dell’arco alpino, ed anche specie tipiche del Mediterraneo. Per questo, offre dei paesaggi unici. Tutta la zona antistante il litorale, per esempio, è contraddistinta da colline che arrivano a toccare i 300-400 metri s.l.m., ed è casa di molte specie mediterranee di piante. Qui si trova la macchia sempreverde, composta sia da arbusti come il rosmarino, il mirto, l’erica, la lavanda, il lentisco ed il corbezzolo, sia da veri e proprio alberi, per lo più esemplari di leccio e di pino marittimo.

Salendo un poco, si trova la zona submontana, che precede l’Appennino. La flora, qui, è composta da boschi di castagni e di querce. Superando i mille metri di altura, invece, si distendono le selve di faggi e abeti. Nell'insieme, i boschi ricoprono buona parte della regione, con una tendenza positiva, per via dell’abbandono, da parte degli abitanti locali, di estese aree un tempo dedicate all’agricoltura. Pochi sono i territori (tra cui il bosco dell’Abetone) coperti da foreste di conifere alpine e, salendo ancora, si trovano le grandi distese erbose dei pascoli di alta montagna.

La fauna, un tempo numerosa, è stata ridotta da secoli di attività venatoria, qui ancora molto popolare. La Maremma è la terra del cinghiale e di alcuni scarni esemplari di cervo e di capriolo, ma altri animali, come tasso, volpe e lepre, sono ancora molto presenti. Tra gli uccelli, si possono vedere facilmente esemplari di specie come la beccaccia, la starna, e la tortora. Per il birdwatching, la fauna della laguna di Orbetello è molto interessante, perché ospita molte varietà di trampolieri e altri uccelli acquatici. Poi, ci sono molte aree uniche nella regione. Tra queste, l’arcipelago d’Elba, dove ci sono molte sempreverdi, oltre che ginestre.Le foreste di leccio qui sono quasi sparite, e rimangono pochi boschetti, per lo più nelle isole d'Elba, del Giglio e della Gorgona. Qui, grazie all’unicità orografica ed altitudinale, si possono trovare piante rare, come la felce "Osmunda regalis". Anche la fauna presenta alcune specie insolite, come lucertola "Podarcis muralis colosii" e la "Vipera aspis francisciredi", molti esemplari di martora e conigli selvatici, oltre alle capre selvatiche a Montecristo.

Appartamenti per le vacanze in Toscana: l’occasione che stavi aspettando

Cosa vedere nella regione, mentre si dorme e si passano le ferie in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Toscana? La scelta è complessa. Ovviamente, dovrai dedicare almeno qualche giorno alle città toscane, come Firenze, Siena e Pisa, una più bella dell’altra, ma la natura è la vera attrazione, in questa regione. Oltre a borghi storici e città d’arte, la Toscana propone oltre 200.000 ettari di aree protette. Per esempio, il Parco dell’Uccellina. Questa area naturale, inserita all’interno del Parco della Maremma, permette avvistare mammiferi rari e vedere una incredibile varietà di piante. Camminando in mezzo alla natura, potrai vedere le tartarughe marine, le testuggini d’acqua, il rinolofo euriale e il gatto selvatico. Merita anche il Parco dell'Orecchiella, nella Garfagnana, nella provincia di Lucca. Qui, troverai una incredibile scelta di interessantissimi sentieri didattici, e potrai ammirare caprioli, mufloni, cervi e orsi.

Altro luogo memorabile è la Riserva Naturale Lucciola Bella, nelle vicinanze della stupenda città di Pienza, nella Val d’Orcia. Qui si trovano le Crete Senesi, una gigante distesa di argilla, modellata in colline e fossi, nel territorio che si sviluppa a sud-est di Siena, tra il Chianti e la Val d’Orcia. È uno dei panorami più incantevoli che si possono contemplare in tutta la regione, sia per il tono caratteristico, sia che per le emozioni che richiama. Con uno dei nostri appartamenti vacanze in Toscana, avrai l’occasione per ammirare e vivere tutte le bellezze di questa stupenda regione!

Il clima della regione Toscana

La Toscana è caratterizzata da clima Mediterraneo lungo le coste, che sfuma in continentale, man mano che si sale di altitudine. La complessa orografia stabilisce vigorose diversità microclimatiche dentro la regione, ma quasi ovunque le piogge non sono abbondanti e le estati sono aride e molto calde. L’area più soggetta alla siccità è la Maremma Grossetana, mentre quella più piovosa coincide con le zone delle Alpi Apuane. In Appennino più nevicare, in inverno, e per questo è possibile sciare. Le temperature sono influenzate dal Mar Tirreno, e le estati superano quasi ovunque i 30°C. Sui rilievi il clima è mitigato dall'altitudine. In Inverno, le aree della costa sono comunque alquanto miti, con temperature tra i 10 e gli 0 gradi e gelate e nevicate sporadiche.

Proprio per questo, puoi vivere una splendida vacanza in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Toscana praticamente tutto l’anno!