155 Case nella natura
Per saperne di più:

Capodanno Piemonte

Hai mai pensato di passare Capodanno in Piemonte? Questa è una regione ricca di storia, di attrazioni magnifiche da vedere, di paesaggi meravigliosi degni di essere visitati in ogni loro parte. Passare il Capodanno qui significa senza dubbio passarlo in una meta molto particolare, lontano dai soliti posti mondani e pieni di turisti, soprattutto se si sceglie una delle nostre proposte, sempre immerse nella natura e nella calma! In famiglia, in coppia o con amici, si tratta di una proposta davvero unica. Poi, abbiamo a disposizione per te molte tipologie di strutture differenti, per venire incontro ad ogni tua richiesta. Dai B&B alle case vacanze, dagli appartamenti agli agriturismi, ma anche campeggi e glamping, case sugli alberi e yurte. Devi solo scegliere!

A Capodanno in Piemonte, per scoprire la natura locale

Il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa (le montagne coprono circa il 43% del territorio) con il 30% di territorio coperto da colline. A queste caratteristiche si deve la presenza di molte foreste, anche se non più estese come in passato. Querce, tigli ed olmi qui sono i veri protagonisti. Però, la flora del Piemonte, che potrai scoprire durante le tue vacanze di Capodanno, è molto più vasta. Lungo i fiumi, è molto presente il pioppo; sulle colline, invece, gli alberi cedui e i castagni; nelle zone dei laghi, azalee e rododendri. Anche le montagne sono tutte uniche, per quanto riguarda la flora: sulle Alpi Liguri e Marittime è pieno di esemplari di faggio ed abete, sulle Alpi Cozie, Pennine e Graie troviamo invece il larice. Per quanto riguarda le rarità, segnaliamo, in Val Pesio, la sassifraga inclinata, mentre in alta Val Tanaro potrai vedere l'Erino odoroso e nella Val del Pellice la Sassifraga valdese.In primavera, la regione si riempie di fiori, salvo nella zona della Valle del Po, dove la presenza di rocce eruttive metamorfiche ostacola lo sviluppo della flora.

Un Capodanno all’insegna della natura

Molto ricca è anche la fauna del Piemonte, che ha come emblema gli stambecchi e i camosci del Parco Nazione Gran Paradiso. Però, troverai anche, durante il tuo Capodanno in Piemonte, animali come cervi, caprioli, marmotte, lepri, volpi, scoiattoli, martore e cinghiali. Nel Cuneese, nell'alto Torinese, in alta val Susa e Chisone sta ritornando il lupo, che non si vedeva nella zona da decenni, e molte specie di uccelli rari nidificano nelle valli alpine e nelle zone lacustri e lungo i fiumi. Questa regione, per via della sua vicinanza con la Francia, è anche parte dei percorsi estivi dei Mufloni, soprattutto nella zona delle Alpi marittime. Se ami il birdwatching, perfetto durante la stagione invernale, qui potrai vedere uccelli come il falco pellegrino, l'aquila reale, il gheppio, la rondine montana, gracchio corallino, il picchio muraiolo ed il codirosso. Ma anche il falco pecchiaiolo, la poiana, lo sparviero, il fagiano di monte, la pernice bianca, la civetta ed il picchio!

Cosa fare a Capodanno in Piemonte?

Se stai guardando il nostro sito web, probabilmente non ti interessa molto la folla e la classica serata “ristorante-discoteca” tipica del Capodanno. Beh, ti capiamo. Però, questa regione ha davvero molto di più da offrire. Ovviamente, la sera del 31 potrai mangiare dei deliziosi piatti tipici, magari prodotti direttamente in una delle nostre fattorie o agriturismi, e divertirti con i tuoi cari. Per esempio, potresti degustare alcuni degli antipasti più tradizionali, come la Bagna Cauda, intingolo a base di acciughe, aglio e olio. Oppure la soma, a base di aglio e chicchi di uva! Altri antipasti tradizionali sono a base di carne, rigorosamente cruda, affettata in fette sottili o tritata e cotta nel limone e con l'inevitabile aglio. Però, poi, sarà il momento di esplorare e divertirti! Per esempio, perché non vai in un bed and Breakfast in Piemonte? Potresti girovagare per la val Pellice in canoa, dove troverai un percorso adeguato a tutti i livelli di esperienza! Infatti, se la zona adiacente il lago di Badariotti è perfetta per i principianti, quella circostante il ponte di Bibiana è bellissima per esperti!

Tante attività da fare all’aperto

Oppure, potrai scoprire parchi naturali che non hanno proprio niente da invidiare a nessuno, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale istituito nel Bel Paese (nel lontano 1922). Famoso per la sua natura impervia, le sue vette innevate, i bacini d’alta quota e la fauna e flora esclusiva che lo abita, è il luogo ideale per trekking e camminate all’aperto, per tentare di scorgere alcuni esemplari di stambecchi e camosci. Di recente costruzione, potresti anche visitare il bosco di Brusasco e il lago della biodiversità, un progetto finanziato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, con fondi dell'Unione Europea. Con questi, sono stati creati tre nuovi stagni, che si sommano al lago artificiale già esistente, con l’obiettivo di ricreare degli ambienti naturali e degli ecosistemi che stanno svanendo e favorire il ritorno di molti animali. Tra questi, la rana di Lataste (Rana latastei) e il tritone crestato (Triturus carnifex), oltre alla Lycaena dispar, la farfalla arancio delle paludi.

Il clima del Piemonte, per un Capodanno differente

Il Piemonte gode di un clima temperato, di tipo sub-continentale, che sulle Alpi diventa via via temperato-freddo e freddo, man mano che si sale in quota. Visto che ti recherai qui a Capodanno, devi sapere che nelle zone poste a bassa quota gli inverni sono freddi e con molta umidità (spesso con dense nebbie) ma generalmente poco piovosi. Infatti, le precipitazioni scendono principalmente in primavera ed autunno. Nella stagione invernale la neve è abbastanza usuale, a causa dell'effetto protettore delle Alpi e dell'Appennino, più grande a sud-ovest, nelle zone del cuneese, che rende difficile il ricambio d'aria incoraggiando quindi la formazione di un cuscinetto di aria fredda al suolo. Sulle rive del Lago Maggiore, invece, troverai un microclima peculiare, caratterizzato da inverni freddi, ma più miti. Per prenotare la tua struttura per Capodanno in Piemonte, puoi direttamente fare click su quella che desideri, ma il nostro servizio clienti sarà sempre disponibile ad aiutarti!