Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Olanda

La natura che potrai vedere ed esplorare in un weekend in Olanda non si dimentica facilmente. Infatti, con Casa nella Natura potrai affittare case vacanze, appartamenti, ville con piscina, ma anche case sull’albero, bungalow e molto di più, per le tue vacanze green.

Leggi di più su weekend Olanda
Per saperne di più:

Weekend in Olanda

La natura che potrai vedere ed esplorare in un weekend in Olanda non si dimentica facilmente. Infatti, con Casa nella Natura potrai affittare case vacanze, appartamenti, ville con piscina, ma anche case sull’albero, bungalow e molto di più, per le tue vacanze green. Con il comodo menù laterale, seleziona il tipo di zona e le caratteristiche che non puoi non avere nella tua residenza per un weekend in Olanda, e prenota comodamente dal sito. Potrai scoprire un paese famoso per i suoi morbidi campi di fiori, per i canali, per le biciclette che sfrecciano ovunque, ma anche per essere stato la casa di grandi artisti, navigatori e scrittori.

La natura, qui, è davvero magica, e ti sta solo aspettando!

La natura olandese: tra campi di fiori, canali e cavalli selvatici

In un weekend in Olanda, scoprirai che qui la fauna e la flora sono unici, grazie ad un territorio liberato dal mare e privo di grandi montagne. Dalla martora al cavallo, i Paesi Bassi ospitano una vasta gamma di animali, che popolano le varie torbiere, i boschi e le zone intercotidali del paese. Per esempio, nella zona conosciuta come Oostvaardersplassen si trova un ambiente composto da paludi e torbiere, dove vivono numerosi uccelli, come il carice e la moretta. Però, grazie a progetti di ripopolamento, oggi potresti vedere anche cervi rossi, cavalli nani e bovini, che si muovono tra una vegetazione di canne e calendule palustri. Però, nella zona di Wadden e del Mare del Nord il paesaggio cambia. Qui, i cetacei sono occasionalmente avvistabili, a cozze ed ostriche, che prosperano nelle aree costiere del mare di Wadden, cercando di non farsi catturare da gabbiani e corvi. Sulle dune, l’olivello spinoso è molto frequente.

La zona di Drents-Friese Wold, che è anche un parco naturale, è una delle più larghe aree boschive e di brughiere dei Paesi Bassi. Qui, vivono vipere, farfalle blu alcon e piantaggine nano, ma anche alcuni rari esemplari di serpente a sonagli europeo. Nella zona di Drentsche Aa National Landscape, invece, sono frequenti le orchidee selvatiche. Insomma, con un weekend in Olanda avrai la possibilità di vedere moltissimi paesaggi differenti!

Cosa fare, in un weekend in Olanda

In un weekend in Olanda, per prima cosa, ti consigliamo di affittare una bicicletta. Infatti, il paese è noto per l’ottima rete di piste ciclabili, che permettono esplorarlo quasi per intero. Tra i molti percorsi disponibili, ti consigliamo quello del Zuiderzee, che permette di sperimentare uno degli habitat più originali d’Olanda, quello del lago IJsselmeer. Questo specchio d’acqua, in passato, era parte del Mare del Sud, ed oggi vanta una natura stupenda e un sistema di opere di ingegneria idraulica che permette la coesistenza nella zona di ma borghi di pescatori e caratteristiche cittadine lungo le sue rive. Tra queste, ti raccomandiamo di non perderti Spakenburg, Harderwijk e Hoorn. Pedalando lungo questo percorso, che inizia a Huizen (Noord-Holland) potrai sperimentare un pezzo in traghetto, avvister antichi mulini a vento, e vedere i famosi polder.

Poi, per il tuo weekend in Olanda, devi sapere che, tra i comuni di Holten e Hellendoorn, si trova una serie di colline chiamata Sallandse Heuvelrug. Oggi, questo luogo ospita le aree boschive più alte dell'Olanda, formate da una foresta di conifere abitate dal fagiano di monte selvatico, volpi, tassi, martore e faine, ma anche 100 specie di uccelli, tra cui il picchio nero. Senza dimenticarti che un weekend il Olanda è perfetto per fare una gita in una delle sue splendide città d’arte!

Cosa aspetti a prenotare?