Weekend Toscana

Un weekend in Toscana è un’ottima soluzione per fare una bella vacanza all’insegna del relax e anche della natura. La Toscana infatti è una regione in grado di offrire diverse strutture immerse nel verde. Che si tratti di B&b oppure agriturismi con piscina o senza, ville, case vacanze, non importa: la maggior parte è circondata dalla natura, da boschi o anche da zone collinari o pianeggianti. Un modo senza dubbio per staccarsi dalla routine quotidiana e ammirare la bellezza della natura.

Leggi di più su weekend Toscana

746 Case nella natura

Weekend Toscana

Un weekend in Toscana è un’ottima soluzione per fare una bella vacanza all’insegna del relax e anche della natura. La Toscana infatti è una regione in grado di offrire diverse strutture immerse nel verde. Che si tratti di B&b oppure agriturismi con piscina o senza, ville, case vacanze, non importa: la maggior parte è circondata dalla natura, da boschi o anche da zone collinari o pianeggianti. Un modo senza dubbio per staccarsi dalla routine quotidiana e ammirare la bellezza della natura.

Weekend Toscana: quali strutture scegliere

Per passare un weekend in Toscana ci sono diverse soluzioni da poter scegliere. Prima di tutto, se si vuole stare in pace, senza nemmeno dover tenere conto di una reception, meglio scegliere un B&b oppure una casa vacanza. La seconda di solito è una struttura adatta per potervi passare qualche giorno in più, rispetto ad un semplice weekend, ma a volte è possibile soggiornare anche per pochi giorni. Se con il B&b si può stare in completa autonomia, un po’ meno con una villa o con un agriturismo. Nel caso della villa, quando si esce si dovrà restituire la chiave alla reception, oppure informarla su eventuali orari di uscita/entrata, anche se non sempre è presente questa sorta di obbligo. Se si opta per un agriturismo invece, alloggiando qui ci sarà la possibilità di praticare anche diverse attività. Tutte le strutture descritte sono comunque immerse nella natura, un vantaggio non da poco, dato che permette di rilassarsi e soprattutto di ammirare panorami fantastici. 

Weekend Toscana: la natura e le attività

Scegliere una struttura immersa nella natura significa potersi svegliare al mattino e respirare aria fresca e pulita, ascoltare il silenzio circostante, senza il suono della routine quotidiana presente in una città, soprattutto se si vive in una metropoli. Se ci si trova a partire durante l’estate, l’ideale sarebbe scegliere un agriturismo con piscina, o anche una casa vacanza dotata di questo elemento. La piscina infatti permette di avere ristoro dal caldo eccessivo, ma la stessa cosa viene garantita anche da una spa, se presente. La natura circostante la struttura però permetterà anche di fare magnifiche passeggiate ammirando gli scenari intorno, e poi anche di percorrere sentieri del bosco, se questo è presente vicino all’alloggio. Alcune persone infatti approfittano della vicinanza con aree del genere, per svolgere anche trekking oppure attività simili. Se si sceglie invece di alloggiare in un agriturismo che possiede anche una fattoria, si può chiedere di poterla visitare e vedere gli animali. In questo modo, la propria visita sarà ancora di più immersa nella natura. 

Weekend Toscana: altre attività

A seconda della struttura che si sceglie, è possibile anche praticare altre attività, come ad esempio quelle sportive. Spesso infatti, ci sono agriturismi che danno la possibilità all’ospite di praticare equitazione, oppure anche di praticare sport. Questi si possono svolgere all’interno della palestra, se presente. Insomma, passare un weekend in Toscana significa non solo rilassarsi, ma anche avere la possibilità di praticare tante attività diverse, tutte però immerse nel verde. Ora vi elencherò alcune delle attività che valgono la pena nella bellissima toscana. Vintage tours sulla tipica vespa italiana attraverso i paesaggi spettacolari e i suoi tipici borghi; percorso adrenalina sopra al canyon del torrente Lima, al Canyon Park; il tour delle cantine vinicole dove ci sarà la possibilità di assaggiare i più gustosi e corposi vini d’Italia e vedere come vengono prodotti; visitare l’isola di Pianosa, un’isola abbandonata dove è presente un solo albergo; fare un bagno rilassante nei laghetti naturali delle cascate tropicali di Candalla lontani dallo stress della città, o a Moraduccio o a Maldacco. C’è anche la possibilità di visitare case e borghi abbandonati tra le colline toscane molto suggestive e affascinanti. Vale anche la pena di fare visita al parco naturale della Maremma e della Lunigiana per lasciarsi stupire dalle meravigliose vie cave, dai borghi scavati nel tufo, dal giardino dei tarocchi - il secondo e unico in Europa dopo quello di Barcellona - dalle famose stele di lunigiana e dalla miriade di piccoli castelli medievali sparsi per la regione. 

Cibo tradizionale in toscana: quanta bontà

La Toscana, oltre ad essere una regione con bellissimi paesaggi e grandissime distesa di natura tutta diversa, gode anche di cibi e piatti tradizionali da lasciare senza fiato e con un palato immerso nel piacere. Alcuni dei piatti tradizionali più conosciuti sono: la pappa al pomodoro, un piatto povero da ingredienti semplici ma gustosissimi, pomodoro, olio e verdure; poi abbiamo la ribollita, uno dei piatti più popolari fatta con cavolo, cipolla, carote e fagioli; in aggiunta c’è anche la panzanella, fatta con pane raffermo toscano, pomodoro, basilico, cetrioli, cipolla rossa, olio, aceto e sale. Per gli amanti della carne, la bistecca alla fiorentina è conosciuta in tutta italia per il suo sapore forte e deciso. Poi c’è anche la finocchiona, salame con semi di finocchio, perfetta per panini vari e pizze, poi a seguire il lardo e la soppressata. Come formaggio si trova il pecorino toscano dal sapore forte e invece per quanto riguarda i dolci, abbiamo la torta co’ bischeri, i cantucci con le mandorle, il castagnaccio, i brigidini e il panforte di Siena.

La Toscana è la meta perfetta per chiunque voglia stare a contatto con la natura. Ma ciò da ricordare è che in toscana c’è molto di più che semplici paesaggi. C’è di tutto e di più per chiunque voglia essere stupito dalle bellezze di piccoli borghi medievali, cascate, gustosissimo cibo, flora e fauna introvabili se non in Toscana e da non dimenticare anche i gentilissimi locali che sono sempre disposti a darti una mano quando ne hai bisogno. Date un’occhiata alle nature houses che offriamo in questa splendida regione e prendete in considerazione di visitarla, perchè ne vale veramente la pena. Abbiamo abitazioni di vario genere, case sull’albero, appartamenti, bungalow, case al mare, case in collina, roulotte, zone glamping, si insomma la scelta è vostra! Scegliete la vostra nature house e correte alla scoperta dell’Italia, e della Toscana in particolare. Prendete e partite!


Yurta Toscana