Glamping

Glamping, che cos'è? Glamping e' una forma di alloggio e la combinazione ideale tra la tradizionale e avventurosa vacanza in campeggio e il lusso e le strutture che si possono trovare in un hotel. State cercando una vacanza speciale nella natura dove non ci sono ne case vacanza semplici e "normali", ma neanche i disagi del campeggio? Allora il glamping è probabilmente qualcosa per te. Una vacanza glamping garantisce un'esperienza unica e autentica nella natura europea.

Leggi di più su Glamping

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Glamping

Se sei amante del verde, e ti piacerebbe fare una vacanza in Europa a pieno contatto con la natura, senza però rinunciare alle comodità di casa tua, il glamping è la soluzione perfetta per te. Se anche tu ti stai chiedendo, cosa sia il glamping, lascia che te lo spieghiamo noi! Il Glamping è una nuovissima forma di alloggio che riesce a combinare la tradizionale e avventurosa vacanza in campeggio con il lusso e il comfort che si possono trovare in un hotel. Se vuoi vivere una vacanza speciale nella natura, il glamping fa proprio al caso tuo. Una vacanza in glamping con casanellanatura.it, infatti, ti garantirà un'esperienza unica ed autentica nella natura europea.

La parola 'glamping' nasce dalla combinazione delle due parole inglesi 'glamour' e 'camping'. Le sue origini risalgono ad inizio secolo in America, Inghilterra e Africa, e solo da qualche anno questa tipologia di vacanza è spopolata anche in Europa. Se da fuori, ti apparirà come una comune tenda, una volta varcata la porta, troverai comodi materassi, perfetti per riposare dopo una lunga giornata spesa all'aria aperta, cucine attrezzate e arredi di design.

Sul nostro sito troverai un mondo di proposte in tutta Europa per una vacanza in glamping davvero indimenticabile, ideale per gli amanti della natura. Questa è l'opzione perfetta per famiglie con bambini, gruppi di amici o anche per un viaggio romantico con la tua metà. Quindi cosa stai aspettando a prenotare?

Immergiti nella natura d'Europa

L'Europa è un tesoro ricchissimo di meraviglie naturali. Tuttavia, sia la flora che la fauna europea sono state segnate dalla presenza millenaria dell'uomo sul territorio. Per questo motivo, sono al quanto rari gli ambienti naturali selvaggi ed incontaminati. Nonostante ciò, però, nel corso dei secoli, sono stati istituiti migliaia di parchi naturali, riserve ed aree protette, con lo scopo di proteggere la natura endemica europea. Prenotando un glamping nella natura, avrai modo di scoprire foreste incantate, spiagge da sogno o immense pianure verdi.

La flora e la fauna locale

In Europa, la foresta è senza dubbio l'ambiente naturale dominante. Pensa, infatti, che nell'antichità, queste coprivano ben il 90% del territorio europeo. Oggi, per forza di cose, non è più così, tuttavia, boschi e foreste rimangono diffusissimi su tutto il continente. Ogni zona, poi, presenta caratteristiche proprie, in base al clima e alle altitudini. Le specie più comunemente diffuse, a seconda della regione, sono: abeti in Scandinavia, castagni nel Caucaso, pini in Russia e querce sul Mediterraneo. Altre specie particolarmente abbondanti sono il faggio, la betulla, la quercia, i cipressi e gli ulivi. La tundra caratterizza le regioni vicino all'Artico, le foreste di conifere, invece, sorgono prevalentemente nelle zone montane. Sulle coste mediterranee crescono cespugli e piante del sottobosco, tipiche della macchia mediterranea, mentre, l'area dell'est Europa, è caratterizzata dalla steppa. Infine, nella regione centro-settentrionale, l'ambiente tipico è quello della taiga.

La fauna europea è dunque quella caratteristica degli ambienti boschivi. Un tempo, erano davvero numerose le specie endemiche e gli esemplari che vivevano sul territorio, tuttavia, oggi, a causa della caccia, della deforestazione e dei cambiamenti climatici, molti animali sono a rischio di estinzione. I due principali mammiferi d'Europa sono l'orso bruno e il lupo, ancora oggi presenti, sebbene in ridotte quantità. Altri mammiferi, poi, sono: la lince, i cinghiali, le volpi e le martore. In Europa, incontrerai anche, ricci, roditori, serpenti, pipistrelli e uccelli. Le montagne sono popolate, principalmente da marmotte, stambecchi, cervi, caprioli e camosci. Mentre, nei mari, sono diffusi molluschi, crostacei, calamari e polpi, pesci, tartarughe e alcuni cetacei, come i delfini e le balenottere.

Prova tante nuove esperienze

Scegliendo uno dei nostri glamping, avrai l’occasione di esplorare aree naturali, rilassarti, partire all'avventura e divertirti con numerose offerte di svago nella natura!

Mare, spiaggia e sport acquatici

In Europa le mete per gli amanti della vita da spiaggia non mancano di certo! Il vecchio continente, infatti, vanta di meravigliose spiagge, laghi e corsi d'acqua dove potersi rilassare, andare a pesca, noleggiare una vela o un catamarano, o cimentarsi in moltissime attività acquatiche divertenti, come il parasailing, jetski, sci nautico e flyboard. Perché, non provare la canoa e il kayak in Piemonte? Qui, potrai percorrere la val Pellice in canoa, un percorso adatto a tutti i livelli di esperienza! Se ami il surf, ti consigliamo il Portogallo, e per gli appassionati di immersioni e sub, l'ideale è un glamping in Istria, e se invece ami il kitesurf e il windsurf, opta per un'opzione in Grecia, dove soffia sempre il vento. Soggiornando in un glamping in Scandinavia, non perderti in alcun modo le attività di rafting sui fiordi o le escursioni sui ghiacciai.

Cosa fare in montagna

Anche in montagna, le attività non mancano. In estate, ma anche in primavera, potrai metterti alla prova con percorsi di trekking, scalate via ferrata, arrampicate, passeggiate tra i boschi o discese in mountain bike. Consigliatissimo è anche un picnic sul prato, dove assaporare un bel panino, giocare a palla, leggere un bel libro o stendersi al sole. Se sei un amante del birdwatching, poi, opta per un glamping in Spagna vicino al Parco Tables Daimiel, nel mezzo della regione di Castilla-la Mancha. In Italia, prenota un glamping in Emilia-Romagna ed esplora il Parco naturale delta del Po. Se alloggerai in Belgio, poi, non perderti un'escursione alla foresta di Soignes, o alla foresta di Hallebros, perfetta per gli appassionati di fotografia. A partire da un glamping in Francia, consigliatissimo è il Parco ornitologico del Teich, mentre in Germania, visita il Parco Nazionale del Mar di Frisia.

Le attrazioni naturali in Europa

L'Europa offre ai suoi visitatori, magnifiche riserve naturali, parchi regionali o nazionali, e aree marine protette senza eguali. Scegliendo una delle nostre case sull'albero in Europa, potrai esplorare quelle più vicine a te. Scopriamone alcune insieme!

Il Patrimonio naturalistico del Bel Paese

In Italia i parchi naturali sono davvero numerosi. Ogni regione, infatti, vanta di veri tesori naturalistici da non perdere durante la tua prossima vacanza in glamping. Tra questi, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei più celebri. Qui, potrai immergerti in paesaggi e panorami sorprendenti, in cui la flora è ricca e colorata e la fauna, tra cui gli stambecchi, vive indisturbata. In Lombardia, consigliatissimo è il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più grandi d'Italia. Il paesaggio del parco è caratterizzato da maestose montagne, verdi foreste e immense praterie in cui scorrono corsi d'acqua cristallini. Oppure, immancabile è una gita al suggestivo Parco Adamello, uno dei più belli del settentrione. Tra Toscana ed Emilia-Romagna, invece, potrai esplorare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che eccelle, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree forestali più pregiate d’Europa.

Nella regione Appenninica spicca il Parco Nazionale AbruzzoLazio – Molise, solcato dal fiume Sangro e i suoi affluenti. Qui potrai ammirare verdi vallate, estese foreste e meravigliosi specchi d'acqua, come il lago di Barrea e quello di Vivo. Proseguendo verso sud, incontriamo il Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, nel quale crescono ben il 35% delle specie botaniche presenti in Italia. Se pernotterai in Calabria, poi, non perderti in alcun modo il Parco Nazionale dell’Aspromonte, riconosciuto come uno dei più suggestivi del Paese. Infine, non possiamo che non citare due delle attrazioni naturali insulari. In Sicilia, visita il Parco dell'Etna, con i suoi magici boschi, spettacolari crateri, lunghi sentieri e magnifici panorami. In Sardegna, invece, ti consigliamo di partire alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara o di esplorare il Parco naturale regionale Molentargius, noto per essere una tra le più importanti oasi naturalistiche d'Europa.

Le attrazioni verdi in Germania

Se deciderai di pernottare in Germania, avrai l'imbarazzo della scelta. Infatti, il Paese offre ben 16 parchi nazionali, ed è occupato per ben il 48% da riserve naturali. Come non menzionare il Parco Nazionale della Foresta Nera, caratterizzato da una strabiliante foresta di abeti, suggestive cascate, specchi d'acqua limpida, immense praterie e panorami mozzafiato. Oppure, lasciati incantare dal Parco Nazionale di Berchtesgaden, il quale vanta di far parte della Riserva della biosfera di Berchtesgaden dell’Unesco. Non perderti, poi, il magnifico Parco Nazionale dell’Eifel, il Parco Nazionale del Wattenmeer o ancora, il Parco Nazionale della Svizzera Sassone.

La natura da non perdere in Irlanda

A partire dal tuo glamping in Irlanda avrai l'occasione unica di scoprire questa terra selvaggia e misteriosa, che conta più di 6 parchi nazionali, dove potrai incontrare una Flora e una Fauna davvero speciale. L'Irlanda, infatti, è la destinazione perfetta per chi vuole vivere una vacanza a pieno contatto con la natura! Qui, non perderti il Connemara National Park, in assoluto il più visitato del Paese, o anche, il Wicklow Mountains National Park, situato poco distante dalla capitale. Per gli amanti della storia, consigliatissimo è il misterioso Parco Nazionale Burren, il quale custodisce al suo interno reperti preistorici, tra cui una tomba megalitica risalente il Neolitico. Altre mete che meritano di essere citate sono, il Glenveagh National Park, Il parco nazionale di Killarney e il Parco Nazionale Ballycroy.

Destinazioni Glamping in tutta Europa

Per una vacanza glamping indimenticabile si possono scegliere moltissimi luoghi in tutta Europa. Per chi vorrà soggiornare in un Paese caldo, in cui godere di sole e mare, potrà scegliere tra Corsica, Spagna, Slovenia o Croazia. Se, invece preferisci l'aria fresca di montagna, opta per la Svizzera, l'Austria, la Finlandia o perfino il Canada. Infine, se vuoi vivere un'esperienza rurale in campagna, Belgio, Francia e Albania fanno al caso tuo. Insomma, le opzioni di glamping di casanellanatura.it sono adatte proprio a tutti!

I verdi Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono molto più che Amsterdam! Qui, infatti, la natura regna sovrana e potrai godere di una vacanza da sogno completamente immerso nel verde. Abbiamo selezionato per te alloggi glamping in tutto il Paese! Che ne dici di una vacanza glamping in Drenthe? Questa provincia nel nord-est dei Paesi Bassi è circondata da Groningen, Friesland e Overijssel, dove troverai tre parchi nazionali, splendidi paesaggi e 52 dolmen! In tutta la provincia si può camminare in serenità, visitare le fattorie locali, esplorare i paesini circostanti e scoprire i parchi Dwingelderveld, Drents-Friese Wold e Drentsche Aa, dove ammirare la flora e la fauna.

Sempre in Olanda, prenota un glamping a Overijssel, tra laghi, polder e corsi d’acqua che rendono famosa la regione. Qui troverai splendide città come Zwolle, Kampen, Giethoorn e Deventer. Oppure, non perderti il glamping a Zeeland, luogo ideale dove immergersi nella natura, tra mare e verdi praterie. Visita la cittadina di Middelburg o Vlissingen, ammira le maestose pale eoliche sul mare e goditi una giornata in spiaggia.

La Grecia, tra mare e mitologia

La Grecia è una destinazione vicina per le vacanze glamping. Il bellissimo mare azzurro, le spiagge dorate di sabbia finissima, la cucina tipica, i pittoreschi villaggi bianchi con i tetti azzurri e l'interessante storia fanno di questa destinazione, una meta vacanze perfetta per grandi e piccini. Volete una vacanza al mare indimenticabile, natura, storia e cultura? Allora la Grecia è la destinazione per voi. Alcune delle località tra cui potrete scegliere sono Kos, Creta e Paros. A Creta, per esempio, scopri le bellezze di Gramvousa e Balos, veri e propri paradisi terrestri, oppure, esplora Iraklion, dove potrai visitare il Museo Archeologico e il Palazzo di Knosso. Consigliatissimo è il villaggio di Agios Nikolaos, il paese di Rethimno o anche una gita al Parco Nazionale delle Gole di Samaria. In Grecia, come non citare, poi, il meraviglioso Parco nazionale del Monte Olimpo o anche il Parco Nazionale Marino di Alonissos.

Il Portogallo selvaggio e caratteristico

Il Portogallo è un altro Paese dove si può godere di una meravigliosa vacanza di sole, mare e spiaggia, ma anche di natura selvaggia, grandi città, storia e folklore. Per una vacanza di mare e relax, prenota un glamping a Madeira, e goditi il clima sub-tropicale, le alte scogliere, l'acqua color smeraldo e la natura selvaggia dell'isola. Oppure, se preferisci rimanere sulla terra ferma, affitta un glamping in Algarve, e scopri questa spettacolare regione. Qui, esplora i villaggi di pescatori, immergiti nel folklore locale e rilassati sotto il sole. Altra meta perfetta per una vacanza in glamping è Alentejo, una regione che si trova nella parte sud del Portogallo, appena sotto Lisbona, nota per essere ricca di storia, cultura, tradizioni e paesaggi unici caratterizzati da mulini, uliveti e vitigni.

Il Clima d'Europa

L'Europa è caratterizzata da quattro ambienti climatici: il clima subartico, il clima continentale, il clima temperato e il clima mediterraneo, e tra questi, il clima continentale è, senza dubbio, quello più diffuso. Questo, presenta inverni generalmente lunghi e freddi, i cui la neve e le precipitazioni sono comuni, ed estati calde e afose, con ondate che raggiungono i 40 gradi in agosto. La zona a nord è caratterizzata da un clima subartico, che si contraddistingue per le scarse precipitazioni, per le temperature rigide e per i venti gelidi. In Paesi come Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, coste spagnole, francesi, polacche e tedesche, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca, il clima è quello temperato umido. Questo, presenta piogge abbondanti tutto l'anno e temperature generalmente miti, con picchi di freddo in inverno, mentre d'estate giornate mediamente calde. Infine, il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni brevi e miti ed estati lunghe e calde ed è caratteristico in Spagna, Italia, Paesi Balcanici, Cipro, Malta e Turchia.

Le nostre proposte di glamping

Qualunque sia il tuo soggiorno, il glamping è una valida alternativa alla tradizionale vacanza in campeggio. Infatti, non importa che tipologia di alloggio sceglierai, perché tutte le nostre proposte ti permetteranno di trascorrere una vacanza unica nella natura e lontano dalle folle di turisti. Sia che tu sia alla ricerca di una vacanza attiva, sia che tu preferisca una vacanza rilassante, all'insegna del benessere e del relax, entrambe sono possibili.

In campagna, opta per un glamping agriturismo, per vivere una vacanza autentica e rurale. Se è una delle tue prime volte, e hai paura di non adattarti bene, pernotta in un glamping tiny house, o anche in un bungalow, per non dover rinunciare ad alcune comodità. Se non temi l'altezza, scegli un glamping casa sull'albero, e per i più temerari, invece, una tenda andrà più che bene. Per chi viaggia in gruppo, potrà affittare una meravigliosa yurta, in cui divertirsi con amici e parenti. Alcuni glamping, poi, sono forniti di piscine, ideali per rinfrescarsi nei mesi estivi. Infine, molte delle nostre offerte accettano animali domestici, così che nessun componente della famiglia debba rimanere a casa!

Sul nostro sito web troverai centinaia di sistemazioni glamping, tutte diverse per fascia di prezzo, livello di lusso, grandezza e comodità. Poi, se avrai bisogno di aiuto, saremo più che lieti di aiutarti! Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.