Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Toscana

Un last minute in Toscana è quello che ti serve per scoprire questa regione ricca di storia, cultura e tradizioni. Si tratta dell’occasione che stavi cercando per passare qui una vacanza e per stare a contatto con la natura, visto che le nostre proposte sono sempre immerse nel verde. Una vacanza last minute è, anche, uno dei migliori modi per risparmiare e fare comunque una vacanza da sogno.

Leggi di più su last minute Toscana
Per saperne di più:

Last minute in Toscana

Un last minute in Toscana è quello che ti serve per scoprire questa regione ricca di storia, cultura e tradizioni. Si tratta dell’occasione che stavi cercando per passare qui una vacanza e per stare a contatto con la natura, visto che le nostre proposte sono sempre immerse nel verde. Una vacanza last minute è, anche, uno dei migliori modi per risparmiare e fare comunque una vacanza da sogno. Prezzi ottimi, natura selvaggia e mediterranea tutto attorno a te, città d’arte e borghi antichi pieni di fascino, cucina tradizionale e vini apprezzati in tutto il mondo, mare e montagna, colline e pianura… un last minute in Toscana è quello che ti serve. Qui, hanno trovato ispirazione Dante Alighieri, Michelangelo, Leonardo da Vinci, ma anche Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini e Carlo Collodi!

Last minute in Toscana, tra natura e pace!

La Toscana è una terra celebre per molte cose. Da un lato, ha dato i natali a personaggi famosi dell’arte e letteratura, oltre che politici ed esponenti della casata dei Medici, dall’altro per la sua natura. Ovviamente, è arduo non avere voglia di fare visita a Firenze, Pisa o Siena, San Gimignano e Certaldo, ma esiste anche un’altra Toscana, quella più autentica e selvaggia. Panorami stupendi, foreste rigogliose e acque limpide, piante singolari e animali da ammirare direttamente nel loro habitat rendono una vacanza last minute in Toscana un vero sogno. Qui, i parchi e le oasi occupano il 10% del territorio, 230mila ettari di verde che ti stanno solo aspettando. Questo patrimonio naturale è perfetto anche per famiglie con bambini di ogni età, o per coppie alla ricerca di romanticismo.

La flora della Toscana è variegata, con specie tipiche della montana, addirittura dell’arco alpino, che si alternano ad altre tipiche del Mediterraneo. Tutta la zona retrostante il litorale, per esempio, è caratterizzata da colline coperte di molte specie mediterranee come il rosmarino, il mirto, l’erica, la lavanda, il lentisco ed il corbezzolo, ma anche da esemplari di leccio e di pino marittimo. Invece, nella zona submontana che precede l’Appennino la flora tipica è quella che vede foreste di castagni e di querce che, pian piano, lasciano il posto a selve di faggi e abeti. I boschi ricoprono buona parte della regione e stanno sempre di più estendendosi, per via dell’abbandono, da parte degli abitanti locali, di estese aree un tempo dedicate all’agricoltura. La fauna, negli anni è sempre meno, per via della popolarità dell’attività venatoria nella regione. Nella zona della Maremma è comune il cinghiale, ma anche cervi e caprioli, il tasso, la volpe e la lepre. Tra gli uccelli, sono frequenti beccaccia, starna, e tortora. Per il birdwatching, la fauna della laguna di Orbetello è molto intrigante, perché casa di molte specie differenti di trampolieri e di molti altri uccelli d'acqua. Se cerchi una fauna e una flora unica, ti consigliamo l’arcipelago d’Elba. Qui, grazie alla singolarità dell’orografia e per via dell'altitudine, potrai vedere una fauna e flora uniche nella tua vacanza last minute in Toscana.

Cosa fare, nella tua vacanza last minute in Toscana?

Tra tutte le proposte naturali disponibili in una vacanza last minute in Toscana, ti raccomandiamo di non perdere i percorsi nella natura che si snodano tra le terre appenniniche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, una superficie protetta parte dell’Appennino Tosco-Romagnolo. La zona è nota per gli eremi che ospita, ma anche per essere perfetta per passeggiate tranquille e adatte a tutta la famiglia. Esiste un percorso, detto delle Foreste Sacre, suddiviso in 7 tappe, dal Lago di Ponte di Tredozio fino a La Verna. Nel tragitto, potrai ammirare la Foresta di Campigna, la valle dell’Acquacheta e gli alloggi per eremiti di Camaldoli e La Verna. Un esempio di quello che è possibile ammirare scegliendo di fare una vacanza last minute in Toscana è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Qui si trovano Giannutri, Gorgona, Montecristo e di Pianosa, la bellezza del Giglio e dell’Elba, l’Isola di Capraia e molte altre meraviglie.

La zona ospita anche il Santuario delle Farfalle e il Santuario Internazionale dei Cetacei, e una vegetazione prettamente mediterranea. Qui, lavanda, ginestre, mirti e ginepri profumano l’aria e si insinuano tra scogli, resti di ville romane e rinascimentali. Oppure, perché non ti dedichi a percorrere il cammino di Dante? Questo si snoda attraverso alcuni dei siti più rilevanti della vita del Poeta. Parte dalla Val di Sieve e peregrina lungo le strade e i sentieri di origine medievale, terminando a Firenze. Recati anche alle acque termali di Saturnia, una tappa indispensabile quando si è in vacanza last minute, ma non solo, in Toscana, per la precisione nella Maremma. Qui, le calde acque termali sono gratuite, e ti permetteranno di vivere una esperienza già nota in epoca precristiana! Con una vacanza last minute in Toscana potrai rilassarti sulle spiagge, degustare il patrimonio enogastronomico della regione, scoprire i suoi panorami seducenti, i suoi borghi e la sua popolazione. Esistono mille ragioni per scegliere di vivere una vacanza last minute in Toscana!

Sempre bella, anche in inverno

Anche se spesso una vacanza last minute in Toscana è vista come un momento di relax estivo, la regione offre molto durante tutto l’anno. Se, in estate, il clima mediterraneo è caldo e secco, con solo pochi temporali estivi, in inverno il clima non è mai troppo freddo, e si può anche sciare. Infatti, a solo un'ora e mezzo da Firenze, potrai incontrare le cime innevate e le piste del complesso dell'Abetone! Tra le nostre proposte, poi, potrai selezionare alloggi dotati di riscaldamento, ma anche di camini e di aria condizionata. Non mancano nemmeno piscine e solarium! La stagione più piovosa è la primavera, che però è anche una delle più affascinanti! Come non amare i paesaggi resi celebri da pittori e fotografi, soprattutto se coperti da un mare di fiori primaverili? Qui a Casa nella Natura abbiamo tantissime proposte per la tua vacanza last minute in Toscana, devi solo scegliere la struttura più adatta per te!