Casa vacanze Toscana

La Toscana è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Nonostante questo, in questa regione ci sono ancora molte zone rurali praticamente sconosciute, non ancora raggiunte dal turismo di massa.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Toscana

746 Case nella natura
Per saperne di più:

La Toscana è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Nonostante questo, in questa regione ci sono ancora molte zone rurali praticamente sconosciute, non ancora raggiunte dal turismo di massa.

Nel mezzo delle dolci colline è possibile godere di splendidi panorami, magari dalla terrazza della vostra casa per le vacanze, e della vicinanza con incantevoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato. Insieme al clima piacevole, la ricchezza dei paesaggi, la cucina deliziosa e i villaggi perfettamente conservati rendono la Toscana una destinazione di vacanza molto piacevole per grandi e piccini. Ideale per le vacanze di gruppo, di coppia ma anche in solo. Molti italiani, ma anche molti turisti accaniti, dicono che la Toscana sia una delle migliori regioni d’Italia. Questa affermazione è da vedere, anche in base alle proprie e soggettive preferenze ma ciò che è certo è che di sicuro è una regione da lasciar senza fiato chiunque la visiti. I suoi paesaggi, il suo mare, la sua campagna, i suoi locali, le sue colline, la sua vegetazione, la cultura e la tradizione, si insomma chi più ne ha più ne metta. E’ da visitare sicuramente!

La Toscana è una regione di centro Italia con capoluogo Firenze, una delle città più popolate d’ Italia che racchiude in sé moltissima storia, cultura e tradizione. Le altre città capoluogo di provincia in Toscana sono: Arezzo, Lucca, Pisa, Massa, Grosseto, Livorno, Pistoia, Prato e Siena. Il nome Toscana deriva dall’antica Etruria, che stava a significare territorio degli Etruschi. Da Etruria è diventata ‘Tuschia’ ed infine Toscana, l’attuale nome. La Toscana confina a nord-ovest con la regione Liguria, a nord con l’Emilia Romagna, ad est con Marche e Umbria, a sud con il Lazio e ad ovest con il mar Ligure ed il mar Tirreno. La geografia fisica della regione comprende mare, pianura per l’8%, collina per il 67% e montagna per il 25%. Sia a nord che ad est, la Toscana è circondata da rilievi montuosi nei quali si trova anche il monte più alto della regione con 2054 m di altitudine, il monte Prado in Garfagnana. Per il resto la Toscana tende ad essere una regione prevalentemente collinare con colline brulle coperte da girasoli, varie colture, pineti toscani e moltissimi colori, giallo, verde, arancione, rosso… Per quanto riguarda la pianura, si trovano zone pianeggianti lungo la costa soprattutto ma anche verso l’entroterra. La Toscana gode anche di un arcipelago di isole e isolotti poco distanti dalla penisola. In totale sono sette maggiori isole più isolotti di minore grandezza ed importanza. L’isola principale è l’isola d’Elba la quale presenta coste basse e sabbiose ma anche alte e frastagliate tra le quali si insidiano splendide calette. A nord dell’isola d’Elba si trovano l’isola di Capraia e l’isola di Gorgona. A sud invece abbiamo l’isola del Giglio, molto suggestiva e tipica, l’isola di Montecristo, l’isola di Giannutri e l’isola di Pianosa, tutte isolette molto carine ed immerse in paesaggi naturalistici suggestivi, perfetti per coloro che sono alla ricerca di una vacanza alle porte della natura selvaggia. La temperatura media annua in Toscana si aggira attorno ai 17 gradi mentre in estate arriva anche oltre i 40 ed in inverno anche allo zero.

Flora e fauna in Toscana

La Toscana è conosciuta per la sua natura selvaggia, per le innumerevoli colline morbide coltivate con vigne e uliveti, per i boschi con i colori e gli odori della macchia mediterranea e molto altro. È una regione verde, piena di posti da esplorare. Infatti, ci sono circa 120 riserve naturali in questa regione, e abbiamo case e altre opzioni di alloggio vicino a quasi tutte. Se sei un amante della natura, sei nel posto giusto! Prenotando una delle nostre residenze, qui su naturehouse.it, potrai scoprire i segreti naturali della regione, una delle più ricche di biodiversità del territorio italiano.

Una ricca vegetazione…

Infatti, la vegetazione spazia dalla flora alpina dell’Appennino a quella subtropicale tipica dell'arcipelago isolano e nelle zone costiere meridionali. Nel paesaggio toscano si incontrano principalmente tre specie di alberi; la vite, l'olivo e il cipresso, e circa 50 delle quasi 250 specie di ulivi in ​​tutto il mondo si trovano in Toscana. Proprio per questo la regione è nota per la sua produzione di olio di oliva, visto che ogni ulivo produce una media di 30-80 chili di olive all'anno. Se decidete di visitare la Toscana, non fate l’errore di tornare a casa senza una bottiglia del buonissimo olio extra-vergine d’oliva toscano!

Nella Maremma e lungo la costa domina la macchia verde, detta anche macchia, con alberi come il ginepro, la rosa, gli agrumi, la quercia da sughero, il leccio, il biancospino, il rovo pungitopo, il mirto, la ginestra, l’alloro, il rosmarino e il papavero giallo e rosso. Sulla costa troverete estese foreste di pini, principalmente di tipo marittimo. Gli stagni e le paludi sono parzialmente ricoperti da ninfee e campi di canna densi, e spesso circondati da castagni, abeti e faggi d'argento. Sull'Isola d'Elba, che è parte della regione Toscana, ci sono molti cactus, soprattutto fichi di india, ma anche piante di agave e castagni. L’Isola d’Elba in particolare, è un’isola molto turistica da un lato ma anche molto naturalistica dall’altro. A solo un’ora circa di traghetto dalla terra ferma, ospita fauna e flora tipica del Mar Mediterraneo, ma anche un’acqua cristallina perfetta per gli amanti del lusso e dell’acqua trasparente ma non troppo fredda. Va bene come posto per famiglie ma anche per coppie. Diverse sono le cittadine al suo interno tra quale scegliere. Tutto dipende dalle proprie preferenze, se si preferisce stare poco lontani dal centro o completamente immersi nella natura selvaggia. Le opzioni sono molteplici.

… e molti animali da avvistare

Se sarai fortunato, durante le tue vacanze in Toscana potrai avvistare uno o più membri dei branchi di lupi che vivono negli Appennini, concentrati soprattutto vicino al confine con l'Umbria. Però non sono i soli animali visibili nella zona. Per esempio, l'isola di Montecristo è l'unico posto in Toscana dove si possono avvistare le capre selvatiche. Inoltre, la Toscana si trova lungo la rotta della migrazione di molte specie di volatili, e ospita svariati esemplari di pernice, di fagiano, di martin pescatore, ma anche di usignolo, gazza, rondine e tordo. Con un po’ più di fortuna, avvisterai rapaci come il gufo, la poiana, il falco, lo sparviero e l'aquila reale. Se invece vorrai stupire i tuoi figli, vai alla laguna di Orbetello, che ospita molti esemplari di fenicottero rosa, di tartarughe terrestri e poche foche monache. Una gita ad Orbetello è perfetta per passare una giornata divertente con i figli o solamente il vostro partner. Troverete animali unici nel loro genere ed una vegetazione mai vista. Posto perfetto anche per fare foto di famiglia e appunto intrattenere i figli con i vari tipi di animali diversi che si incontrano nella laguna.

Scegliere una casa o una stanza per le vacanze in Toscana

Il nostro sito ti offre moltissime opzioni di alloggio differente per le tue vacanze in Toscana, proprio per questo però può essere difficile scegliere la opzione migliore per te e i tuoi cari. Per scegliere bene, pensa a quali sono le tue priorità. Per esempio, preferisci un’area lontana da tutto, o vuoi stare in prossimità di grandi centri abitati? Inoltre, vuoi un’intera casa o solo una parte o alcune stanze? Viaggerai con bambini? Meglio una opzione con cucina a disposizione! Se ami viaggiare con il tuo cane, molte delle nostre opzioni accettano animali da compagnia. Alcune opzioni offerte da naturehouse.it per le tue vacanze in Toscana sono situate in zone marittime, mentre altre vicino agli impianti da sci presenti nell’Appennino Toscano, oppure nei delicati colli del Senese. Quale scenario fa al caso tuo?

Dove alloggiare: magari vicino ad un parco naturale!

Se ti piace passeggiare nel verde, avvistare animali e fare attività all’aria aperte, potresti alloggiarti vicino ad un parco protetto. Noi ti consigliamo il Parco della Maremma, una delle più famose riserve naturali protette della regione Toscana. Questo parco presenta paesaggi molto variati, porche si estende dalla costa fino alla zona della bassa montagna prima dei Pirenei, ed è in parte coperto di foreste. Famoso per i branchi di cinghiali selvatici che lo abitano, avvistabili in condizioni favorevoli, ma anche per i numerosi esemplari di daini, caprioli, tassi, volpi, istrici, faine, donnole, lontre, cavalli maremmani e molti altri animali! Inoltre, ospita il Monte Amiata, l'unico vulcano attivo di tutta la Toscana. Qui potrete andare in bicicletta, in mountain bike, in barca e anche a cavallo, con percorsi adatti a tutti i livelli e le età. Molte delle nostre case e opzioni di pernottamento offrono bici in affitto, oppure la possibilità di avere dei cavalli a disposizione. Insomma, questo parco merita sicuramente una visita! Se invece siete amanti delle lunghe spiagge, perché non alloggiare in riva al mare o comunque a pochi metri dalla spiaggia. Naturehouse vi offre moltissime varie opzioni per diverse abitazioni in riva al mare. Abbiamo cabinas, bungalow, tende, roulotte, ville e molto altro di più. Immaginate di svegliarvi al mattino circondati da sola natura, verde, sole, il canto degli uccellini, il rumore delle onde irrompersi sulla spiaggia, la percezione della sabbia tra le dita, la freschezza dell’acqua che bagna i piedi, il puro silenzio, il relax e la calma che la sola natura sa dare.

Immaginate di poter godervi il caffè del mattino in riva al mare o in cima ad una collina, il tutto circondato da pura natura e paesaggi da lasciare senza fiato. Mettiamo caso che siate degli amanti dell’equitazione e vogliate perseguire la vostra passione anche in vacanza. Uscite di casa e vi trovate una lunga spiaggia. La prima cosa che volete fare è correre a cavallo e sbizzarrirvi lungo quel litorale. Con Naturehouse potrete avere un’abitazione nella natura proprio vicino ad un maneggio, il quale vi renderà la vita facile in caso vi troviate in una situazione simile. Non fatevi scappare un’offerta unica come questa. L’equitazione è solo un esempio, poi le attività sono molte altre. C’è l’arrampicata, il campeggio, la corsa, il ciclismo, il nuoto, lo skydiving, lo snorkelling, si insomma moltissime sono le attività che potrete fare in una vacanza nella natura. Se avete animali domestici non preoccupatevi, potete pure portarli appresso in base all’abitazione che scegliete. La maggior parte accetta animali o comunque sono abitazioni animal friendly.

Toscana, terra di paesini e città incantevoli

La Toscana non è solo natura, ma anche cultura. Quando andrai in vacanza in Toscana, non dimenticare di dedicare qualche giorno alla visita delle sue incredibili città d’arte, come Pisa o Firenze. Per esempio, scala la Torre di Pisa, osserva l’arte di Michelangelo a Firenze, visita la pizza del Campo di Siena e magari anche la città alta di Cortona. Se non vuoi visitare posti troppo amati dal turismo di massa, ti consigliamo la città di Pitigliano, un must per i fotografi, poiché si trova su un blocco di tufo, oppure alcuni dei più bei monasteri del mondo, come le abbazie di Sant'Antimo e San Galgano.

La Toscana offre anche molte sorgenti termali e centri benessere, dove è possibile rilassarsi dopo una giornata piena di azione, magari in mountain bike. Inoltre, alcune case hanno piscine ed idromassaggi a disposizione degli ospiti. Sul nostro sito troverai decine di case nella natura in Toscana, tutte diverse per prezzo e comfort offerto, per mettere d’accordo proprio tutti. Se hai bisogno di aiuto per trovare le tue prossime case vacanze, saremo felici di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail.

Il cibo tipico della Toscana

La Toscana è sempre stata una regione dai sapori unici, proprio grazie al suo clima che da la garanzia totale per un’ottima qualità dei prodotti. Nonostante ciò la Toscana è anche stata una regione povera quindi la maggior parte dei prodotti tipici è di origine povera, ma gustosissima. Al primo posto abbiamo la pappa di pomodoro, una crema di pomodori, aglio, basilico, peperoncino, olio extra vergine d’oliva e l’immancabile pane toscano raffermo, che è un pane realizzato senza l’utilizzo del sale. Questo piatto è gustosissimo e famosissimo tra tutte le famiglie toscane. Poi al secondo posto abbiamo la ribollita, anche questo un piatto povero invernale realizzato con cipolla, fagioli, cavolo e carote tutti uniti in una zuppa tipica perfetta per affrontare le basse temperature invernali. Al terzo posto abbiamo la panzanella, anche questo piatto a base di pane raffermo, basilico e cipolla, il tutto condito da olio, sale e aceto. A molti piace aggiungere il pomodoro o il cetriolo, ma poi la ricetta varia in base alle preferenze personali, mentre la base rimane sempre quella. Come dolci invece si trova il castagnaccio, un dolce autunnale realizzato con la farina di castagne e poi arricchito con noccioli, pinoli, uvetta, noci, rosmarino, arancia candita, le versioni sono tante. Per quanto riguarda la carne, tutti conoscerete la bistecca alla fiorentina, preparata alla griglia in modo molto facile, scottandola solo per ogni lato, e poi condita con pepe e limone. Una chicca per gli amanti della carne. Sempre a base di carne, c’è il lardo di colonnata, prodotto con lardo di suino in conche di marco ricoperte da aglio, chiodi di garofano, cannella, coriandolo, salvia, rosmarino e pepe. La stagionatura di questo lardo è portata avanti ai sei e dodici mesi in base al sapore che si vuole raggiungere. Sempre ancora fatto di carne si ha il lampredotto, il re dei panini fiorentini. Ricavato dai bovini, quarto stomaco, fa ancora parte della tradizione fiorentina e molti sono i lampredottai che lo vengono in giro per la regione. Come pesce invece si ha il cacciucco, un pesce povero ma consumato spesso in zuppe accompagnato da molluschi, crostacei, polpi, seppie, cicale, scorfani ed aglio. Per quanto riguarda i dolci invece, si trova la torta co’ bischeri, ricetta originaria di Pisa a base di pasta frolla e ripiena di cioccolato, riso bollito, uvetta, uova, pinoli, frutta candita, noce moscata e liquore. La forma è tona e sui lati si vedono appunto i bischeri che sono i ripiegamenti frastagliati di pasta frolla che danno il nome alla torta. Se decidete di venire in vacanza in Toscana, dovrete assolutamente assaggiare le delicatezze tradizionali di questa regione. Sono uniche e speciali, degne di essere assaggiate.

Non vi siete ancora convinti? Non avete ancora deciso se prenotare una vacanza nella bellissima regione Toscana? Che state aspettando? Correte a prenotare la vostra vacanza da sogno all’insegna della natura, del silenzio e del relax. Non ve ne pentirete. Come detto in precedenza, potrete scegliere tra una moltitudine di abitazioni di vario genere: case sull’albero, cascine, bungalow, tende, ville, case di famiglia, ville con piscina, camping, glamping e molto altro in più. La scelta spetta a voi. La Toscana sarà sempre la e pronta ad accogliervi con i suoi meravigliosi paesaggi, il suo meraviglioso mare, il suo gustosissimo cibo tipico, i suoi cordiali abitanti, i suoi parchi naturali unici, i suoi tratti riconoscibili e mozzafiato. Non aspettate più, correte a prenotare la vostra nature house immersa nella natura toscana!

Appartamenti Toscana
Glamping Toscana
Toscana mare
Weekend Toscana