b&b Sicilia

Questa regione, famosa per i dolci, per gli altri piatti della sua cucina tipica, per i suoi abitanti accoglienti e divertenti, ma soprattutto per i paesaggi meravigliosi, tra cui quello dell’Etna, è la meta ideale per le vacanze di tutti. Dalle famiglie con bambini alle coppie in cerca di romanticismo, passando per le comitive di amici, la Sicilia è ideale sempre.

Leggi di più su b&b Sicilia

10 Case nella natura

b&b Sicilia

Questa regione, famosa per i dolci, per gli altri piatti della sua cucina tipica, per i suoi abitanti accoglienti e divertenti, ma soprattutto per i paesaggi meravigliosi, tra cui quello dell’Etna, è la meta ideale per le vacanze di tutti. Dalle famiglie con bambini alle coppie in cerca di romanticismo, passando per le comitive di amici, la Sicilia è ideale sempre.

Per passare una vacanza all’insegna del relax, non c’è niente di meglio che prenotare in uno dei numerosi B&B presenti nella regione, accuratamente selezionati per te nella nostra pagina web, naturehouse.it.

Bed & Breakfast in Sicilia, una storia tutta europea

I primi “alberghi” per turisti denominati “Bed & Breakfast” sono sorti negli anni 20', in Irlanda. In questo periodo, mentre le città si ingrandivano senza sosta e le campagne venivano lasciate inaridite e senza forza lavoro, alcune famiglie intrapresero un piccolo modello rivoluzionario di business familiare. Iniziarono ad affittare le stanze della casa lasciate libere dai figli, che erano andati a ricercare un lavoro lontano. Queste camere venivano segnalate con manifesti lungo le strade. Nello stesso momento, però, in altre zone del continente europeo si stavano modellando nuovi tipi di alloggio per villeggianti, molto simili, anche se con denominazioni molto diverse. Giusto per segnalarne alcuni, vogliamo menzionare lemmi come paradors, pensions, gasthaus, pousados, che tutt’oggi descrivono strutture di Bed & Breakfast in svariati paesi europei. Oggi, puoi trovare B&B in Sicilia, gestiti da famiglie locali che non vedono l’ora di conoscerti, di fare amicizia con te e di farti sentire parte della famiglia.

Il B&B in Sicilia: i comfort di una casa, le tradizioni delle famiglie

Ormai, i tempi e le usanze sono cambiati, e i servizi offerti dai nostri B&B in Sicilia sono diversi da quelli delle prime strutture nate in Nord Europa. Noi, grazie all’attenta selezione di B&B in Sicilia del nostro sito, oggi ti offriamo molte opzioni, tutte uniche e bellissime, oltre che sempre immerse nel verde, nella natura selvaggia di quest’isola mediterranea. Oggi il Bed & Breakfast in Sicilia custodisce la stessa visione dei tempi lontani: le famiglie locali desiderano ancora aprire la porta della propria residenza a ospiti ignoti, per plasmare non solo nuove opzioni di guadagno, ma anche nuove simpatie, incroci stimolanti con culture differenti.

La Sicilia in B&B, perfetta per le tue vacanze nel verde

Lo scopo del B&B in Sicilia da noi selezionai è quello di accogliere gli ospiti all'interno della propria casa e fargli rievocare la convivialità e l’armonia dell’isola. Se sceglierai di alloggiarti in una delle nostre camere in Sicilia, le famiglie dei proprietari potranno viziarti con colazioni semplici ed autentiche allestite in casa, magari accompagnate da succo di arance locali appena raccolte, facendo rivivere in te il gusto (e il lusso) di trovarti la mattina attorno ad un banco apparecchiato con una lussuosa, anche se tradizionale, colazione, preparata con amore, ma non solo. Questa soluzione è splendida per te che desideri stare distante dalle trappole per i turisti, perché la famiglia saprà suggerirti cosa vedere e cosa fare nella zona, permettendoti di smascherare la città e i suoi segreti, come un autentico abitante del posto. Qual è il più buon ristorante del paesello? Dove si ha la visione migliore per fare fotografie del paesaggio? Il tutto, ricaricando le energie distante dallo stress urbano, dai suoi frastuoni e dal suo degrado di ogni tipo. Spesso, le famiglie ti inviteranno a mangiare con loro non solo alla colazione, ma anche durante la cena, dove potrai sperimentare ricette deliziose e fatte in casa.

I piatti che non dovresti perderti!

Mentre mangi con i padroni di casa, cogli l’occasione per farti raccomandare qualche ristorante del posto, per provare almeno alcune di queste ricette, tra le più amate.

  • Cassata Siciliana

E’ la torta del periodo della Pasqua tipica di Palermo, preparata con ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e altri ingredienti adagiati su un gustoso pan di spagna. È un dolce dallo stile “barocco”, con considerevoli ornamenti, in grado di meravigliare chicchessia con il suo sapore particolare.

  • Busiati con l’Agghia Pistata

Dopo tutti questi dolci, alla fine abbiamo un primo. I "busiati" sono dei maccheroncini tipici somiglianti ai bucatini, accompagnati dal delizioso "pesto alla trapanese", realizzato con aglio, mandorle, basilico e pomodori. I siciliani si ispirarono al pesto genovese, ma rivisitandolo con gli ingredienti locali, sempre usati a crudo: il risultato è squisito! 

  • Cous Cous di Pesce

Molti pensano che il cous cous sia un piatto nord-africano, ma non è così: in Sicilia è impiegato come base per numerosi piatti, particolarmente nella zona di Trapani. Questa variante si realizza con l'uso di una tipica pentola chiamata “couscoussiera”, mentre il sapore è dato dal brodo di pesce. 

  • Pasta con le Sarde e le Sarde Beccafico

Le sarde sono uno dei pesci più preparati e più saporiti della Sicilia. Ti suggeriamo di osare la "pasta con le sarde", propria di Palermo, o le deliziose “Sarde Beccafico”: questa specialità è a base di sarde farcite con uva sultanina, prezzemolo, pinoli e acciughe.

  • Cannolo con Ricotta

Per finire in bellezza, non poteva mancare il cannolo. I cannoli sono dei dolci croccanti e prelibati, fritti e farciti con ricotta di pecora, gocce di cioccolato e scorze di frutta candita. Sono dei dolci tipici del periodo di Carnevale, ma le pasticcerie della regione li preparano in ogni periodo dell'anno per rendere più dolce il soggiorno di ogni turista!

B&b in Sicilia: tutte le caratteristiche e la natura

I B&b presenti in Sicilia sono davvero tantissimi e, per questo, nel momento della prenotazione, dovrai scegliere quello che più si addice alle attività che vorrai svolgere durante il tuo soggiorno, oppure in base ad altri fattori. Tra questi, il numero di persone che viaggeranno con te, la presenza id bambini o animali domestici, la località che preferisci e il periodo dell’anno. In ogni caso, esiste una caratteristica comune a tutte le strutture: sono tutte immerse nel verde della natura. Il tuo B&b potrebbe trovarsi in un punto strategico per visitare l’Etna, oppure immerso in un’area verde protetta. Le camere che ti mettiamo a disposizione tendono ad essere molto spaziose e a garantire tutte le comodità possibili, in modo che non ti mancherà nulla, e ti sembrerà di soggiornare in casa. 

Se oltre a passare una vacanza all’insegna della natura e del relax volessi anche svolgere delle attività ludiche, potresti orientarti verso soluzioni dotate di spa, o piscina, o centro sportivo. Altre strutture affittano biciclette, perfette se vuoi avventurarti alla scoperta dell’isola! Insomma, cosa sti aspettando? Decidi quale casa e quale paese fa per te e prepara la valigia! Se hai bisogno di aiuto per prenotare, entra in contatto con noi, siamo qui per aiutarti.